News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Pompa freno anteriore RC'89: kit revisione grimeca o pompa brembo?

Aperto da lucakilm, 31 Gennaio 2017, 17:37:47

Discussione precedente - Discussione successiva

lucakilm

dovrei montarla fra un paio di settimane, vi aggiorno.

Fede non ho la minima idea se sia per mono o bidisco, purtroppo sono un pivello in materia, l'unica cosa che posso fare e' tentare!

Pivello ma ostinato visto che sto per montarmi una seconda RC (mono e forcelle kayaba, ruote e scatola filtro dell'R e quanto di meglio posso montarci sopra) ma sara una storia molto lunga......ma molto lunga....

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)


federosso

Mi spiego.
Lui diceva che va bene .
Ed ero curioso di sapere se ne montava una proveniente da monster monidisco (probabile) o bidisco.  :beer1:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

No so che dirti. L'ho trovata insieme alla R, con la leva rotta. Ed Orazio mi ha detto: "vai ha comprare una leva freno del monster"  [asino[ io
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RENATO

vabbè certo le leve sono le stesse per tutte le pompe brembo ( o quasi, varia lunghezza), ma il diametro del pistoncino no. Sono certo che il mostre ha il pistoncino più grande che messo sull'rc di serie rende sicuramente più duro l'azionamento della leva, richiede più forza.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

seelvdb

quando ti troverai(mi auguro mai) a dover revisionare in modalità fai da te la pompa brembo ,non troverai i kit di revisione almeno qua in italia

federosso

si confermo: brembo non vende ricambi o kit revisione.
MA solo in Italia, nei paese in cui per legge questi ricambi devono essere disponibili li trovi.

in USA e U.K. sono senz'altro disponibili, almeno l'ultima volta che mi ero informato un paio di anni fa, quindi basta cercarli su portali stranieri
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucakilm

Citazione di: seelvdb il 18 Marzo 2018, 19:09:51
quando ti troverai(mi auguro mai) a dover revisionare in modalità fai da te la pompa brembo ,non troverai i kit di revisione almeno qua in italia


Si sono a conoscenza della faccenda, veramente ridicola! Vorra' dire che quando si rompe anche la brembo si adattera' una nissin...



federosso

Hai ragione Tizio, ma mettiamola così: ufficialmente brembo (almeno fino a un paio di anni fa) NON vende ricambi per revisione in Italia.
E confermo che fino ad un paio di anni fa (feci ricerche approfondite per le brembo della SS) anche su ebay trovavi solo da inserzionisti stranieri.

Poi,che  su e-bay tramite giri vari tu li possa trovare anche da venditore italiano è un altro discorso.

Citazione di: lucakilm il 19 Marzo 2018, 15:51:03
Citazione di: seelvdb il 18 Marzo 2018, 19:09:51
quando ti troverai(mi auguro mai) a dover revisionare in modalità fai da te la pompa brembo ,non troverai i kit di revisione almeno qua in italia


Si sono a conoscenza della faccenda, veramente ridicola! Vorra' dire che quando si rompe anche la brembo si adattera' una nissin...

Se si rompe brembo rimetti/revisiona brembo.
Lascia stare le pompe nissin entry level, ho avuto brutte esperienze con quelle originali... personalmente non vorrei fare da cavia con quelle "simil nissin cinesi".

Poi, fai te.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

#28
Tutto esatto!

Brembo già anni fa aveva come politica quella di non vendere kit di revisione.
La Revisione la facevano loro direttamente.
La trafila prevedeva la consegna dell'impianto ad un loro concessionario, che la inviava , e che poi una volta fatto il lavoro te la riconsegnava.
Se ricordo bene, quando chiesi io (ma parliamo di parechci anni fa), costava un rene.
Considerando quanto pagavo le moto usate, o quanto costavano le pompe nuove alle Mostrescambio, assolutamente non fattibile.

Però avevi la sicurezza di un lavoro a regola d'arte.

Le pompe cinesi sono al livello delle Nissin "Entry-level" o delle Grimeca nuove ma vecchie.
Vanno benissimo per un pò, ma se devi metterci le mani tanto vale buttarle.
Però non sono dei cessi, il loro lavoro lo fanno.
Ne ho montate almeno una decina, e per ora funzionano tutte.

Sui catramoni che sistemo io, il 90% delle volte il freno è andato.
Dato che sono robacce da usare in collina o in campagna (sicuramente non moto da campo cross!),  non mi metto a revisionare una pompa Brembo vecchia, la tolgo direttamente e ci metto una pompa usata o una cinese nuova.
Già le Brembo e le Grimeca nuove che presi alle fiere anni fa me le tengo strette, non le spreco su quelle "moto" lì.
Capisci anche te che trovando le cinesi a 12 € spedite, la spesa per la revisione (anche solo il kit!) non conviene.

Ma anche sulla 2° Nordwest , l'unica che sta girando, ho tolto la Grimeca e messo la pompa Nissin della CBR 900, e funziona benissimo.

Comunque NIssin ha parecchi livelli di qualità nel materiale.
Se provi le Nissin che montavano le Husqvarna anni '90 pensi che siano dei cessi.
Sono "spugnose" anche da nuove, e l'impianto è tutto Nissin, pompa e pinza.
Eppure sono dei cessi, bloccano senza preavviso.

Poi invece provi quelle della Suzuki RM 125 o delle DRZ, e ti ricredi completamente.
Modulabile e resistente, la blocchi solo se vuoi farlo.
Non sembra nemmeno la stessa marca.

lucakilm

Montato finalmente la pompa brembo di derivazione monster: uno spettacolo. Va molto meglio e la consiglio vivamente, la forma poi e' molto simile....credo che faro' un upgrade anche delle pinze si anteriore che posteriore. il dubbio e' come faccio a stabilire se una pinza e' adattabile allo spessore dei dischi che monto (ignorante sono!!!)