News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Scritta carter volano Nordwest 92.

Aperto da fanelliale, 18 Gennaio 2017, 12:11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Ciao ragazzi.
Dando per scontato, viste le indagini che abbiamo fatto, che il telaio (.... [CFASD]...) del mio nordwest è di un 92 e presumibile anche il blocco motore, ho deciso di muovermi su questa annata per il restauro.
Volevo capire il carter lato volano che scritta "presumibilmente " dovrebbe montare.
Io monto quello con la scritta "Magnesium".
È quello giusto, oppure è "più" corretto quello con scritta "fuor valve" (immagino in alluminio)?

Grazie

Filippo

Secondi me è giusta.

I carter in alluminio sono delle versioni post 92

In ogni caso leggere qualche topic lasciatoci dagli antenati potrebbe aiutare
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=384.0
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fanelliale

#2
Quel topic l'avevo letto.
Il dubbio mi è sorto perché i carter della seconda serie, quindi del 93, sono descritti essere in alluminio con la scritta four valve, ma sappiamo anche che in questa versione i motori erano di color grigio chiaro. La scritta "magnesium" di conseguenza avremmo dovuto trovarla solo sui carte color oro.
Allora perché si trovano in giro carter semi nuovi ("mai utilizzati" come descritto nell'inserzione) ma con le caratteristiche distintive mescolate (color oro e scritta four valve)..???

Misteri Gileriani??!!

Forse perché, come qualcuno ha detto, nel '93 erano state messe in commercio delle modelli con colorazione e grafiche 91??!!

Mahhh  :azz:

Apelle

Citazione di: fanelliale il 18 Gennaio 2017, 21:35:01
perché si trovano in giro carter semi nuovi ("mai utilizzati" come descritto nell'inserzione) ma con le caratteristiche distintive mescolate (color oro e scritta four valve)..???

Misteri Gileriani??!!

Forse perché, come qualcuno ha detto, nel '93 erano state messe in commercio delle modelli con colorazione e grafiche 91??!!


Esattamente!  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Mah, il mio è un 94 ed in origine era nero/giallo, con motore nero, carter oro e scritta 4 valve. L'altra che ho per ricambi era anch'essa un 94, colore azzurro con motore grigio, carter grigi e scritta 4 valve

Apelle

Citazione di: NordEnz il 18 Gennaio 2017, 23:42:19
Mah, il mio è un 94 ed in origine era nero/giallo, con motore nero, carter oro e scritta 4 valve. L'altra che ho per ricambi era anch'essa un 94, colore azzurro con motore grigio, carter grigi e scritta 4 valve
Beh, certo, giusto così.

La livrea azzurra vuole i carter grigi, quella nero-gialla/fucsia/arancio vuole i carter oro.
E se sono post '92 riportano la scritta four valve.

Questa qui sotto è la mia '91, quella venduta: il motore è stato riverniciato, ma il carter riporta  correttamente la scritta Magnesium.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fanelliale


fanelliale

Riporto il contenuto di un altro topic...

Citazione di: rc.rAle il 21 Gennaio 2017, 21:02:29
La versione 92 con A.E come tutte le altre Bi4 ad un certo punto abbandonarono i carter in magnesio con i più economici in alluminio vernice oro e la scritta "four valve". Anche la mia era così.

Citazione di: two rings il 21 Gennaio 2017, 23:39:13
Citazione di: rc.rAle il 21 Gennaio 2017, 21:02:29
La versione 92 con A.E come tutte le altre Bi4 ad un certo punto abbandonarono i carter in magnesio con i più economici in alluminio vernice oro e la scritta "four valve". Anche la mia era così.
Giustissimo, le prime 92 ( cobra e nordwest ) si trovano sia con i carter in magnesio che con quelli in allumino ma le R 92, sono tutte con i carter in alluminio color oro, anche le mie.
Quello della moto nell' annuncio non è originale. Ripeto, quella moto per quanto bella è tutta rifatta.