News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

il frenafiletti......

Aperto da REDREX, 12 Maggio 2017, 10:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

REDREX

 :sos:....che faccio metto il frenafiletti oppure no? a vedere le difficoltà nel rimuovere le viti preferirei di no.

Apelle

#1
Nono, metticelo.
Poco, proprio una microgoccia a metà filetto e del tipo "normale" (non il "forte"), ma mettilo.

Piuttosto, dalla foto non capisco se le viti sono con taglio a croce o esagonale per brugola: se sono a croce, fai una bella cosa e cambiale con quelle a brugola.

Con le viti giuste e il giusto frenafiletti, smontarle non è un grosso problema, se ti stavi riferendo ai problemi che sto avendo io, sono causati esclusivamente dal fatto che il/i DEFICIENTE/I che ha/hanno rmaneggiato la pompa in precedenza hanno usato viti a taglio e per giunta già malconce.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

REDREX

magari chiudo con un po' di sigillante nero, tenendomi lontani dall'o-ring e verifico ciclicamente (ogni sei mesi) il serraggio  delle viti e il regolare funzionamento della pompa.

REDREX

Citazione di: Apelle il 12 Maggio 2017, 10:31:18
Nono, metticelo.
Poco, proprio una microgoccia a metà filetto e del tipo "normale" (non il "forte"), ma mettilo.

Piuttosto, dalla foto non capisco se le viti sono con taglio a croce o esagonale per brugola: se sono a croce, fai una bella cosa e cambiale con quelle a brugola.

Con le viti giuste e il giusto frenafiletti, smontarle non è un grosso problema, se ti stavi riferendo ai problemi che sto avendo io, sono causati esclusivamente dal fatto che il/i DEFICIENTE/I che ha/hanno rmaneggiato la pompa in precedenza hanno usato viti a taglio e per giunta già malconce.
ho comprato viti nuove a brugola seguendo i consigli del forum e la tua recente esperienza. Se mi fossi trovato nelle tue condizioni avrei perso l'uso della ragione. Per fortuna io ho trovato viti a brugola, ma ho faticato parecchio a toglierle. Per questo non vorrei usare il frenafiletti.

REDREX

scusa, per me le viti esagonali sono viti a brugola. Io faccio il viticultore.

Apelle

Citazione di: REDREX il 12 Maggio 2017, 11:48:13
Citazione di: Apelle il 12 Maggio 2017, 10:31:18
Nono, metticelo.
Poco, proprio una microgoccia a metà filetto e del tipo "normale" (non il "forte"), ma mettilo.

Piuttosto, dalla foto non capisco se le viti sono con taglio a croce o esagonale per brugola: se sono a croce, fai una bella cosa e cambiale con quelle a brugola.

Con le viti giuste e il giusto frenafiletti, smontarle non è un grosso problema, se ti stavi riferendo ai problemi che sto avendo io, sono causati esclusivamente dal fatto che il/i DEFICIENTE/I che ha/hanno rmaneggiato la pompa in precedenza hanno usato viti a taglio e per giunta già malconce.
ho comprato viti nuove a brugola seguendo i consigli del forum e la tua recente esperienza. Se mi fossi trovato nelle tue condizioni avrei perso l'uso della ragione. Per fortuna io ho trovato viti a brugola, ma ho faticato parecchio a toglierle. Per questo non vorrei usare il frenafiletti.
Capisco, ma il frenafiletti basta metterlo con parsimonia e no dà problemi.

Come da mia esperienza recente, appunto, il problema ce l'ho avuto solo sulla vite inferiore, dove non riesco ad arrivare bene con il calore, che per il frenafiletti è la cosa migliore (e fa pure rima!  [CFASD] )

Quindi non mi farei troppe "pare", dopotutto non serve esagerare, ne basta davvero poco.
E ti affranchi dalle menate di controlli periodici che sono sempre tassativi quando ce li si propone ma...  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: REDREX il 12 Maggio 2017, 11:51:30
scusa, per me le viti esagonali sono viti a brugola. Io faccio il viticultore.
Sìsì, era chiaro.
:ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

REDREX

Citazione di: Apelle il 12 Maggio 2017, 11:52:50
Citazione di: REDREX il 12 Maggio 2017, 11:48:13
Citazione di: Apelle il 12 Maggio 2017, 10:31:18
Nono, metticelo.
Poco, proprio una microgoccia a metà filetto e del tipo "normale" (non il "forte"), ma mettilo.

Piuttosto, dalla foto non capisco se le viti sono con taglio a croce o esagonale per brugola: se sono a croce, fai una bella cosa e cambiale con quelle a brugola.

Con le viti giuste e il giusto frenafiletti, smontarle non è un grosso problema, se ti stavi riferendo ai problemi che sto avendo io, sono causati esclusivamente dal fatto che il/i DEFICIENTE/I che ha/hanno rmaneggiato la pompa in precedenza hanno usato viti a taglio e per giunta già malconce.
ho comprato viti nuove a brugola seguendo i consigli del forum e la tua recente esperienza. Se mi fossi trovato nelle tue condizioni avrei perso l'uso della ragione. Per fortuna io ho trovato viti a brugola, ma ho faticato parecchio a toglierle. Per questo non vorrei usare il frenafiletti.
Capisco, ma il frenafiletti basta metterlo con parsimonia e no dà problemi.

Come da mia esperienza recente, appunto, il problema ce l'ho avuto solo sulla vite inferiore, dove non riesco ad arrivare bene con il calore, che per il frenafiletti è la cosa migliore (e fa pure rima!  [CFASD] )

Quindi non mi farei troppe "pare", dopotutto non serve esagerare, ne basta davvero poco.
E ti affranchi dalle menate di controlli periodici che sono sempre tassativi quando ce li si propone ma...  ;)
non è  una questione di farsi le"pare" , il problema è  (detto a bassa voce perché nessuno ci senta) che io non so cosa sia un frenafiletti di tipo "normale" è quanto sia "poco". Poi vuoi mettere quanta sia la soddisfazione di poter scappare dalla tigre per la periodica manutenzione della vecchia moto che in quanto tale si può considerare storica e quindi foriera di futuri lauti guadagni (..... ma chiiiii, ma doveeee)

REDREX

periodica leggi settimanale

Apelle

Citazione di: REDREX il 12 Maggio 2017, 12:03:04
non so cosa sia un frenafiletti di tipo "normale"
Dal ferramenta da cui lo acquisti, ti fai dare "quello più leggero".
A seconda dei marchi diverse varianti, ma ai nostri fini distinguiamo di fatto solo a proposito della resistenza, "alta" o media".
Prendi quella "media".

Citazione di: REDREX il 12 Maggio 2017, 12:03:04e quanto sia "poco".
Tsk tsk tsk, non leggi con attenzione eh?  >:D

Citazione di: Apelle il 12 Maggio 2017, 10:31:18
Poco, proprio una microgoccia a metà filetto
Sì, hai capito bene, che sembra quasi che non ce ne stai mettendo.

Citazione di: REDREX il 12 Maggio 2017, 12:05:54
periodica leggi settimanale
Ahahahah e tu vuoi farmi credere che OGNI SETTIMANA tiri giù sella, serbatoio, copri-cinghia e controlli le viti della pompa?

Ehm...  [CFASD]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

REDREX


Ahahahah e tu vuoi farmi credere che OGNI SETTIMANA tiri giù sella, serbatoio, copri-cinghia e controlli le viti della pompa?

Ehm...  [CFASD]
[/quote]
Basta rendere il serbatoio facilmente rimovibile (connessioni rapide per tubo e cavo spia della riserva). Per togliere le viti bastano 10 minuti. Magari non tutte la settimane ma una volta al mese.....
Io non ho tutte le moto che hai tu.

Matte

Io un goccio di frena filetti medio lo metterei (tipicamente il medio è quello blu). Comunque sul manuale tecnico della Gilera dovrebbe dire su quali viti va messo. In ogni caso quello che è davvero importante per una successiva "svitatura" a prova di bestemmie :fuma: è serrare alla giusta coppia.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

REDREX

#12
preso. una goccia quasi invisibile. .......ora c'è il problema della coppia di serraggio '  [banana] :nopanic: [nerd]

REDREX

dimenticavo ......preso... (foto)

REDREX

qui la coppia di serraggio non c'è. ...