News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

....la famigerata spugna....

Aperto da REDREX, 22 Maggio 2017, 10:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 12:01:33secondo me, certe mancanze di precisione di alcuni vanificano l'impegno dei migliori.
Ah, insisti.
Dettaglia le tue accuse - perché di questo, si tratta - dimostra l'imprecisione di cui parli, se no è tutta aria fritta.

Oltretutto ti dichiari pure un restauratore che compra, restaura e vende.
Quindi non sei in alcun modo uno da cui attendersi ignoranza.

A questo punto ti sei qualificato completamente, vai tranquillo che non ti metto più "in pericolo", non avrai altri "rischiosi" pareri dal sottoscritto.
Ma pensa te se uno si deve pure trovare dei pesci in faccia gratis a questa maniera, dopo essersi adoperato per aiutare.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DakoBox

Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 07:34:02
voglio scusarmi con Dakobox perché ha ragione di ritenersi offeso. Scusa.
Pierluigi. 


Pierluigi, abbi pazienza, cerchiamo di dare la giusta importanza alle cose: ti pare che io possa offendermi perchè nel forum di cui faccio parte da una decina di anni c'è qualcuno che  trova errate le mie posizioni?
Ben venga! e che si apra immediatamente un confronto in cui ognuno espone le sue teorie di cui tutti potranno abbeverarsi nel lago delle conclusioni.
Poi come si è già detto, qui siamo allegri e ci piace sdrammattizare ( e un po' prenderci per il culo, per dirla in francese) e finche non arriva qualcuno che passa il limite dell'educazione tutto va bene.
Ripeto: per mia visione delle cose e per esperienza di frequentazione del forum ( ti assicuro che qua dentro di stronzi veri - oh 'sto francese...- ne ho affrontato qualcuno e ne sono uscito indenne) non posso ritenermi assolutamente offeso.

















... ti aspetto fuori.... sgrunt


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

Domanda da ignorante

Ma veramente consigliate di montare una spugna d' acquari all'interno di un motore ?

Ho il dubbio che fonda
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

REDREX

Citazione di: DakoBox il 23 Maggio 2017, 13:27:57
Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 07:34:02
voglio scusarmi con Dakobox perché ha ragione di ritenersi offeso. Scusa.
Pierluigi. 


Pierluigi, abbi pazienza, cerchiamo di dare la giusta importanza alle cose: ti pare che io possa offendermi perchè nel forum di cui faccio parte da una decina di anni c'è qualcuno che  trova errate le mie posizioni?
Ben venga! e che si apra immediatamente un confronto in cui ognuno espone le sue teorie di cui tutti potranno abbeverarsi nel lago delle conclusioni.
Poi come si è già detto, qui siamo allegri e ci piace sdrammattizare ( e un po' prenderci per il culo, per dirla in francese) e finche non arriva qualcuno che passa il limite dell'educazione tutto va bene.
Ripeto: per mia visione delle cose e per esperienza di frequentazione del forum ( ti assicuro che qua dentro di stronzi veri - oh 'sto francese...- ne ho affrontato qualcuno e ne sono uscito indenne) non posso ritenermi assolutamente offeso.

















... ti aspetto fuori.... sgrunt




ok ci vediamo fuori, birra o vino?

REDREX

Citazione di: Andrea Righini il 23 Maggio 2017, 13:59:16
Domanda da ignorante

Ma veramente consigliate di montare una spugna d' acquari all'interno di un motore ?

Ho il dubbio che fonda


nooooooooo un'altro!

33new

Ed io che speravo che finalmente si facesse a cazzotti...  :fuma:

federosso

io non conosco quelle da acquari... ma un po' di dubbi li avevo pure io a riguardo del contatto con idrocarburi e non per le temperature.
Per quello indicavo quelle da filtri aria (di solito nere e dalla consistenza più rigida rispetto alle spugne da usare bagnate in olio) ... ma è probabile che il materiale sia il solito e che entrambe quindi siano adatte.

A suo tempo avevo usato quelle e a vedersi sembrava proprio simile all'originale.
Come detto, quelle da acquari non le ho mai viste...quindi... non posso giudicare.

DA dire che l'importante è il materiale, non l'uso a cui sono destinate.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 14:03:47
Citazione di: Andrea Righini il 23 Maggio 2017, 13:59:16
Domanda da ignorante

Ma veramente consigliate di montare una spugna d' acquari all'interno di un motore ?

Ho il dubbio che fonda


nooooooooo un'altro!



Scusa il disturbo  ma non parlavo con Te , la domanda era rivolta agl' esperti

Grazie Fede
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

REDREX

#39
Citazione di: Andrea Righini il 23 Maggio 2017, 14:16:24
Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 14:03:47
Citazione di: Andrea Righini il 23 Maggio 2017, 13:59:16
Domanda da ignorante

Ma veramente consigliate di montare una spugna d' acquari all'interno di un motore ?

Ho il dubbio che fonda



nooooooooo un'altro!



Scusa il disturbo  ma non parlavo con Te , la domanda era rivolta agl' esperti

Grazie Fede


non ti preoccupare sono due giorni che ci stiamo "accapigliando".  per ora abbiamo stabilito che non vanno bene le zanzariere e i ricambi delle moke da caffè, ora dobbiamo stabilire se vanno bene le spugne da acquario o da impianto di aerazione. abbi pazienza.

Andrea Righini

#40
http://www.arefoam.it/filtri-ppi/

Se si cerca si trova

Caratteristiche tecniche
•Densità media 30 Kg.mt3
•Autoestinguenza conforme alla Norma FMVSS 302
•Resistenza alla temperatura -20°C/+100°C
•Resistenza chimica: non soggetti a rigonfiamenti in presenza di acqua, carburanti, saponi, detergenti, oli minerali, grassi. Tendenza a rigonfiamenti in presenza di solventi organici, quali il benzene, etanolo, cloroformio.
• Materiale atossico e anallergico.


+ 100 ° C a mio modestissimo parere son pochi , se non fonde poco ci manca .

Sarei più tranquillo con temperature massime intorno ai 150 ° C e oltre per star sul sicuro .

Trovato l'articolo  :

https://tecmatied.wordpress.com/2014/01/09/schiuma-metallica/

Ha solo 2 difetti

_ costa !

_ dove si trova ?

Per il resto sembra valida ha le stesse porosità di quella in poliuretano e tiene botta fino ai 200° C  , si trovasse qualche sfrido sarebbe meglio
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

DAKOBG

Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 08:30:11
a mia parziale discolpa vi invito a leggere il mio topic sull'uso del frenafiletti nel rimontaggio della pompa dell'acqua. Come ha detto (caro Apelle) Dakobg non va utilizzato, anzi  andrebbe utilizzato grasso al rame. Esattamente il contrario. Utilizzare il frenafiletti potrebbe voler dire buttare via l'intera termica (caro Apelle) alla prossima manutenzione della pompa.
Quante termiche per il 500 saranno disponibili in futuro?
Più di quanto si possa immaginare, ora! 8)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

REDREX

Citazione di: DAKOBG il 23 Maggio 2017, 20:49:54
Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 08:30:11
a mia parziale discolpa vi invito a leggere il mio topic sull'uso del frenafiletti nel rimontaggio della pompa dell'acqua. Come ha detto (caro Apelle) Dakobg non va utilizzato, anzi  andrebbe utilizzato grasso al rame. Esattamente il contrario. Utilizzare il frenafiletti potrebbe voler dire buttare via l'intera termica (caro Apelle) alla prossima manutenzione della pompa.
Quante termiche per il 500 saranno disponibili in futuro?
Più di quanto si possa immaginare, ora! 8)
scusa Walter, ma se avessi una termica del 500 che ti avanza  tienimi in considerazione. con la pompa nuova che sto cercando potrò garantire al mio  Dakota altri anni di sopravvivenza.

Filippo

Quanta gente conosci che abbia dovuto cambiare la testata su un bi4?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

REDREX

Citazione di: Filippo il 23 Maggio 2017, 21:09:59
Quanta gente conosci che abbia dovuto cambiare la testata su un bi4?
che c'entra la testata  con la termica?