News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

la regina

Aperto da yumax, 24 Febbraio 2017, 23:27:48

Discussione precedente - Discussione successiva

siplitaro

la piccola Harley fumosa  [saggio]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

yumax

proseguo...
come dicevo mi intenerii e decisi di prenderla anche se era senza motore.
La portai a casa e dopo averla guardata bene mi resi conto che era un bel conservato davvero.......

[attach=1]

aveva alcune cose da sistemare, tipo l'impianto elettrico, e alcune stupidate di pochissimo conto.

[attach=2]
[attach=3]

e grazie ad alcune informazioni ho potuto poi ripristinare tutto, blocchetto chiave, centralina, regolatore e frecce.

yumax

Alla scorsa edizione di Novegro, a novembre, mi misi in cerca di un motore e dopo aver visto alcuni rottami trovai un tizio che mi sembrava anche serio che aveva un motore apparentemente buono.
Pensai....mi serve il cilindro se il resto è mal messo non importa perché ho già due basamenti disponibili...
Lo guardai bene, lo feci girare e girava bene, controllai lo scarico e l'immissione e con le dita verificai come potevo se ci fossero righe nel cilindro e dopo una trattativa serrata lo acquistai....che ca@@ata!!!!!!

[attach=1]
[attach=2]

Dapprima smonto la testa e tutto sommato non era messa male

[attach=3]
[attach=4]

poi ispeziono il cilindro e già vedo che non è proprio come speravo, dico pazienza in effetti non ci sono righe solo un buchetto che sta sul finire della corsa male che va rende poco e mi consuma le fasce.

[attach=5]
[attach=6]

poi stacco il cilindro e.........paccccooooo!!!!

[attach=7]
[attach=8]

Il delinquente lo aveva riempito di olio bruciato nel cilindro per farlo scorrere e per coprire le magagne e nel motore c'erano i pesci rossi, acqua e merma.
a quel punto decisi di smontarlo tutto.

[attach=9]
[attach=10]

yumax

incredibile lo stato di questo povero motore, per togliere il pistone......da piangere, vai di svitol e fantasia....per staccare il Volano mi sono inventato uno strumento, la frizione una poltiglia di ruggine e merma, i cuscinetti interni della biella grippati e arruginiti...un disastro.

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
[attach=4]

Mi metto in cerca di tutto, cuscinetti...trovati, guarnizioni...trovate, pistone e cilindro.......tanti cilindri rigati tra le 80 e le 150 euro, pistoni a 150 euro, poi ci sarebbe la frizione e il gruppo generatore.....

decisi di recuperare un basamento che giaceva in cantina da un paio di lustri e di verificare la possibilità di ricromare il cilindro.
Il basamento.

[attach=5]

decisi poi di recuperare il gruppo generatore che avevo distrutto a suo tempo nel tentativo goffo di smontare, il volano dal basamento nero qui sopra esposto,

[attach=6]

facendo un puzzle tra ciò che rimaneva di buono del generatore dell'INCUL8 e il rottame, risultato,

[attach=7]

poi alla prossima puntata il resto..

milo

ormai comprare a Novegro è più rischioso che comprare un Iphone fuori dall'autogrill di Somaglia :ita

ngulalloro :dito:

yumax

Matte

Complimenti vivissimi a chi ti ha venduto quel motore..... [arngry] . E complimenti, stavolta veri, a te per come stai sistemando il tutto :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

procedo nel dire...

gonfio come un rospo decido di non darla vinta alla sorte maligna che mi ostacolava in una faccenda che apparentemente era di una semplicità disarmante e cosi mi metto in caccia di un ca@@o di cilindro.
Dapprima chiedo ai piu cosa costa ricromare un cilindro tenendo conto che molti anni fa, appunto per i due cancelli postati precedentemente avevo fatto fare un pistone da Giuseppe Dossi che si trova a Crescenzago a Milano, (lo cito per coloro che magari necessitano un artigiano dei pistoni, li fa lui).
Dicevo mi rivolgo ai gioiellieri dei cilindri, minc... [VeryBad] [VeryBad] ma sono fuori tutti, per sistemare il cilindro mi hanno chiesto circa 350 Euro, 250 per la cromatura e un 100 per la saldatura del foro.......forse forse ho sbagliato lavoro... [saggio]
A quel punto ho cercato un usato e trovo di tutto, anche chi ti vende un cilindro rigato o crepato a 80, 150 euro.
Il meglio è stato trovare questo:

http://www.subito.it/accessori-moto/cilindro-e-testa-completo-cagiva-sst-350-ascoli-piceno-185341844.htm  :nopanic: :nopanic:

raga sarà nuovo ma è di un mezzo che vale un soldo di cacio, sinceramente credo che il mondo dei rottami sia oramai vittima di se stesso, posso raccontare la stessa storia per il Gilerino trial che sto cercando di sistemare, tutti credono che se un pezzo è vecchio abbia un valore a prescindere......... :hemm: :vaffa:

comunque insisto e dopo un po trovo un frankestain: :sun:

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
[attach=4]
[attach=5]
[attach=6]

é un cilindro incamiciato, il tizio che voleva e ha realizzato una special aveva preparato due cilindri incamiciati, ha barenato tutto il cilindro e, dopo aver trovato una camicia che era perfettamente calzante e corrispondente con quasi tutte le luci glielo ha schiaffato dentro.. non avevo mai visto una cosa così. :good:

be inutile dire che a quel punto mi sono detto chissene se non funziona, la curiosità e l'ammirazione era cosi forte che me lo sono portato a casa.
Ah! certo compreso il pistone!!.

[attach=7]

l'unica "anomalia" è la presenza di luci tappate che non hanno corrispondenza con la sede originale del cilindro del cagiva.

[attach=8].

il cilindro è di una motoslitta e il pistone made in malesia o giù di li.

all'origine il cilindro costa 119 Euro e il pistone 50 euro.

mi sono detto che se funzionam, con quello che ho risparmiato me ne farò fare un altro di scorta. :sodisfaction:

yumax

a questo punto, rimonto il tutto dopo una bella rettifica e devo dire che con grande soddisfazione sembrerebbe tutto perfetto.

[attach=1]
[attach=2]

rimontato il motore!

[attach=3]
[attach=4]

notate che non l'ho colorato e non lo farò perchè appunto la motina è un conservato e deciderò solo più avanti se tenerla cosi o rifarla completamente.

bene a questo punto rimonto il motore e accosto la marmitta che era a corredo del mezzo e eccheecca@@o manco quella ci va è quella del 250 e nonostante sia assolutamente simile non ha, giustamente, il diametro di scarico uguale.

nuova ricerca......

questa storia la prossima volta.

Matte

Augurandomi che non succeda a te, anni ed anni fa sistemai un BMW R 100 R/S  per un caro amico e dovemmo incamiciare uno dei due cilindri. Anni dopo, quel cilindro grippò, smaltiva il calore peggio rispetto al cilindro normale.
Ciao
Paolo

Michele

Vai avanti così che sei già a buon punto.tanto ho visto che sa quello che hai fatto fino adesso la pazienza non ti manca  :up:

yumax

grazie Michele.
proseguo.
dopo una ricerca abbastanza rapida trovo a Palermo una marmitta del 350 a un prezo umano e dopo alcuni giorni arriva e.... finalmente un acquisto senza sorprese!!

in effetti le due marmitte sono assolutamente uguali fino all'attacco poi, appunto la 350 ha un collettore più grosso, in effetti sipoteva anche tagliare e saldare ma non avendo sottomano i saldatori di motorino per le marmitte mi sono accontentato.

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]

e quindi via con il montaggio.

ecco qui il risultato:

[attach=5]
[attach=4]
[attach=6][attach=7]

ah dimenticavo questo sono io!!

[attach=8]

e questo è il video della accensione.

https://youtu.be/4m_9kNyh9hE

naturalmente mancano alcune cosette da sistemare ma piano piano, in fondo sono stupidate.

:ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo:

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

milo

100.000 volte più bella di tutte quelle scrambler farlocche che si vedono a Milan!!!!! [banana] [banana]

grandeeeeee :up: :up: :up:

Matte

Ma tra sella e faro posteriore manca qualcosa o è fatta così?
Ciao
Paolo