aereodinamica nuova avventura...

Aperto da liba, 08 Dicembre 2016, 18:15:31

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bigbore

temo che anche questa sarà la solita eccellente realizzazione di alto livello da sbavo coatto  :cheesy:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Michele


cobra90

Wow,altra meraviglia in costruzione,bella la cassa filtro..ma lo sfiato olio puo anche non essere collegato alla cassa filtro ?

liba

lo sfiato olio in cassa filtro è una sorta di recupero e riciclo dei gas dell'olio. se non va in cassa è meglio. la benzina brucia meglio ...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

cobra90

Bene! Il filtro deve avere una misura particolare ? Potrebbe essere anche una soluzione dinamica al trasudo in eccesso provocato dal deterioramento del filtrino che c'è all interno del carter !?mi spiego :penso di aver consumato quasi tutto il filtro all interno del carter xche ho gia trovato qualche volta olio nella scatola filtro con conseguente fuoriuscita dal tubicino sfiato ,...potrei sbrogliarla cosi o conviene sempre avere quella nel carter ok? Grazie

bigbore

mah!... non ho avuto il privilegio di usare un Bi4 abbastanza da parlare con certezza ma in genere un poco di umidità oleosa la troverai sempre; diverso il discorso se trovi proprio olio in abbondanza e allora li protrebbe essere un problema di motore che comincia a sfiatare troppo tra cilindro e pistone creando sovrapressione nel carter in eccesso che fa salire olio nello sfiato.
Nei miei mono (rotax, morini) e bicilindrici (guzzi e morini), lo sfiato del carter rimaneva appena unto mentre quando il motore dava segni di cedimento olio in abbondanza... sentiamo i biquattristi navigati.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RENATO

spugna deteriorata a parte che non so quanto possa influire e anche  stato salute motore sul quale concordo che possa influire eccome, comunque posso constatare che sbuffi da quello sfiato il bi4 anche in ottima salute li fa. Li fa in modo particolare ad alto regime; ricordo distintamente moto di uno o due anni con motori sotto i 10.000 km dopo tratti autostradali pisciare dallo spurgo sotto alla cassa filtro alle soste;  e non ne parliamo ad intervento del limitatore in corsa, allora per un mix di pressioni interne ne sputa eccome. infatti il filtrino del Liba mi incuriosisce ma non so come possa frenare questi sbuffi. Ovviamente parlo di motori che fai girare allegri.

liba





tutto vero quello che dice Bigbore, la compressione può passare sotto per mancanza di tenuta cilindro-pistone/fascie elestice. lo sfiatone ha di fatto questa funzione, diversamente si creerebbe pressione all'interno dei carter motore. mi ricordo in gioventù le vecchie 600fiat avevano un tubicino sfiato che si vedeva sotto-dietro e punrtualmente a motore finito soffiava nell'andar per via colori azzurrognoli..

comunque.. se mamma gilera ha messo quel filtrino nel carter avrà avuto un motivo..o no? un amico mio con la rc89 (3 anni di seguito all'elefantentreffen) lamentava copiose cadute di olio dalla cassa filtro, ma non voleva aprire il carter motore. cosa fece? prese un tubo da acqua trasparente lo collego allo sfiato e bello lungo facendogli fare un giro basso lo portò in alto dietro la sella.
fece poi un bel giro lungo anche tirando la moto ed ebbe la conferma che l'olio - anche se non troppo - ma abbastanza usciva dallo sfiato.
disperato arrivò nel mio antro, convinto di aver finito di viaggiare con la rossa. il motore tra l'altro aveva anche una bella rumorosità di banco. la buttiamo o non la buttiamo?

prima di fare cose assurde, gli ho aperto il carter di dx quello della ruota libera, e dentro la spugnetta non c'era più. non convinti che dipendesse da lei, l'abbiamo comunque sostiutita e rimontato il tutto. l'olio non esce più, la cassa filtro ora è umida dai vapori, ma non ha più olio a perdere.

fatto questo luca ha preso il gilerone ed anche quest'anno se ne è andato all'elefantentreffen. andato e tornato. problemi zero.
quanti km ha quel motore? non si sa.. non mangia olio, non beve acqua, va bene anche se ha il banco che fa casino. il carburatore? mai toccato.
sono motori fantastici indistruttibili. peccato per i 50kg di peso..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

Citazione di: RENATO il 15 Febbraio 2017, 06:57:12
spugna deteriorata a parte che non so quanto possa influire e anche  stato salute motore sul quale concordo che possa influire eccome, comunque posso constatare che sbuffi da quello sfiato il bi4 anche in ottima salute li fa. Li fa in modo particolare ad alto regime; ricordo distintamente moto di uno o due anni con motori sotto i 10.000 km dopo tratti autostradali pisciare dallo spurgo sotto alla cassa filtro alle soste;  e non ne parliamo ad intervento del limitatore in corsa, allora per un mix di pressioni interne ne sputa eccome. infatti il filtrino del Liba mi incuriosisce ma non so come possa frenare questi sbuffi. Ovviamente parlo di motori che fai girare allegri.

ciao Renato, buona giornata. anch'io sono curioso per quel filtrino, ma non ce lo lascierò su, già te lo dico. non mi piace. quanto alla funzionalità- dato che a me personalmente la cassa filtro (in Italia) non mi piace unta ho sempre usato gli sfiati olio della honda hornet 600. li compro usati butto la spugnetta interna che è troppo fitta, monto la spugnetta (tipo quella interno carter) e ti devo dire che non ho problemi di fuoriuscite. anche la RR lo monta e quest'anno l'ho usata anche per lunghi tratti ben tirati e finora olio non ne ho ne perso nè trasudato. vedremo con questa, ogni motore, ha la sua storia.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

#39
riguardo al filtro nel carter:

probabilmente io la spiego male ma da qualche parte ne parlai con Duc.

Mi spiegava che quel filtro è molto importante.
Se all'epoca non capi male , la sua funzione è di regolare la portata dello sfiato in modo che non vengano espulse (insieme alla sovrapressione) particelle di "morchie" necessarie al buon funzionamento e lubrificazione.
Anzi, riguardo alla ducati in cui l'ho spostato (tradendo i suoi consigli) più a monte, mi spiegava che tutto è calibrato in fase di sviluppo... della serie: gli ingegneri mica sono sempre scemi...se mettono sti cosi in prossimità dei carter un motivo ci sarà...  ;)

Riguardo al fatto che vada a finire o meno in cassa filtro credo (credo) che sia "solo" una questione ecologica.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Apelle

Citazione di: liba il 15 Febbraio 2017, 07:07:49
ho sempre usato gli sfiati olio della honda hornet 600. li compro usati butto la spugnetta interna che è troppo fitta, monto la spugnetta (tipo quella interno carter) e ti devo dire che non ho problemi di fuoriuscite.
Uh, interessante, puoi ampliare un pelino?

Sarebbe questo?

http://www.ebay.it/itm/valvola-sfiato-vapori-olio-oil-breather-valve-honda-hornet-03-05-/111315268265

o più semplicemente solo questa parte?

http://www.ebay.it/itm/sfiato-vapori-vapours-breather-honda-hornet-600-03-05-/111954112570?hash=item1a10fc303a:g:6zkAAOSwI3RW~WgZ


Per quanto riguarda la spugnetta sostitutiva, cosa usi di preciso?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

marco_23


liba

#43
per apelle, è solo la scatolotto di plastica, mediamente lo trovo dalle 10 all 15 euro. e va bene..

io uso la spugnetta a maglia larga che vende a fogli crosshop, ma per dove va puoi mettere anche la spugna filtro per gli acquari, basta che sia a maglia larga e che respiri abbondantemente, perche se ottura troppo, il motore ciuccia per vuoto l'olio dal pistone..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Apelle

Citazione di: liba il 15 Febbraio 2017, 13:16:53
per apelle, è solo la scatolotto di plastica, mediamente lo trovo dalle 10 all 15 euro. e va bene..
Ah ok, quindi assumo che abbia anche il giusto diametro del collettorino per attaccarsi al tubo Gilera?
E poi dove lo posizioni? c'è qualche punto che si adatta particolarmente bene o semplicemente lo lasciu in bando a scaricare a terra?

Citazione di: liba il 15 Febbraio 2017, 13:16:53
io uso la spugnetta a maglia larga che vende a fogli crosshop, ma per dove va puoi mettere anche la spugna filtro per gli acquari, basta che sia a maglia larga e che respiri abbondantemente, perche se ottura troppo, il motore ciuccia per vuoto l'olio dal pistone..
Ma è fantastico, ora so come riciclare le spugnette del filtro dei miei acquari!  :cheesy:
Grazie delle dritte!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"