News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

incidente con veicolo che svolta a sinistra

Aperto da federosso, 27 Giugno 2017, 21:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Apelle mi ha nuovamente bruciato sul tempo.... la stradale a secondo di come gli gira... permette  il considerare che un andatura a marcia costante in corsia a dx in autostrada sia tale entro i limiti da essere superiore ai decerebrati in corsia centrale per cui puoi superarli...non ammette gli zig zag terza corsia - prima e viceversa...

e come detto prima  l'incrocio in prossimita di incroci è sempre vietato
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Citazione di: Andrea Righini il 28 Giugno 2017, 16:07:01
E comunque in autostrada io non sorpasserò mai a dx
Nei casi che ho citato, non vedo il problema, sinceramente.
Non sto parlando di fare passaggi a 200 all'ora o chissà quali brusche e cieche manovre, sto parlando della stessa identica cosa che succede in città con la marcia per file parallele,  per di più fatta ancor più in sicurezza proprio perché evita zig-zagamenti davvero pericolosi.

Citazione di: Andrea Righini il 28 Giugno 2017, 16:07:01
non dirò o scriverò mai GLI pneumatici .
Uhm, questo è male, decisamente.

Grammaticalmente c'è una sola forma giusta, che è *lo* pneumatico e *gli* penumatici..
Non ti tedio con la spiegazione ma fidati che è così.
Poi è vero che questo è uno di quei casi in cui sta vincendo il parlato piuttosto che la grammatica, ma per lo stesso motivo abbiamo ormai perso quasi del tutto i congiuntivi e se continuiamo di questo passo spariranno presto anche tutti gli altri tempi dei verbi, la distinzione tra intransitivi e transitivi, le "c" e i gruppi "ch" saranno sostituite dalla k, il "non" da "nn" e altre cretinate del genere.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea Righini

Peggio che superare in un incrocio ?

Non mi torna , è solo uno dei tanti limiti che ho .

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Apelle

Citazione di: Andrea Righini il 28 Giugno 2017, 16:30:09
Peggio che superare in un incrocio ?

Non mi torna , è solo uno dei tanti limiti che ho .
Rotfl, non cambiare discorso, questo non c'entra niente.  :P
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea Righini

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

poi vi sistemo io!

adesso sono di corsa, stasera rileggo tutto e grazie per le vostre indicazioni.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

REDREX

Citazione di: federosso il 27 Giugno 2017, 21:30:40
[saggio]

purtroppo ho avuto di nuovo un piccolo incidente con la nuova tracer.
Niente di grave, sempre robetta da traffico cittadino.

strada cittadina trafficata, prossimità di incrocio.
Veicoli incolonnati a velocità moderatissima.
Io procedevo all'estrema sinistra della carreggiata a senso unico.
L'auto subito alla mia destra, di mezza auto più avanti di me, metet la freccia e immediatamente svolta a sinistra ... non ho tempo di far niente e mi appoggio con la carena anteriore destra sulla sua fiancata posteriore sinistra.

Niente, la tracer ha una sbucciatura...la cinquecento due graffi abbastanza profondi.

Non credo di avere la piena ragione...ma moralmente non mi sento i colpa, non potevo fare niente...
per la legge non so.

Senz'altro dovrò mettere di mezzo l'assicurazione.

È la prima volta in vita mia che mi capita questa necessità con un sospetto di colpa o concorso di colpa.


Domanda:
cosa succede dopo?
Vengo declassato e l'assicurazione aumenta.
Questo accadrà per tutte le varie assicurazioni che ho o solo per quella interessata all'incidente? oppure solo a quelle future collegate a quel veicolo?

Di solito in percentuale che aumenti devo aspettarmi?

Secondo voi prendo la colpa totale ? (procedevo a sinistra arretrato rispetto all'altro veicolo...e quindi potrebbero dire che stavo sorpassando)
Oppure lui che svoltava aveva l'obbligo di verificare che non stesse arrivando nessuno? (e quindi concorso di colpa)

Che dite?

[attachimg=1]
[attachimg=2]



...ma che cazzz... di cosa stiamo parlando, chi svolta a sinistra é  sempre obbligato a verificare, mediante specchio retrovisore,  di avere strada libera, in caso contrario deve dare la precedenza, cioè far passare il veicolo sopravveniente dalla sua sinistra. Quindi hai ragione!



siplitaro

ad un mio amico con i cerchi grigi gli hanno contestato in un incrocio simile che avendo urtato l'auto oltre la "mezzeria" della stessa significava (secondo loro) che l'auto lo precedeva e lui si era infilato...naturalmente in questo caso interpretarono così  ???
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

In assoluto, ricordo che il codice della strada prevede che venga tenuta la destra per cui se la corsia è unica, anche se larga, e Fede era sulla sinistra non stava dove doveva. Indi il concorso di colpa lo vedo probabile. È altrettanto vero che la freccia va inserita non due metri o mezzo secondo prima di girare ma in tempo per permettere agli altri utenti della strada di capire le intenzioni del veicolo "svoltante". Una volta messa la freccia ci si sposta sulla sinistra della corsia, ovviamente guardando. E qui credo che stiano le colpe della macchina.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Citazione di: federosso il 27 Giugno 2017, 22:48:20
http://www.federperiti.com/sites/gest/images/stories/pdf/normative/BAREM_RESPONS.PDF

caso 15


Che dite? applicabile?


Io riposto sto file che ho trovato sul sito della federperiti...
L'unica differenza è la presenza delle linee di corsia .
Ma a sua volta ho trovato molte indicazioni della possibilità di superare all'interno di un'unica corsia se lo spazio ė presente.
Ricordo inoltre di verificare la prima foto in cui si vede la strada da cui venivo...secondo la legge in caso di traffico intenso ė una strada da percorrere in fila indiana?
Dai. Domani mattina mi vedo con assicuratore e so di che morte moro.
:rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: REDREX il 28 Giugno 2017, 17:43:55
...ma che cazzz... di cosa stiamo parlando, chi svolta a sinistra é  sempre obbligato a verificare, mediante specchio retrovisore,  di avere strada libera, in caso contrario deve dare la precedenza, cioè far passare il veicolo sopravveniente dalla sua sinistra. Quindi hai ragione!
No.
Leggi i post precedenti, se vuoi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: Matte il 28 Giugno 2017, 19:18:30
In assoluto, ricordo che il codice della strada prevede che venga tenuta la destra per cui se la corsia è unica, anche se larga, e Fede era sulla sinistra non stava dove doveva. Indi il concorso di colpa lo vedo probabile. È altrettanto vero che la freccia va inserita non due metri o mezzo secondo prima di girare ma in tempo per permettere agli altri utenti della strada di capire le intenzioni del veicolo "svoltante". Una volta messa la freccia ci si sposta sulla sinistra della corsia, ovviamente guardando. E qui credo che stiano le colpe della macchina.
Perfetto.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: federosso il 28 Giugno 2017, 19:36:44
Io riposto sto file che ho trovato sul sito della federperiti...
L'unica differenza è la presenza delle linee di corsia .
Ma a sua volta ho trovato molte indicazioni della possibilità di superare all'interno di un'unica corsia se lo spazio ė presente.
Ricordo inoltre di verificare la prima foto in cui si vede la strada da cui venivo...secondo la legge in caso di traffico intenso ė una strada da percorrere in fila indiana?
Dai. Domani mattina mi vedo con assicuratore e so di che morte moro.
:rotolol:
fede, non esistono file parallele all'interno della stessa fila/corsia. PEr assurdo, in assenza di diverse indicazioni, per il CdS anche una carreggiata larga 20 metri può essere considerata una corsia sola.

E quella strada, come QUALSIASI strada a una sola corsia, è da percorrere in fila indiana indipendenemente dal traffico.
Poi tu puoi superare, se non invadi spazi proibiti, ma MAI in ogni caso nei pressi di un incrocio o situazione analoga.

Non ne esci.



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#43
Apelle, credimi,
non cerco scappatoie morali.

Cerco di capire e documentarmi.

Delle informazioni che trovo non posso essere giudice, essendo per ammissione sottintesa dalla pubblicazione del topic stesso, ignorante in materia.

Faccio fatica a mettere insieme il concetto del "federico non poteva stare lì" con quanto leggo da altre parti.
Come detto e ripeto NON ero in fase di sorpasso... similmente e per assurdo si potrebbe dire (è una forzatura consapevole) che l'auto stava sorpassandomi da destra.
Le condizioni di traffico erano tali da essere "inutile" stare in fila indiana e inutile dire chi stava sorpassando cosa.

In giro poi ho letto che, sempre per affrontare e approfondire il tema e non per cercare attenuanti (facciamo finta che il mio incidente non ci sia neppure stato), che il divieto si sorpasso in prossimità degli incroci vale solo per incroci non regolati.

linko uno dei tanti testi a riguardo:
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-148-sorpasso.html
punto 12/d

12. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:
...
d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.


L'incrocio in questione ha un semaforo.

A riguardo della responsabilità in caso di incidente tra veicolo in fase di sorpasso e veicolo sorpassato che gira a sinistra:

http://www.laleggepertutti.it/153036_incidente-con-auto-che-piega-allimprovviso-di-chi-e-la-colpa

http://www.guidelegali.it/approfondimenti-in-infortunistica-stradale-tipologie-di-danno/responsabilit%C3%A0-nel-sinistro-tra-veicolo-che-svolta-a-sinistra-e-veicolo-in-fase-di-sorpasso-su-7279.aspx

In quest'ultimo si parla anche della possibilità di sorpassare all'interno di una "corsia di marcia"

http://www.amicoassicuratore.it/ripartizione-delle-responsabilita-tra-i-veicoli-in-caso-di-sinistro-2/
Qua vediamo il caso 2A e 2B
Il primo con file segnate da segnaletica orizzontale da colpa al veicolo che gira (non interessa se il veicolo a sinistra stava sorpassando o meno)
Il secondo caso 2B (che probabilmente è il mio) da 50% ...
Sempre a questo link troverete una tabella che determina la responsabilità in base ai quadratini segnati sul cid (li potete vedere in uno dei primi miei post)
- lei: veicolo A "girava a sinistra"
- io: veicolo B "procedeva nello stesso senso ma in una fila diversa"
La tabella ( http://www.amicoassicuratore.it/wp-content/uploads/2013/09/RipartoResponsabilit%C3%A0RCAutosito.jpg ) segnala in questo caso la responsabilità per A = T (torto)

Nel caso avessimo barrato la casella "sorpassava" la responsabilità sarebbe risultata C (concorso colpa 50%)

Ovviamente non ho idea se questa tabella abbia o meno un valore "universale".
A riguardo a questo link ( https://personaedanno.it/circolazione-stradale/criteri-di-determinazione-del-grado-di-responsabilita-in-caso-di-sinistro-stradale-riccardo-mazzon )
approfondiscono il concetto di uso della tabella di prima. E fanno rpesente che altre considerazioni si fanno riguardo alla velocità o al fatto che uno dei veicoli stesse facendo una svolta.
E quindi riporta: "2. del mancato rispetto delle modalità previste dal Codice della strada per le svolte a destra e sinistra, quantificabile in una misura che varia dal 30% al 70%"
Sottolineando di nuovo che tra il torto del sorpasso (ammettendo che fossi in sorpasso) e il torto della svolta la seconda ha un valore di responsabilità più alto.


Però c'è pure questo fatto:
http://www.laleggepertutti.it/103204_sorpasso-di-unauto-che-sta-per-svoltare-a-sinistra-la-responsabilita
E qui dipende dall'interpretazione di quanto scritto dalla signora e a cui sul momento non ho dato il giusto peso:

Lei dice: "...urtati da dietro laterale..." che potrebbe far pensare che io arivassi da dietro a manovra iniziata e non che ero già affiancato.


Per tutti i link di sopra vale quanto ho già ammesso: io non sono in grado di capire se dicono la verità o se dicono cavolate.
Se chi li ha scritti è persona realmente informata o meno.

Vi aggiorno domani.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

#44
Notte di studio del Cds sul sorpasso a dx .

Non è vero solo una rapida rinfrescata delle norme , effettivamente lo consideravo applicabile in troppi casi .

Bene avete contribuito a salvaguardare i miei punti patente

Grazie

PS

GLI pneumatici è corretto e lo sapevo  ma fa schifo , la Crusca si rassegni  :ciao:
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata