News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Impianto elettrico morto

Aperto da lucakilm, 29 Marzo 2017, 09:34:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

In che senso  non funziona il kick?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

milo

Citazione di: Apelle il 29 Marzo 2017, 14:56:38
Citazione di: milo il 29 Marzo 2017, 14:10:50
qualche settimana fa sulla C3 Citroen è capitato più volte che parcheggiavo la macchina, giravo la chiave, la toglievo dal cruscotto, si spegneva tutto tranne il motore che continuava a restare in moto!! :nopanic:

...era lo spinotto della manopola della ventola che andava in corto,

cazz ma senza chiave inserita come faceva a restare in moto? :nopanic: :nopanic:
Se è diesel è normale, nel senso che se va in avaria qualcosa del sistema di spegnimento, il motore diesel resta acceso, dato che funziona per auto-accensione, senza bisogno di scintilla/candela/ecc.

Se è a benzina... non è possibile!  :o ???

1100 benzina ....ti giuro che lo ha fatto una decina di volte Ape

RENATO

effettivamente l'impianto di Luca ha problemi all'uscita del motore, dov'è il carterino di plastica copripignone. E' venuto da me Sulla moto di Luca per cambiare la cinghia, rimontiamo il tutto e la moto non partiva, piuttosto faceva dei botti di benzina incombusta nella marmitta da paura. Attimo di panico per eventuale spostamento riferimenti cinghia, smonto constato che la cinghia non si sia mossa e che stesse con i riferimenti ok e rimonto il tutto, riprovo a farla partire, perfetta... penso siano i fili che escono dallo statore che sono belli provati e quando il carterino di plastica li contiene e li comprime, questi vanno a massa o interferiscono tra loro. Quindi questo è un dato certo per cercare qui la magagna, anche perché, rimontata, funzionava a dovere ma poi la luce del folle restava sempre accesa (passa di li) ...
Altri eventi con disfunzioni elettriche su quella moto ne ho un paio e cioè sulla mia: il blocchetto consuma le piste e metà dell'impianto non mi andava più, tra cui oltre alle luci anche le ventole, l'ho smontato, revisionato e adesso è tutto ok. Un altro evento è stato la rottura di un filo della treccia in corrispondenza del cannotto sterzo ed era proprio il filo della massa di spegnimento. La moto restava accesa anche a chiave girata in off. Da quelle parti i fili sono sottoposti a stress e ne ho visti parecchi rotti o che interferivano tra loro.

lucakilm

Citazione di: RENATO il 29 Marzo 2017, 16:36:54
effettivamente l'impianto di Luca ha problemi all'uscita del motore, dov'è il carterino di plastica copripignone. E' venuto da me Sulla moto di Luca per cambiare la cinghia, rimontiamo il tutto e la moto non partiva, piuttosto faceva dei botti di benzina incombusta nella marmitta da paura. Attimo di panico per eventuale spostamento riferimenti cinghia, smonto constato che la cinghia non si sia mossa e che stesse con i riferimenti ok e rimonto il tutto, riprovo a farla partire, perfetta... penso siano i fili che escono dallo statore che sono belli provati e quando il carterino di plastica li contiene e li comprime, questi vanno a massa o interferiscono tra loro. Quindi questo è un dato certo per cercare qui la magagna, anche perché, rimontata, funzionava a dovere ma poi la luce del folle restava sempre accesa (passa di li) ...
Altri eventi con disfunzioni elettriche su quella moto ne ho un paio e cioè sulla mia: il blocchetto consuma le piste e metà dell'impianto non mi andava più, tra cui oltre alle luci anche le ventole, l'ho smontato, revisionato e adesso è tutto ok. Un altro evento è stato la rottura di un filo della treccia in corrispondenza del cannotto sterzo ed era proprio il filo della massa di spegnimento. La moto restava accesa anche a chiave girata in off. Da quelle parti i fili sono sottoposti a stress e ne ho visti parecchi rotti o che interferivano tra loro.

Grazie Renato! Come già detto rifaccio fare i cavi da un elettrauto che cmnq quel lavoro va fatto

lucakilm

Fusibili cambiati e moto ripartita! Batteria carica e utenze in ordine...nn credo sia allora il funzionamento dello statore ma proprio un problemi di cavi: vecchi rotti ossidati e rattoppiati!!! Dovro' metterci mano per bene

DAKOBG

La diagnosi di Renato è corretta.
La plastica dei fili con il tempo diventa rigida e facile alle rotture. Si creano dei pericolosi punti scoperti vicini tra di loro.
Meglio sostituire l'impianto.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

lucakilm

E mentre mia figlia gioca con le bambole, io faccio le mie verifiche per il mio giocattolone....

pegaso_grigio

Facessi giochini simili sul parquet anche io mia moglie prima darebbe fuoco alla moto poi a me.... [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 01 Aprile 2017, 13:03:20
Facessi giochini simili sul parquet anche io mia moglie prima darebbe fuoco alla moto poi a me.... [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Infatti in questo forum, non esistono "mogli", ma bensì *tigri*.

:ko: :ko: :ko:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Ma il giocattolone nella strumentazione il contagiri non lo aveva?
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 01 Aprile 2017, 14:51:54
Ma il giocattolone nella strumentazione il contagiri non lo aveva?
No, l'RC89 non ce l'aveva.
Nel 90 sono passati alla strumentazione che poi si ritrova su Cobra e NW (e, anche se con diverso fondo scala), su svariati 2T.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lucakilm

Citazione di: pegaso_grigio il 01 Aprile 2017, 13:03:20
Facessi giochini simili sul parquet anche io mia moglie prima darebbe fuoco alla moto poi a me.... [CFASD] [CFASD] [CFASD]

Ormai siamo sportivi col parquet a casa....a proposito pegaso: ieri pomeriggio t trovavi per caso a transitare in zona montesacro? Stavo prendendo una cosa in macchina, stavo con mia figlia, chiudo lo sportello e mi passa davanti un tipo con un gilera, quasi sicuro fosse un dakota grigio/rosso!

lucakilm

Citazione di: Apelle il 01 Aprile 2017, 15:04:44
Citazione di: pegaso_grigio il 01 Aprile 2017, 14:51:54
Ma il giocattolone nella strumentazione il contagiri non lo aveva?
No, l'RC89 non ce l'aveva.
Nel 90 sono passati alla strumentazione che poi si ritrova su Cobra e NW (e, anche se con diverso fondo scala), su svariati 2T.

Tra l'altro nn so se avete notato che la strumentazione temperatura acqua nn è original: è di un beta, ho invertito i faston dietro perche il rosso dell'alta temperatura acqua è disposto al contrario rispetto all'originale. Devo ancora verificarli, ma anche il conta km gilera è nuovo e riporta sotto la stessa scala del 600. Quest'ultimo l'ho pagato 35€ mentre l'altro 9 €, entrambi da bosisio, che nn hanno saputo delucidarmi su nulla (se la scala fosse buona per 125 o 600), ma credo visto il costo nn eccessivo, valesse la pena tentare d provare. Li monterò quando piazzo sotto motore e carburatore nuovo, anche se nn resisto dalla voglia d schiaffarli sopra subito!!

lucakilm

Girando con la moto oggi pomeriggio mi accorgo che il clacson nn va'. Quando ho sostituito i fusibili ho poi velocemente controllato le varie utenze ma nn il clacson. Dando un'occhiata, noto che il cavo rosso si è tranciato...verifico e constato che il cavo fa veramente pena, ma da qui a spezzarsi in due..può questa cosa aver provocato il corto descritto all'inizio del post??

cobra90

Secondo me si ,anche a me e successo  uguale ed erano proprio loro !!.....