News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Cappuccio candela.

Aperto da fanelliale, 12 Gennaio 2017, 12:39:31

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Citazione di: NordEnz il 13 Gennaio 2017, 12:54:50
Beh, per come la so io la resistenza della pipetta non incide nella resa del motore, dovrebbe essere solo per eliminare o almeno ridurre al minimo le interferenze elettriche verso altri dispositivi. Averla o non averla non cambia al motore...

Ok....ma allora non vedo lo scopo di specificare un valore di resistenza... :boh: :boh:

anbagnol

da bravo ignorante sapevo che la resistenza e' solo per isolare  le interferenze su altri componenti elettrici. :music: :music: :music: :music:

Se non siete troppo giovani  fate questa prova:

Prendete una 500 (intesa come auto d'epoca ovviamente)  togliete la scermatura alle candele (pipette con resistenza)
istallate un autoradio,  e vi sfido a sentire qualcosa con il motore acceso :rotolol: :rotolol:  [CFASD] [CFASD]
anbagnol50

Apelle

Citazione di: anbagnol il 14 Gennaio 2017, 09:46:13
da bravo ignorante sapevo che la resistenza e' solo per isolare  le interferenze su altri componenti elettrici. :music: :music: :music: :music:

Se non siete troppo giovani  fate questa prova:

Prendete una 500 (intesa come auto d'epoca ovviamente)  togliete la scermatura alle candele (pipette con resistenza)
istallate un autoradio,  e vi sfido a sentire qualcosa con il motore acceso :rotolol: :rotolol:  [CFASD] [CFASD]
Ahahah sìsìsì verissimo.

Ma anche senza levare la schermatura eh, dipendeva abbastanza anche dalla qualità dell'autoradio.

E la cosa è andata avanti ancora per unbel po', almeno fino a tutti gli anni '80 come minimo, la TOTALITA' delle utilitarie era un incubo per l'installatore di autoradio...
  [CFASD] [CFASD]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fanelliale

Citazione di: anbagnol il 14 Gennaio 2017, 09:46:13
da bravo ignorante sapevo che la resistenza e' solo per isolare  le interferenze su altri componenti elettrici. :music: :music: :music: :music:

Se non siete troppo giovani  fate questa prova:

Prendete una 500 (intesa come auto d'epoca ovviamente)  togliete la scermatura alle candele (pipette con resistenza)
istallate un autoradio,  e vi sfido a sentire qualcosa con il motore acceso :rotolol: :rotolol:  [CFASD] [CFASD]

È vero....mi hai fatto tornare in mente la Seat Ibiza di mio padre che montava il motore Fiat della Uno.....per montarmi l'auto radio dovetti schermare le candele.... [saggio]

Filippo

L'ibiza non montava il system porsche?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fanelliale

Citazione di: Filippo il 14 Gennaio 2017, 12:36:37
L'ibiza non montava il system porsche?

La 1.2 e il 1.5....
Ma hanno fatto anche una versione 900 con motore Fiat.... :down:

Tizio.8020

Montava il 903 ad aste e bilanceri della vecchia 127, poi usato sulle Uno e Panda.
Normale, dato che la Seat prima di essere ceduta al gruppo VW era del gruppo Fiat.

bigbore

agli albori il sistema di innesco della combustione era il magnete, semplice e autonomo come fonte di energia. Più tardi il sistema a spinterogeno sviluppato da un tale kettering permetteva di ottenere prestazioni in termini di efficacia e costanza di rendimento nettamente migliori del sistema a magnete, fortemente penalizzato dalle scarse prestazioni a basso regime.

Sia il magnete sia lo spinterogeno impiegano il principio del rocchetto di ruhmkorff

Il sistema di kettering invece dava le sue massime prestazioni scintillatorie proprio quando più servivano cioè ai bassi e bassissimi regimi cioè soprattutto in avvio del motore.

Carburazioni incerte, regimi bassi, batterie fiacche erano le comuni afflizioni dei motori di una volta, fare tutto il possibile per avere un innesco della combustione affidabile attenuava i problemi.

Per ottenere il massimo possibile dal sistema a spinterogeno, si cercava di ridurre al massimo le perdite nel sistema usando cavi di rame, pipette e candele privi di resistenze significative. La natura stessa del sistema non traeva vantaggio dalla introduzione di resistenza elettrica sul circuito AT.

Effettivamente dal punto di vista elettromagnetico una scintilla è un fenomeno che produce parecchio disturbo in quanto altera l'equilibro del continuum nel quale le onde radio viaggiano; come detto bene da Ambagnol senza adeguati filtraggi e protezioni la radio in macchina era un incubo da ascoltare stante il forte rumore elettrico... soprattutto in AM, sistema di trasmissione già di suo prono a subire molte interferenze dai fenomeni elettrici naturali.
Ebbene l'introduzione di resistori lungo il circuito alta tensione abbatteva i disturbi. Tipicamente, qualcuno se lo ricorderà, si inseriva tra la candela e la pipetta un "filtro antidisturbo", fisicamente era un distanziale che conteneva un resistore. Poi si applicava anche alla dinamo un condensatore in parallelo alla uscita per ridurre lo scintillio delle spazzole, altra fonte di rumore elettromagnetico. Non si pensava di "schermare" dai disturbi, pur tecnicamente fattibile, costava di gran lunga meno attenuare la causa del disturbo
Pur di non rinunciare alla radio in macchina, si accettava una perdita nella efficacia del  sistema di accensione, poca ma c'era.

Il perchè una resistenza era in grado di abbattere sensibilmente il disturbo captato dalla radio è presto detto.
Diciamo che grosso modo l'entità del disturbo prodotto è direttamente proporzionale alla potenza in gioco nel sistema di alta tensione. Se potenza elettrica è lavoro per tempo, e lavoro elettrico è spostamento di cariche lungo il conduttore l'introduzione di una resistenza altro non fa che alterare in peggio la conducibilità del conduttore e mangiarsi un poco di "lavoro" il che va a diminuire la potenza.
Poichè una resistenza di fatto dissipa energia e di fatto rallenta il fenomeno elettrico, ne consegue che viene anche attenuato il disturbo.

Una ulteriore evoluzione erano i sistemi a ruttore elettronico, in pratica il vecchio sistema di Kettering ma glorificato da un interruttore non meccanico privo di usura e molto più preciso nella temprizzazione di apertura e chiusura del circuito e non solo quello! ma anche e soprattutto nella rapidità di interruzione o di chiusura.

Quelli "studiati" in elettrotecnica sanno che tanto più diventa rapida la variazione di flusso elettrico tanto più crescono gli effetti più o meno desiderati nei circuiti attorno (siano radio o simili). Per quanto attiene un sistema di accensione, che per l'appunto sfrutta il principio della brusca variazione di flusso elettrico, la scintilla diventava sempre più vistosa ed efficace via via che l'interruttore diventava sempre più efficace.

E' anche vero però che le trasmissione in AM si sono sempre più ridotte a favore della FM (modulazione in ampiezza e modulazione in frequenza) nettamente meno sensibile ai disturbi sia generati dai sistemi di accensione sia da altri distrubi radioelettrici.

Gli attuali impianti di accensione sono molto evoluti pur sfruttando ancora il principio del rocchetto di ruhmkorff, sono in grado di generare scintille molto forti a qualsiasi regime e in qualsiasi condizione ci sia in camera di combustione. Adesso siamo alle bobine integrate con la pipetta, soluzione piuttosto furba non dovendo esporre palmi e palmi di cavo AT alle intemperie e soprattutto riducendo la lunghezza ai minimi termini della parte in alta tensione.

Nonostante questa riduzione estrema del circuito AT alla fine c'è sempre una candela che fa scintilla e pertanto ecco le candele con la "R" nella sigla... si! ormai la stragrande maggioranza delle candele ha un "R" nella siglia ad indicare resistor cioè la presenza di un resistore di solito 2-5kohm inserito nel corpo di porcellana.

continuo o non continuo?
ditemelo perchè su alcune moto ci sono vantaggi a mettere candele senza "resistor"
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

NordEnz

....e come non ricordare quando, da piccolo, al passaggio dei motorini fuori casa la tv che "sfrigolava"? Veniva parecchio disturbata....

Comunque....un pò di conoscenza non guasta mai.... vai pure avanti se ti va  :cinema:

siplitaro

Quando avevo la 500 faceva interferenza con l'antifurto di una fiesta e puntualmente il proprietario mi rompeva  >:-O
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

fanelliale

Citazione di: siplitaro il 16 Gennaio 2017, 12:55:45
Quando avevo la 500 faceva interferenza con l'antifurto di una fiesta e puntualmente il proprietario mi rompeva  >:-O

:rotolol:
Che bei tempi!!

fanelliale

Citazione di: bigbore il 15 Gennaio 2017, 00:06:42
...."
continuo o non continuo?
ditemelo perchè su alcune moto ci sono vantaggi a mettere candele senza "resistor"

.... :cinema:......attendo con impazienza...

siplitaro

..attendiamo tutto quello che migliora le nostre  :moto  :moto candele all'iridio, filtri + permeabili , scarico , collettori  :jump:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....