News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

HP-Z400 diamogli più sprint!

Aperto da federosso, 01 Febbraio 2017, 20:18:42

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

passando dal w3520 al W3690, da 4 a 6 core fisici (12 logici) e i miglioramenti sul BUS, clock e gli altri miglioramenti introdotti da una CPU più recente dovresti andare benone almeno fino a oggetti non troppo complessi.
Il processore che smonti riponilo nella scatoletta con spugna e bustina antielettrostatica.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Oggi ho montato il W3690, la ram ancora non è arrivata.

[attachimg=1]

Il test ha dato subito responsi decisamente migliorativi sul piano CPU:

Prima
HT ATTIVO
OPEN GL = 46,62 fps
CPU = 440 cb

Adesso
HT ATTIVO
OPEN GL = 46,68 (ma credo dipenda dalla scheda video che è rimasta uguale)
CPU = 835 cb

Un bel salto avanti.
Supera pure, di poco, la Z600 ( 2xE5620 e prestazioni = 48,82 fps - 791 cb) che ho a lavoro.
(viene voglia di aggiornare pure quella... che processori ci vanno sulla z600?).

Vediamo se la performances migliora ancora con la ram completa.

Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ok, messo anche la ram (tutti i banchi completi = 6x2GB)

le prestazioni sono pressochè identiche.
Segna una piccola riduzione dell cpu...ma credo possa dipendere da latri fattori.

OPEN GL 46.66 fps
CPU 831 cb

beh.

direi che posso essere contento.
prossimo passo proverò a aggiornare la scheda video.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

come non detto...mi sono accorto che uno dei due moduli acquistati NON funziona!
E in effetti ha anche una difettosità evidente a cui non avevo dato peso...

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

per chi fosse interessato  :rotolol: :

aggiornato anche la scheda video.
Adesso il punteggio è:

- open gl = 72 fps
- CPU 830 cb


In pratica raddoppiato i valori.


La scheda video mi sono fatto consiglaire da un amico che si occupa di animazione 3d (e tradizionale) ad alto livello.
Mi ha indicato una Asus GeForce GTX 780 Direct CU II OC usata a 160 euro

È una "gamer" ("robetta" da 450 -500 euro nuova) ma da lui testata su sistemi PRO con ottimi risultati di stabilità...
Per avere le solite caratteristiche su una scheda PRO mi diceva che si deve spendere almeno il doppio.

RAM, uno dei due moduli acquistati era difettoso, sto aspettando la sostituzione.

Il punteggio windows è passato da 6.9 a 7.6 (il limite è la velocità dell'SSD ... altrimenti saremmo a 7.9!

Contento.
La spesa è stata quasi pari a quanto avevo pagato usata la z400, ma penso che adesso possa nadarci avanti per un bel po' senza lamentare carenze particolari.

Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Beh, andamento lineare: hai speso il doppio ed ottenuto il doppio delle prestazioni
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

si, certo.

e quindi i conti tornano. E quando i conti tornano, sono sempre contento.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)