News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

incidente con veicolo che svolta a sinistra

Aperto da federosso, 27 Giugno 2017, 21:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

 [saggio]

purtroppo ho avuto di nuovo un piccolo incidente con la nuova tracer.
Niente di grave, sempre robetta da traffico cittadino.

strada cittadina trafficata, prossimità di incrocio.
Veicoli incolonnati a velocità moderatissima.
Io procedevo all'estrema sinistra della carreggiata a senso unico.
L'auto subito alla mia destra, di mezza auto più avanti di me, metet la freccia e immediatamente svolta a sinistra ... non ho tempo di far niente e mi appoggio con la carena anteriore destra sulla sua fiancata posteriore sinistra.

Niente, la tracer ha una sbucciatura...la cinquecento due graffi abbastanza profondi.

Non credo di avere la piena ragione...ma moralmente non mi sento i colpa, non potevo fare niente...
per la legge non so.

Senz'altro dovrò mettere di mezzo l'assicurazione.

È la prima volta in vita mia che mi capita questa necessità con un sospetto di colpa o concorso di colpa.


Domanda:
cosa succede dopo?
Vengo declassato e l'assicurazione aumenta.
Questo accadrà per tutte le varie assicurazioni che ho o solo per quella interessata all'incidente? oppure solo a quelle future collegate a quel veicolo?

Di solito in percentuale che aumenti devo aspettarmi?

Secondo voi prendo la colpa totale ? (procedevo a sinistra arretrato rispetto all'altro veicolo...e quindi potrebbero dire che stavo sorpassando)
Oppure lui che svoltava aveva l'obbligo di verificare che non stesse arrivando nessuno? (e quindi concorso di colpa)

Che dite?

[attachimg=1]
[attachimg=2]




...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

guarda... sono abbattuto.
in un paio di mesi ho fatto due urti con la motina nuova.
per me porta sfiga prendere una moto nuova!

ho il sospetto che non sia buono a guidare nel traffico!  [sad]
ah, già...l'anno scorso son caduto da solo con la kawa  [undecided]

sto cercando un po' su internet... e forse c'è pure il caso che si finisca in  modo diverso da come immaginato.
Che ne pensate?

[attachimg=1]


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

Ad occhio il caso 15 si sposa perfettamente , non si cambia corsia in quel modo .

Comunque se si passa dal torto o viene dato il concorso di colpa e parlo in generale , penso che Ti picchiano sulle gengive al primo rinnovo dei premi della stessa compagnia assicurativa .



Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

ok.
quindi il problema, se non ho capito male, rigaurderebbe solo la compagnia assicurativa coinvolta o comunque quelle legate a quel veicolo.
Sugli altri veicoli manterrei la solita classe di merito.

Mi confermi?


Riguardo all'incidente mi aspetto un concorso di colpa al 50% ...
ieri sera ho guardato un po' in giro sul web.

Il caso è quello.
Purtroppo i dubbi potrebbero essere legati al fatto che in quella strada (nella prima foto si vede) non ci sono vere corsie.
È la classica strada a senso unico cittadina in cui le auto (e moto) si dispongono in modo "naturale" su più file.
Tra l'altro procedevamo anche molto piano.

Stamani sento anche il carrozziere che di casi simili ne vede ogni tre per due...
Il problema è che a me andrebbe bene pure chiudere la faccenda senza mettere di mezzo l'assicurazione.
Ognuno si tiene il "suo". Che poi credo sia il caso del 50e50% di colpa.

Ma la signora, anche se gentile e collaborativa, è straconvinta di avere il 100% di ragione.
Io da quello che sto raccogliendo invece ho il dubbio di avere 0% colpa tendente al 50% ma non di più.
mi pare di capire.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

se non ci si accorda le assicurazioni ci devono entrare (e come finisce finisce). in ogni caso la cosa riguarda solo la polizza in atto e non penso riguardi gli altri mezzi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ok, almeno è meno tremenda di quello che pensavo come cosa... il terrore era che mi cambiassero tutte le classi di merito.

per questa staremo a vedere, in fin dei conti la situazione pare più favorevole a me.

stasera mi fa sapere se lasciamo perdere la denuncia all'assicurazione.

nel caso del 50% di colpa come funziona?
ognuno tiene il suo danno e la classe di merito resta "pulita"?



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

Citazione di: federosso il 28 Giugno 2017, 07:22:25
ok.
quindi il problema, se non ho capito male, rigaurderebbe solo la compagnia assicurativa coinvolta o comunque quelle legate a quel veicolo.
Sugli altri veicoli manterrei la solita classe di merito.

Mi confermi?


Se hai solo la moto con quella compagnia eventuali aggravi dovrebbero riguardare solo il mezzo in questione

Se hai diversi mezzi assicurati , per me , passi ad una categoria più svantaggiosa su tutto il parco assicurato al primo rinnovo

Se sei con tizio con la moto e caio con l'auto caio non dovrebbe aggravare la spesa , lui non ha dovuto rimborsare nessuno

O  poi si parla di assicurazioni private , se possono cercano di guadagnare il massimo .

Io giocherei il "caso 15 " con una certa decisione , su un senso unico non è che giri a sx senza guardare e se mancano le corsie per me conta poco .
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Andrea Righini

Citazione di: federosso il 28 Giugno 2017, 09:17:48
nel caso del 50% di colpa come funziona?
ognuno tiene il suo danno e la classe di merito resta "pulita"?

e qui non lo so ma ho di dubbi sulla classe di merito
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

vediamo come va .

grazie.

si, in effetti ho solo quella moto con quella assicurazione.
mi spiacerebbe perchè era molto vantaggiosa (era compresa nel pacchetto di acquisto).
sui 190 euro sospendibile più una 15ina per le eliminare le rivalse.
era parecchio più bassa della migliore di quelle "telefoniche".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#11
legano la polizza alla targa del veicolo. Il sinistro coinvolge quel veicolo e quindi condannano quella targa pagare di più cambiando la classe di merito.
Per invogliarti a comprare ti hanno dato una polizza a prezzo stracciato che non sta ne in cielo ne in terra, per quella moto, chiederei alla compagni assicuratrice di quanto aumenta il premio e da li valuti se liquidare il danno brevimanu.
Concorso di colpa e sempre colpa e quindi aumentano la classe di merito come se avessi il 100% di colpa, esperienze di prima mano con mia madre quando guidava. Mentre tra assicurazioni la percentuale è importante in quanto liquidano il danno in proporzione, a te come assicurato è colpa e basta e sporca la "fedina penale".
Fortunatamente non ho esperienza in merito ne con due ne con 4 ruote  :fuma: l'ultimo sinistro risale a fine anni 80 ed era a 4 ruote e con le moto mai fino ad oggi e speriamo di continuare.
Sarà l'assenza di cerchi neri.... aspetta!... azzz.... il furgone ha i cerchi neri ora che ci penso; chi lo aveva prima ha voluto fare il figo colorandoli neri... mi tocca riportarli chiari come in origine, non posso lasciarli cosi!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

No. No... l'acquisto era già stato deciso a prescindere.
Ma tanto una assicurazione dovevo farla.
E quella era la più bassa che mi era concessa.
Comunque in generale non ho assicurazioni carissime (per quello che sento in giro) io.
Forse rientro in un buon profilo...

Forse per i cerchi neri.

Il problema è  che la signora ė sicura di avere il 100% di ragione.
E io questa volta di pagare tutto il danno non è  che sia molto contento.

Boh... mi sa che si vada per assicurazioni.
Questa ė la sensazione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Cacchio fede ma che sfiga!

Cmq.

Sorry ma temo che il caso 15 non si applichi, a meno che tu non riesca a dimostrare che lì ci sono due corsie.

Se si resta alla corsia unica, è un concorso di colpa dei più classici, in quanto tu non eri autorizzato a superare, e la signora era tenuta a guardare negli specchietti prima di girare.

Quanto invece alla classe di merito, non mi risulta che il peggioramento, che si applica su quella coinvolta nel sinistro, si propaghi anche alle altre intestate al medesimo contraente.

C'è poi il fatto più importante di tutti: quando i sinstri sono al 50% di colpa (e attenzione, DEVE essere 50 e 50, NON 49 e 51 o cmq non paritario), almeno per la prima volta non c'è applicazione del malus.
Bisognerà tuttavia fare attenzione in seguito, per tutti i 5 anni successivi (i famosi 5 anni di validità dell'attestato di merito, discussi recentemente nel caso di yumax), a non "macchiarsi" di un altro sinistro, anche se fosse di nuovo al 50% pulito di responsabilità, perché i "signori" fanno il conto della somma delle responsabilità sull'arco dei 5 anni.
Il che significa pure che contano anche gli eventuali sinistri pregressi, che però nel tuo caso non ci sono essendo la polizza nuova.

Quindi vai tranquillo e deciso di assicurazione, che tra l'altro ha tutto l'interesse ad approdare al 50-50, sono tutte rogne in meno per loro.

Però poi cambia colore ai cerchi, per carità!  [CFASD]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

La classe di merito cambia solo sulla polizza coinvolta non su tutte le altre, se il danno che liquidano alla controparte non è una cifra eccessiva, e con colpa al 50% potrebbe,  puoi renderlo tu alla tua assicurazione e questo annulla tutto il gioco, come non fosse successo mai nulla... premio e classe restano invariate
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.