News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

....la famigerata spugna....

Aperto da REDREX, 22 Maggio 2017, 10:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Errore nella scrittura.

Quante persone hanno cambiato la termica?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

REDREX

non lo so ma se non riesci a togliere la pompa rotta potresti dover sostituire la termica.

Filippo

Mai capitato, secondo me. (a parte la vite a taglio della pompa di Apelle. :boh:). Se ti va, fai una bella ricerca sul forum per verificare :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 21:29:11
non lo so ma se non riesci a togliere la pompa rotta potresti dover sostituire la termica.
Redrex, mi spiace per te, ma con questa dichiarazione tutti hanno capito che non hai letto tutti post che parlano della pompa d'acqua.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

REDREX

#49
ammetto di non aver letto tutti i post. mi  preoccupa il fatto che basti poco per costringere il proprietario di una Dakota a rottamarla per mancanza di pezzi di ricambio. io sul mio ho le seguenti criticità :
il manicotto con crepe,
la spia dell'olio da sostituire,
il carter del volano con crepe.


ho già sostituito:
pompa dell'acqua,
ruota libera,
membrana  dalla pompa di ritorno,
batteria,
e dovrò  sistemare il serbatoio che ha un po di ruggine.

ho già  speso 2000 euro compreso i 900 della moto e i 220 del trapasso.
conveniva che la moto fosse rottamata con buona pace di tutti perché  quando tornerà  marciante nessuno di voi appassionati vorrà pagare il  conto.
figurati se cercando di togliere la pompa avessi rovinato la termica perché qualche proprietario precedente avesse esagerato con il frenafiletti.


REDREX

#50
torno a ripetere quello che ho già scritto in un altro post. io non posso permettermi una Gilera....
quando il Dakota tornerà marciante lo vendero' e mi comprerò una beta alp4.0 un autentico cesso, un fossile vivente, ma i pezzi di ricambio si troveranno fino alla fine del
secolo.

federosso

Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 21:56:39
...
conveniva che la moto fosse rottamata con buona pace di tutti perché  quando tornerà  marciante nessuno di voi appassionati vorrà pagare il  conto.
...

Se i restauri si fanno per motivi professionali è sbagliato pretendere di restaurare una moto dal valore commerciale di un migliaio d'euro!

La manodopera e i ricambi (compresa la ricostruzione di alcuni di essi) sono "uguali" sia che si parli di una moto del valore commerciale di 1000 euro sia che si parli di una moto del valore commerciale di 5000 euro.

Se invece si affronta un restauro per il piacere di poter usare proprio la moto che ci piace il discorso è diverso.

Ma tu credo che fai parte della prima destinazione.
Si: questo restauro non lo avresti dovuto cominciare.
Dubito che riuscirai a vendere la moto al prezzo a cui (facendo conti da professionista) arriverà a costare la tua+ il guadagno.

Mi spiace.

P.S. nelle mie parole non c'è un giudizio sullo scopo per cui sei partito con questo restauro, ma un giudizio sulla valutazione del target che volevi raggiungere.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

REDREX

#52
Citazione di: federosso il 23 Maggio 2017, 22:18:00
Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 21:56:39
...
conveniva che la moto fosse rottamata con buona pace di tutti perché  quando tornerà  marciante nessuno di voi appassionati vorrà pagare il  conto.
...

Se i restauri si fanno per motivi professionali è sbagliato pretendere di restaurare una moto dal valore commerciale di un migliaio d'euro!

La manodopera e i ricambi (compresa la ricostruzione di alcuni di essi) sono "uguali" sia che si parli di una moto del valore commerciale di 1000 euro sia che si parli di una moto del valore commerciale di 5000 euro.

Se invece si affronta un restauro per il piacere di poter usare proprio la moto che ci piace il discorso è diverso.

Ma tu credo che fai parte della prima destinazione.
Si: questo restauro non lo avresti dovuto cominciare.
Dubito che riuscirai a vendere la moto al prezzo a cui (facendo conti da professionista) arriverà a costare la tua+ il guadagno.

Mi spiace.

P.S. nelle mie parole non c'è un giudizio sullo scopo per cui sei partito con questo restauro, ma un giudizio sulla valutazione del target che volevi raggiungere.


restauro moto per passatempo e non voglio guadagnarci. ho altre moto per circolare.
nel caso della Dakota ho guadagnato voi è sarò onorato se vorrete tenermi fra di voi anche se non sarò più il proprietario di una Gilera.



federosso

Non mi sono spiegato...
Dubito che se la rimetti per venderla e non per usarla , che tu ci possa andare neppure pari.

Per il resto...certo. per quello che mi riguarda con o senza gilera un vero appassionato ė sempre ben accetto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

REDREX

ci ho già guadagnato incontrando voi.

DAKOBG

Federosso ti copio in tutto.
Hai colto i due fattori principali: Prendere una moto per rimetterla in sesto e venderla, oppure da tenere.
Se la tieni ti assicuro che il fattore spesa va alle stelle con il tempo, se vuoi venderla queste Gilera hanno meno pezzi di ricambio di quelle degli anni 50.
Si perchè di quelle moto ne hanno fatte a decine di migliaia, dei BI4 in confronto molto meno.
Vedendo i lavori di Nunzio si riesce a capire una cosa importante e basilare: la passione che ha verso la moto che sta ripristinando.
E se non hai quella, i ma e i se che vengono a galla sistemando la moto ti sono solo da ostacolo.
Scommetto che molti di noi, andando per mercatini, quando incontravano un bi4, la prima cosa che facevano in testa era il calcolo del valore effettivo della moto e basandosi su quanto letto nel forum, sapevano cosa mancava, era da cambiare e cosa veniva a costare e dove trovare questo o quel pezzo.
In effetti dopo 12 anni di forum, la mole di informazioni che ci sono non penso che si trovino altrove.
Dopo tutto, il sito nacque per questo. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 22:37:51
ci ho già guadagnato incontrando voi.
Anche tu Redrex a modo tuo contribuisci a inserire informazioni per tutti.
Tutti possono mettere la goccia d'acqua in questo sito.
E' il segreto di questo forum.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

pegaso_grigio

Citazione di: REDREX il 23 Maggio 2017, 21:56:39
ammetto di non aver letto tutti i post. mi  preoccupa il fatto che basti poco per costringere il proprietario di una Dakota a rottamarla per mancanza di pezzi di ricambio. io sul mio ho le seguenti criticità :
il manicotto con crepe,
la spia dell'olio da sostituire,
il carter del volano con crepe.


ho già sostituito:
pompa dell'acqua,
ruota libera,
membrana  dalla pompa di ritorno,
batteria,
e dovrò  sistemare il serbatoio che ha un po di ruggine.

ho già  speso 2000 euro compreso i 900 della moto e i 220 del trapasso.
conveniva che la moto fosse rottamata con buona pace di tutti perché  quando tornerà  marciante nessuno di voi appassionati vorrà pagare il  conto.
figurati se cercando di togliere la pompa avessi rovinato la termica perché qualche proprietario precedente avesse esagerato con il frenafiletti.


Avevo letto e contattato il venditore dell' annuncio che di euro ne voleva 700 più 120 per il motorino di avviamento che stava aspettando nuovo dalla piaggio... e che è arrivato a moto venduta...erronamente pensava fosse quello non la ruota libera...

In ogni caso non pensare di poterla rivendere facendo la somma di quello che spendi perchè rischi di passare molto tempo con questa Gilera cosi difficile da riparare...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

REDREX



In ogni caso non pensare di poterla rivendere facendo la somma di quello che spendi perchè rischi di passare molto tempo con questa Gilera cosi difficile da riparare...
[/quote]


concordo con te, ho fatto un errore e sono pronto a farmene carico, spero di liberarsene velocemente una volta rimessa in marcia, dal punto di vista estetico è praticamente nuova.

pegaso_grigio

Citazione di: REDREX il 24 Maggio 2017, 07:30:23


In ogni caso non pensare di poterla rivendere facendo la somma di quello che spendi perchè rischi di passare molto tempo con questa Gilera cosi difficile da riparare...


concordo con te, ho fatto un errore e sono pronto a farmene carico, spero di liberarsene velocemente una volta rimessa in marcia, dal punto di vista estetico è praticamente nuova.
[/quote]

si dalle foto sembrava immacolata e di difetti il venditore diceva solo che aveva il motorino di avviamento da cambiare, ma per vendere si direbbe di tutto e di più...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.