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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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Cambio durissimo

Aperto da pegaso_grigio, 23 Dicembre 2016, 20:16:46

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pegaso_grigio

Citazione di: DakoBox il 27 Dicembre 2016, 18:28:14
lascia perdere i dischi frizione: se il cambio è duro e trascina agli stop vuol dire che quella parte è funzionante (diversamente slitterebbe)
comunque una prova veloce veloce per vedere se i dischi e le molle della frizione sono a posto consiste nell' inserire una marcia alta mentre la velocità è bassa e il motore a basso numero di giri; quando si accellera bruscamente se la frizione è cotta, i giri salgono (slitta) senza però aumentare parallelamente la velocità della moto.
Il problema a questo punto sta nell'idraulica di comando: gommini della pompa e del ripetitore sulla frizione.
i primi si trovano come ricambi guzzi Quota 1000 e il secondo io adattai la tenuta della pinza anteriore della vespa PX col freno a disco (non è facilissimo da montare ma si fa)
spurgone e vai

Giusto non ci avevo pensato.... ma in effetti anche io avrei iniziato dall'idraulica,vorra dire che i 50 euro di dischi frizione li uso per il kit di tubi in treccia(freno e frizione), gli o- ring pompa li ho presi da Andrea anbagnol il gommino leva sembra in buono stato ma se lo trovo lo cambio e per 70 spedito euro avrei trovato nuovo il comando sul carter...(Troppo???) e dopo spero via verso nuove mirabolanti avventure....
naturalmente grazie
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

NordEnz

A me però una cosa non torna..... Se il problema fosse che il comando frizione non lavora adeguatamente, per quale motivo il cambio diventerebbe durissimo?
Voglio dire, avete mai provato a cambiare senza usare la frizione? Io si, e conosco chi lo fa per prassi...., ed io non ho mai sentito indurimenti al cambio....  :boh:

pegaso_grigio

Citazione di: NordEnz il 27 Dicembre 2016, 22:57:48
A me però una cosa non torna..... Se il problema fosse che il comando frizione non lavora adeguatamente, per quale motivo il cambio diventerebbe durissimo?
Voglio dire, avete mai provato a cambiare senza usare la frizione? Io si, e conosco chi lo fa per prassi...., ed io non ho mai sentito indurimenti al cambio....  :boh:

Una cosa è cambiare  con, e una è senza, l'uso della  frizione, le marce anche senza entrano ma il colpo da dare al pedale  sia in salita che soprattutto in scalata non è ahime cosi delicato, come basta fare con il corretto funzionamento e uso della frizione.
Per cambio durissimo, indurimento al cambio intendo proprio la necessità di violentare la leva o il pedale  dello stesso... a freddo appena inizio ad usarla è tutto ok inserimenti dolci e con tocchi delicati, poi mano a mano che si fan dei km o se sei in città che passa il tempo, ecco saltar fuori i difetti
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pegaso_grigio

Allora ragazzi giusto per dirvi che, con la sostituzione dei gommini del pistoncino pompa, presi dal provvidenziale Andrea (Anbagnol) e della molla, ancora funzionante ma molto erosa negli ultimi due anelli al punto da trovare nella pulizia del cilindretto limatura metallica (che avrà inciso i precedenti gommini, segni evidenti sul metallo non ci sono) e dopo la completa sostituzione dell'olio dot 4 e il relativo spurgo, la frizione va e il cambio è tornato dolce e facile da manovrare.
Grazie a tutti dei preziosi e utili consigli e ricambi e ora si, via verso nuove e mirabolanti avventure gileresche...
Ciaoooo
Gae.
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NordEnz

Sempre bello quando un problema si risolve e tutto va a buon fine....  :ok:

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)