News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

....la famigerata spugna....

Aperto da REDREX, 22 Maggio 2017, 10:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

Citazione di: REDREX il 22 Maggio 2017, 17:20:55
Citazione di: DakoBox il 22 Maggio 2017, 16:51:42
Citazione di: REDREX il 22 Maggio 2017, 10:13:06
perché non sostituire la famigerata spugna da acquario con una reticella inox da zanzariera?
perchè la "spugna per acquari" in realtà non è un filtro ma un condensatore della nebbia di olio proveniente dal motore che si lega nelle celle aperte della spugna e cola tramite un condotto nell'interno della ruota libera che fa da "pompa" rimettendo le gocce di lubrificante nel motore.
In fatti i motori sprovvisti di avviamento elettrico hanno un simulacro di R/L in alluminio che assolve alla stessa funzione.
La parte vaporizzata del lubrificante che non si condensa va a finire nel tubo e poi nella scatola di aspirazione.

Consiglio di evitare l'uso di paglietta metallica per i motivi esposti da BigBore e di cercare nei negozi di acquariofilia o dai rivenditori di materiale per il condizionamento aria un blocchetto di spugna a celle aperte.
spiacente ma non c'è nessuna connessione tra il vaso d'espansione e la ruota libera. la ruota libera ha un suo accesso al carter. conviene consultare Romolo  (Rc true)
hai ragione, sono poco avvezzo a questi motori: praticamente non ne ho mai aperto neppure uno.
In realtà so a malapena usare la chiave della candela (quando trovo la candela, si intende)
Ho arrogantemente fornito una spiegazione così avventata solo per cercare di farmi bello di fronte agli altri: scusami, anzi: scusatemi tutti.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Citazione di: DakoBox il 22 Maggio 2017, 20:28:18
........
hai ragione, sono poco avvezzo a questi motori: praticamente non ne ho mai aperto neppure uno.
In realtà so a malapena usare la chiave della candela (quando trovo la candela, si intende)
Ho arrogantemente fornito una spiegazione così avventata solo per cercare di farmi bello di fronte agli altri: scusami, anzi: scusatemi tutti.

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

33new

Ho dovuto rileggere più volte...
Mannaggia a te Roberto e al tuo umorismo anglosassone!!!

Matte

Certo che anche te, Dako, scrivere così tanto per fare........ :fuma: :rotolol: :rotolol: :rotolol: .




Red, fìdati, Dakobox non è certo l'ultimo arrivato e sa quel che scrive :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

L'italiano è una bellissima lingua... bisogna saper leggere.... la parte di olio trattennuta dalla spugna tramite la ruota libera che fa da pompa fa il giro e torna a casetta sua....
Quella che resta nei vapori , nell'aria che la spugna non trattiene, tramite un tubo che si raccorda con la scatola filtro finisce la sua corsa li per essere ri aspirato...
Io non ho aperto tutti i Bi4 che ha aperto DakoBox.... ma ho letto con attenzione il suo intervento....

Per questa volta direi che Romolo può partire per il giappone tranquillo.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

e cmq quotone per Paolo
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

REDREX

voglio scusarmi con Dakobox perché ha ragione di ritenersi offeso. Scusa.
Pierluigi. 
Non sono il tipo adatto a possedere un mezzo di cui non si trovano più ricambi.
Pur se bellissima la Dakota 500 che sto rimettendo in marcia verrà venduta. Tornerò ad una beta Alp 4.0 con motore suzuki, un fossile vivente, ma che essendo ancora prodotto e venduto avrà ricambi fino alla fine del secolo.
Spero vorrete comunque mantenermi fra di Voi, ne sarò onorato.
Pierluigi

REDREX

#21
a mia parziale discolpa vi invito a leggere il mio topic sull'uso del frenafiletti nel rimontaggio della pompa dell'acqua. Come ha detto (caro Apelle) Dakobg non va utilizzato, anzi  andrebbe utilizzato grasso al rame. Esattamente il contrario. Utilizzare il frenafiletti potrebbe voler dire buttare via l'intera termica (caro Apelle) alla prossima manutenzione della pompa.
Quante termiche per il 500 saranno disponibili in futuro?

33new

Red, non dire fregnacce.
Qui tutti sono benvenuti, ci divertiamo a prenderci in giro. :up:  :ciao:

Apelle

Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 08:30:11
a mia parziale discolpa vi invito a leggere il mio topic sull'uso del frenafiletti nel rimontaggio della pompa dell'acqua. Come ha detto (caro Apelle) Dakobg non va utilizzato, anzi  andrebbe utilizzato grasso al rame. Esattamente il contrario. Utilizzare il frenafiletti potrebbe voler dire buttare via l'intera termica (caro Apelle) alla prossima manutenzione della pompa.
Quante termiche per il 500 saranno disponibili in futuro?
L'esito di quel topic NON è che mettere il frenafiletti rischia di rovinare la termica.
Quello succede se se ne fa uso inconsulto.

Pertanto anche stai andando ben oltre il seminato, abbi pazienza.

Per lavoro uso sia il frenafietti che il grasso ramato o grafitato, da anni, e ne conosco perfettamente pregi, difetti, nonché modalità d'uso e campi di applicazione.

Li applico su macchinari da svariate centinaia di migliaia di euro che NON possono permettersi di stare fermi né tantomeno di rompersi o peggio ancora avere difficoltà di riparazione.

Quindi continuo a sostenere che una micro-goccia di frenafiletti - *micro-goccia*, ripeto, come ho espressamente e chiaramente precisato fin dall'inizio - sulle viti della pompa non fa nessun male e serve allo scopo.
Il grasso ramato/grafitato NON serve a prevenire lo svitamento, bensì la corrosione e pertanto agevola lo smontaggio.
Quindi sono due cose totalmente separate.
Dicono bene gli altri che la conicità della testa della vite opera già di per sé, per atrito, come contrasto allo svitamento, e certamente meglio non mettere il frenafiletti piuttosto che metterne troppo.

Ma metterne il giusto, non è sbagliato, ognuno ha le sue pratiche.

Per cui non mi farai passare come quello che dà indicazioni errate e di fatto ti autorizza a a dare più o meno elatamente dell'incompetente a persone di cui non conosci il background, appena te ne viene voglia, su cose oltretutto che chiaramente non sai.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

REDREX

Citazione di: Apelle il 23 Maggio 2017, 09:57:44
Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 08:30:11
a mia parziale discolpa vi invito a leggere il mio topic sull'uso del frenafiletti nel rimontaggio della pompa dell'acqua. Come ha detto (caro Apelle) Dakobg non va utilizzato, anzi  andrebbe utilizzato grasso al rame. Esattamente il contrario. Utilizzare il frenafiletti potrebbe voler dire buttare via l'intera termica (caro Apelle) alla prossima manutenzione della pompa.
Quante termiche per il 500 saranno disponibili in futuro?
L'esito di quel topic NON è che mettere il frenafiletti rischia di rovinare la termica.
Quello succede se se ne fa uso inconsulto.

Pertanto anche stai andando ben oltre il seminato, abbi pazienza.

Per lavoro uso sia il frenafietti che il grasso ramato o grafitato, da anni, e ne conosco perfettamente pregi, difetti, nonché modalità d'uso e campi di applicazione.

Li applico su macchinari da svariate centinaia di migliaia di euro che NON possono permettersi di stare fermi né tantomeno di rompersi o peggio ancora avere difficoltà di riparazione.

Quindi continuo a sostenere che una micro-goccia di frenafiletti - *micro-goccia*, ripeto, come ho espressamente e chiaramente precisato fin dall'inizio - sulle viti della pompa non fa nessun male e serve allo scopo.
Il grasso ramato/grafitato NON serve a prevenire lo svitamento, bensì la corrosione e pertanto agevola lo smontaggio.
Quindi sono due cose totalmente separate.
Dicono bene gli altri che la conicità della testa della vite opera già di per sé, per atrito, come contrasto allo svitamento, e certamente meglio non mettere il frenafiletti piuttosto che metterne troppo.

Ma metterne il giusto, non è sbagliato, ognuno ha le sue pratiche.

Per cui non mi farai passare come quello che dà indicazioni errate e di fatto ti autorizza a a dare più o meno elatamente dell'incompetente a persone di cui non conosci il background, appena te ne viene voglia, su cose oltretutto che chiaramente non sai.
Questa è una bellissima comunità che unisce l'Italia da nord e sud in nome di una comune passione. Un motore il Gilera BI4. Questa comunità  ha migliaia di  lettori ogni giorno, la maggior parte dei quali (il 99,9%)del tutto impreparati a dare una microgoccia (quanto micro non si sa) di frenafiletti. Capisco che tu che fai manutenzione a macchinari milionari ogni giorno sappia cosa sia una microgoccia di frenafiletti. Ma io (viticultore) preferisco il consiglio di chi, sapendo di avere a che fare con un sedicente e presuntuoso meccanico ignorante gli spiega perché  usare grasso al rame e non il frenafiletti.

REDREX

.....e una "microgoccia" in quantità eccessiva unita all'accoppiamento dei coni delle viti con le loro sedi (coniche) potrebbe in futuro rendere difficile se non impossibile la sostituzione della pompa. Magari fra 10  o 15 anni quando la situazione ricambi sarà ancora più drammatica. E costringerà  il futuro proprietario della mia Dakota 500 a rottamarla rendendo vano il lavoro di questo forum.
Chi sa come fare, come te, secondo me, ha l'OBBLIGO di condurre per mano chi non sa come fare, il 99,9% restante. PER MANO. In nome di una comune passione, quasi unica, che unisce l'Italia.

Filippo

Io ho l'impressione che la stiamo facendo lunga .....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#27
Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 10:55:01
Questa comunità  ha migliaia di  lettori ogni giorno, la maggior parte dei quali (il 99,9%)del tutto impreparati a dare una microgoccia (quanto micro non si sa) di frenafiletti.
Ma non è vero niente.
Anzi è molto più vero il contrario.
Chi si appassiona alle moto d'epoca è molto più facilmente uno che con i motori ci bazzica da anni e almeno il minimo sindacale di maualità e conoscenze ce l'ha.
Poi certo, ci son anche quelli impreparati, e a quelli si danno consigli più dettagliati, proprio per aitarli meglio.
Se poi questi non vogliono fare neppure il minimo sforzo di comprensione, e una frase come "una microgoccia a metà filetto" gli sembra un qualcosa di incomprensibile, non mi pare molto simpatico rigirarsi contro chi ha dato il consiglio facendo ironia fuori luogo (i reiterati "caro Apelle") e, ripeto, facendo passare per incompetente persone di cui non sai nulla.

Quanto alla famigerata microgoccia, mi pare intuitivo, in questo caso, che la sua dimensione sia misurabile come frazione dello spessore della vite, e se non lo è abbastanza, basta chiedere, provando a fare un'ipotesi di propria formulazione, che è poi il modo migliore di imparare le cose.
Poi tu puoi preferire assolutamente quello che vuoi, ci mancherebbe, ma sei pregato di fermarti lì, senza allargarti in giudizi e velati attacchi privi di fondamento.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Nel momento in cui chiedi consiglio in un Forum devi mettere in preventivo di ricevere i consigli di tutti, che ti raccontano le proprie esperienze personali, il loro modo di operare con cui si trovano bene, a volte non necessariamente compatibili tra loro, ma nessuno di quelli che finora ti ha dato consigli ha dichiarato che il suo è meglio dei consigli altrui.
Scatenare polimiche non fa parte dello spirito di condivisione di questo Forum, se ritieni un consiglio più adatto alla tua capacità segui quello ma non tacciare l'altro consiglio di castroneria...
Sei il benvenuto e sei stato accolto e aiutato da tutti in questa tua avventura e se vuoi che continui ad essere cosi usa un pò di tatto in più.

Ps se il Dakota è inadatto a te come ironicamente affermi son sicuro che a qualcuno qui dentro potrà interessare... me per primo...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

REDREX

#29
Citazione di: pegaso_grigio il 23 Maggio 2017, 11:26:54
Nel momento in cui chiedi consiglio in un Forum devi mettere in preventivo di ricevere i consigli di tutti, che ti raccontano le proprie esperienze personali, il loro modo di operare con cui si trovano bene, a volte non necessariamente compatibili tra loro, ma nessuno odi quelli che finora ti ha dato consigli ha dichiarato che il suo è meglio dei consigli altrui.
Scatenare polimiche non fa parte dello spirito di condivisione di questo Forum, se ritieni un consiglio più adatto alla tua capacità segui quello ma non tacciare l'altro consiglio di castroneria...
Sei il benvenuto e sei stato accolto e aiutato da tutti in questa tua avventura e se vuoi che continui ad essere cosi usa un pò di tatto in più.

Ps se il Dakota è inadatto a te come ironicamente affermi son sicuro che a qualcuno qui dentro potrà interessare... me per primo...
purtroppo la mia affermazione non è ironica, non posso permettermi, economicamente di possedere una Gilera, e questo fatto falsa le mie percezioni. Non sono un appassionato ma un mero restauratore che compra, restaura e vende. Ma ciò  mi ha consentito di entrare in contatto con una comunità di appassionati in cui io mi sto muovendo come un elefante in una cristalleria. È  vero che, in questo forum, ognuno è libero, e  "deve" essere libero di esprimere e trarre i propri convincimenti in merito alle moto e ai motori Gilera, ma, secondo me, certe mancanze di precisione di alcuni vanificano l'impegno dei migliori.