News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

il frenafiletti......

Aperto da REDREX, 12 Maggio 2017, 10:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Posso dire la mia a riguardo?
Mettete un filo di grasso al rame o simile, servirà per non far prendere ruggine al filetto e aiuterà per lo smontaggio.
Non dimenticate che la vite è svasata e il cono della vite crea un forza di serraggio maggiore.
In meccanica insegnano che due componenti con la stessa conicità creano una forza intrinseca per l'ancoraggio.
Il mandrino di un trapano come fa a stare su da solo?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Concludendo tralascerei il frena filetti non avendo mai trovato una vite allentata.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

Citazione di: DAKOBG il 12 Maggio 2017, 23:07:52
Posso dire la mia a riguardo?
Mettete un filo di grasso al rame o simile, servirà per non far prendere ruggine al filetto e aiuterà per lo smontaggio.
Non dimenticate che la vite è svasata e il cono della vite crea un forza di serraggio maggiore.
In meccanica insegnano che due componenti con la stessa conicità creano una forza intrinseca per l'ancoraggio.
Il mandrino di un trapano come fa a stare su da solo?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Concludendo tralascerei il frena filetti non avendo mai trovato una vite allentata.

:ok: :ok:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

nel mio piccolo concordo anche io con dakobg.

secondo me il problema del difficile smontaggio nel tempo è l'ossido.

Si potrebbe dire che il frena filetti , se non sbaglio, dovrebbe limitare anche l'ossidazione...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Il suggerimento di Walter è ottimo, ma tant'è io un goccio di frenafiletti lo vorrei mettere lo stesso.

Il graso ramato è un prodotto realmente fantastico, di cui faccio ampio uso sul lavoro proprio per *proteggere* non solo i filetti ma anche le parti in generale sottoposte a frizione di viti, bulloni & C.

Ma appunto non ha alcun tipo di funzione in termini di mantenimento del serraggio, anzi.

Quanto alla possibilità che, nel caso della pompa acqua del Bi4, il filetto delle viti possa ossidarsi, non ho molta statistica a riguardo per cui sono pronto a essere smentito, ma anche quelle dell'ER su cui sto lavorando e che mi sta dando tutti sti problemi, non hanno nemmeno mezza traccia di ossidazione.
Certo, come giustamente fa osservare sempre Walter, sarebbe ottima cosa in fase di montaggio, dare una passatina di grasso ramato sulle faccia conica della vite (o della sede sulla pompa), per limitare l'attrito.

Quindi io alla fine userei entrambi...  :cheesy:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

liba

concordo con il Walter. niente frenafiletti, ma grasso. però... 3 viti nuove nuove ogni volta
la conicità e l'oring evitano che si mollino.

il frenafiletti medio va bene, purtroppo la sede brugola anche se le viti son buone, quando c'è da svitare tende a consumarsi.

avete mai provato a tirar giù i dischi freno?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Apelle

#20
Citazione di: liba il 13 Maggio 2017, 12:48:03
concordo con il Walter. niente frenafiletti, ma grasso. però... 3 viti nuove nuove ogni volta
la conicità e l'oring evitano che si mollino.
Vabbuò, ubi maior, minor cessat.
Siete già in 3 più che autorevoli, quindi mi adeguo.  :smiley:

Citazione di: liba il 13 Maggio 2017, 12:48:03
il frenafiletti medio va bene
Ma...!!!
Non hai appena detto di non metterlo?
???

Citazione di: liba il 13 Maggio 2017, 12:48:03
purtroppo la sede brugola anche se le viti son buone, quando c'è da svitare tende a consumarsi.

avete mai provato a tirar giù i dischi freno?

Ah sì, delirio.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

zurlin

Il frena filetti (medio) meno male che ne ho messo nelle brugole sotto il parafangoper ill fissaggio del bauletto, ne hanno svitato solo una poi si sono arresi e il bauletto non è sparito  :fuma:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

DAKOBG

Di frena filetti ne uso pochissimo e mai mi sognerei di metterle su quelle viti che tengo la pompa.
Penso che sappiate che per smollare l'effetto del frena-filetti bisogna scaldare con il fono industriale. Se non sbaglio sgrunt proprio in quella posizione quelle viti raggiungono una temperatura alta.
Il polimero del frena filetti sicuramente si rammolla annullando quel che si voleva ottenere.
I continui effetti di caldo - freddo nell'uso del motore continua a creare delle ossidazioni sul filetto delle 3 viti. Il problema che avrò sarà sicuramente rompere i cristalli di ossido comparsi sulle viti. Ecco perchè ritengo molto importante aiutare il futuro smontaggio riparando il filetto con del sottile strato di grasso, meglio se al rame.
Il frena filetti farà la sua funzione solo quando il motore sarà freddo o meglio le viti saranno bloccate di più a motore freddo. Non penso che interessi a molti complicarsi lo smontaggio di queste famose tre viti. :azz:
Concludo con una domanda: Questa paura delle viti molli è apparsa perchè qualcuno ha trovato le viti della pompa allentate?
Altrimenti perchè accanirsi?
:ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!