News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

....la famigerata spugna....

Aperto da REDREX, 22 Maggio 2017, 10:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

REDREX

la spugna l'ho trovata. su altro topic mi troverete. qua siamo andati oltre.

REDREX

mi sono fatto ingenuamente rapinare,  due filtri 29 euro. Perché due? perché  non si sa mai. in realtà uno basta per due. la casa del filtro lo vende online ed è specifico per motori, anche del Dakota.

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

noctis

nell'aprire il carter lato volano per sostituire la ruota libera, mi sono ritrovato tutti ricciolini neri attaccati sull'interno del carter, e sul forum ho scoperto che è questa spugna che col tempo si sbriciola.

Comprerò la spugna sostitutiva indicata da liba, ma il problema è che quelle tre viti a croce che fissano il lamierino si spanano a guardarle. Ho provato a svitarle ma non ho forzato perchè sembrano burro.

Penso che consumerò la testa della vite con una punta da trapano, ma prima di fare cazzate su dei pezzi così delicati ho voluto chiedere qui. Ci sono alternative?   :fiufiu:

RENATO

io uso l'estrattore per viti, un colpo secco di martello sulla testa e la vite si gira... utilissimo

DAKOBG

Molto probabilmente è stato usata della loctite. prova a scaldare bene la vite in modo di allentare il bloccafiletti e poi dagli una martellatina tirando il cacciavite a svitare. Poi rimetti la loctite, dopo tutto vuoi mettere se ti si svita una vite in quella zona!?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

io uso il cacciavite a percussione. e un buon martello.
sotto al carter metto un asse di legno o il tagliere in legno da cucina... [CFASD]
un paio dio colpi ed è svitata.
ricordati poi di rimettere il frena filetti.
https://www.google.com/search?q=cacciavite+a+percussione&oq=cacciavite+a+percussione&aqs=chrome..69i57j0i512l6j0i10j0i512l2.6413j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabrizio venturi

Io ho messo la spugna fa acquario, però sapete dirmi quanto tempo può durare, se lo sapete?
🐱

DAKOBG

Pochissimo! Porsi la domanda prima, non dopo. Bisogna adoperare filtri aria a celle aperte per compressori che lavorano a contatto con l'olio, non l'acqua.
Vai in una ferramenta non dei casalinghi, ma per industria un po' fornita. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

noctis

Io intanto ho comprato quella linkata da Liba su crosshop.eu...
Ora mi resta da riuscire a svitare quel coperchio  :nopanic:

Per fortuna non sono andato diretto di trapano perché se hanno il frena filetto poi non sarei riuscito a svitare il gambo della vite a mano

noctis

alla fine sono andato di trapano  :fuma: con un po di fatica e fortuna sono riuscito ad estrarre entrambi i gambi filettati delle viti.

La spugna presa su crosshop.eu è ENORME!!!
Ne ho usata un triangolino quindi se qualcuno avesse bisogno di un filtro sostitutivo e vuole evitarsi di comprare una stuoia di filtro mi faccia un fischio che io non so che farci.

supermaxie

Citazione di: noctis il 12 Giugno 2022, 22:36:12
alla fine sono andato di trapano  :fuma: con un po di fatica e fortuna sono riuscito ad estrarre entrambi i gambi filettati delle viti.

La spugna presa su crosshop.eu è ENORME!!!
Ne ho usata un triangolino quindi se qualcuno avesse bisogno di un filtro sostitutivo e vuole evitarsi di comprare una stuoia di filtro mi faccia un fischio che io non so che farci.

mah quanti anni o km dura questa benedetta spugna? io l'ho cambiata il 2010, magari non appena smonterò di nuovo il coperchio mi sa che mi conviene cambiarla
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

Più che km credo che sia una questione di età.
Direi che ogni 5-6 anni potrebbe essere utile controllarne lo stato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi


DakoBox

Citazione di: Topo gigi il 18 Giugno 2022, 14:02:30
Me ne occorre un pezzo.

mandami un pm con l'indirizzo, te ne mando di due diverse densità


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges