News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Presentazione Luca600

Aperto da luca600, 26 Maggio 2017, 22:57:00

Discussione precedente - Discussione successiva

luca600

Salve a tutti,

sono Luca, anni 46 e abito a Pavia; da qualche mese sono felice proprietario di una Gilera RC 600 del 1993.

Per ora l'ho usata poco, qualche giretto qui dalle mie parti. Devo finire di sistemarla: tachimetro che non segna la velocità, frizione che slitta e che al minimo produce un ticchettio ciclico che non mi piace per niente.

Come presentazione penso che possa andar bene.

Buona serata a tutti.

33new

federosso

Benvenuto.

Affronta rapidamente la natura del ticchettio della frizione
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luca600

Ho già comprato dischi frizione e guarnizione coperchio, prossima settimana smonto per vedere il problema.

milo

luca600

Qui durante in lifting...

fanelliale

Complimenti!
Sembra in ottime condizioni estetiche!

Matte

Ciao Luca, ben arrivato a bordo con la tua RC :ita
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Ciao e benvenuto... quella è una delle colorazioni che preferisco sulla RC.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto

La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.

A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Cerca sul forum discussioni che parlano del problema frizione  e pompa olio.

Il rumore che senti potrebbe essere causato dallo svitamento i un bullone della campana che progressivamente va a stregare (rovinandola) ultimo corpo della pompa olio
Va da sé che va ripristinato anche il bullone e verificato se ci sono stati danni.
Aspettiamo chi è più esperto di me.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Benvenuto Luca. Come già ti hanno detto controlla per bene quel rumorino alla frizione, potrebbe essere anche pericoloso.
Ricordati quando cambierai i dischi frizione di eliminare prima i segni sul cestello lasciati dai precedenti dischi o c'è il rischio che la frizione vada a scatti e strappi

Filippo

Intanto benvenuto. Per cercare il rumorino c'è tempo e modo. come ti dicevano sopra, mentre smonti la frizione dai una guardata la. Se invece il ticchettio viene dalla parte alta dai uno sguardo alle pulegge se hanno gioco (cambiareai anche la cinghia, vero?)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

milo

luca600

Pavia periferia.

La cinghia è stata sostituita a 30.000, ora ne ha 34.000. Secondo voi è da fare?

Il rumore sparisce se tiro la frizione, quindi pulegge ok!

NordEnz

Citazione di: luca600 il 28 Maggio 2017, 10:54:47
La cinghia è stata sostituita a 30.000, ora ne ha 34.000. Secondo voi è da fare?

No, va sostituita ogni 12k. L'importante è che non siano passati anni da quella volta, in caso contrario puoi andar tranquillo