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Rc 600 r che bolle

Aperto da Patricio, 08 Luglio 2017, 20:17:57

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Patricio

Ciao a tutti,
Oggi ho fatto un giro in off con la mia R. Abbiamo fatto 2 strade abbastanza popolari qui in Piemonte, il colle delle finestre e lo jaffraux. Ho notato che oggi, quando la noto era ferma ed accesa al minimo, scaldava molto, tanto che usciva il liquido dal tubo di sfiato del radiatore.
In discesa ad un certo punto ho visto accendersi la spia della temperatura. Ho dovuto fare ancora un po' di km con la spia accesa per poi fermarmi ad un distributore per aggiungere acqua. Ne avrò caricata almeno un litro abbondante!!!
La poca che è rimasta bolliva...
[crying]
Secondo voi da cosa può essere dovuto? Pompa dell' acqua?
Grazie
Ciao

Patricio

Dimenticavo, le ventoline funzionano perfettamente e si accendono quando la temperatura sale, ma non riescono a tenerla a bada

bigbore

#2
verifica:

termostato
tiraggio testata
radiatori semintasati internamente

la pompa acqua potrebbe essere ma dubito in quanto il guasto più frequente è la perdita di liquido... e lo vedresti.
Potrebbe anche essere poco "trascinata" dal dorso della cinghia di distribuzione se questa non è tirata il giusto; ma siamo piuttosto lontani dal probabile in quanto avresti già ottenuto un salto di denti con relativa distruzione del motore o anche solo una "sfasata".  Più probabile invece, il termostato che non apre più quanto dovrebbe ostacolando il flusso di refrigerante, il materiale termosensibile che si dilata e governa l'apertura della valvola invecchia.
Poi c'è anche la possibilità di una guarnizione testa andata o anche solo non serrata secondo specifiche.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RENATO

verifica anche tappo radiatore (battute su radiatore, guarnizioni e integrità molla tappo); se non ti convince cambialo anche per provare se non piscia più

Patricio

Grazie ragazzi.
Ma una termostatica andata, può far surriscaldare il liquido nel radiatore?

Il tappo del radiatore è quello che tiene fino ad 1,2 bar. Dovrei prendere quello che resiste ad una pressione maggiore?

Matte

Una termostatica che apre solo parzialmente più che altro fa scaldare troppo l'acqua che circola nel motore e che poi il radiatore non riesce a raffreddare a sufficienza. Fai un bel check a tutto il sistema. E considera che comunque con il caldo di questi giorni il raffreddamento del liquido è meno efficace.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Eclips

Ciao Maurizio, la pompa dell' acqua la escluderei perchè è stata rifatta a Gen 2015 dal mitico Walter, i radiatori non credo siano intasati a suo tempo ho "risciacquato" abbondantemente inserendo una pompa dentro il radiatore per far defluire eventuali residui, penso che potrebbe essere la valvola termostatica, il tappo del radiatore lo ricordo molto ermetico, considera anche che non avendo il vaso di espansione il liquido fai presto a perderlo...

Tizio.8020

Ecco, uno degli interventi che suggerirei (una volta ricolto il problema) è l'aggiunta del vaso di espansione.

Filippo

Nella R  in zona canotto ci sono centralina e regolatore
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Nessun problema, puoi posizionarlo dove preferisci, tanto va collegato con un tubetto di gomma.
Nel DRZ è sotto la cassa filtro, io nella RC 250 l'avevo messo dietro alla mascherina.

liba

#10
domanda:

1°  la tua è una R 91-92  colore bianca-rossa

2° la tua è una R93-94    colore bianco-viola-rosso etc.

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se ben ricordo la 91 non ha la vaschetta di recupero, mentre la versione successiva ce l'ha.

è così?

tu hai la vaschetta di recupero sul lato dx tra il telaio ed il radiatore?


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queste domande derivano da un diverso comportamento del giro dell'acqua quando scalda.  sulla prima serie quando surriscalda va fuori, sulla ultima serie viene recuperata dalla vaschetta e poi rimessa in circolo alla necessità del motore.

se tu avessi una prima serie ti direi prima di disperare controlla il numerino che c'è stampigliato sul tappo radiatore, che deve essere da 1.4 in su ( sulle desertiche io metto 1,8
), mentre sulle "normali" con vaso espansione il numero minimo è 1.2

i tappi devono essere buoni e le guarnizioni che fanno si che il tutto resti in pressione devono essere perfette. se la guarnizione è andata l'acqua a caldo dilata e dove va? fuori--


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ciò nonostante e dopo aver accertato il numero magico. io andrei avanti così:

1^ potresti avere la pompa dell'acqua bloccata, succede ed è successo anche a me. in un batter d'occhio il motore va alle stelle come temperatura e l'acqua bollente fuoriesce dal tubicino e/o dalla vaschetta di recupero..
     metti acqua nella moto, togli la cartella copri cinghia, prova con la mano  a motore spento ma caldo se la pompa gira sciolta, se non è così è lei! se a motore avviato senti un fischio in zona pompa è lei, se a motore avviato la cinghia gira e la pompa non gira - mi viene un sospetto...


2^  smontaggio della valvola termostatica e pulizia accurata - fin che ci sei.. pulisci anche il tubo in gomma nero piccolotto che vi è collegato e che va a finire dall'altra parte della testata nell Y di plastica nera, se quel tubicino lì è pieno di merda azzurrognola, devi lavare a fondo anche e sopratutto i radiatori (dentro - chiaramente smontandoli).

3^ guarnizione della testata, la scarterei al momento come causa scatenante del problema, ma se ha girato senza acqua potrebbe essere ora un problema derivante.. ma al momento non mi preoccuperei.

ciao

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Esatto.
La prima serie con cassa filtro grande e senza avviamento elettrico e batteria, NON ha il vaso di espansione.
Nel momento in cui vengono montati cassa filtro piccola e batteria, ecco che il regolatore viene montato nel solito posto di tutte le RC e quindi resta il posto per il vaso di espansione.

liba

Citazione di: Tizio.8020 il 09 Luglio 2017, 19:25:00
Esatto.
La prima serie con cassa filtro grande e senza avviamento elettrico e batteria, NON ha il vaso di espansione.
Nel momento in cui vengono montati cassa filtro piccola e batteria, ecco che il regolatore viene montato nel solito posto di tutte le RC e quindi resta il posto per il vaso di espansione.

certo tizio, ma se ho ben letto

un tappo da 1.2 senza la vaschetta con questi caldi... è come se mi facessero uscire una sera con la belen...  el che ci fa il nonno alla nonna? nulla!!  ah ecco..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

#13
urca questa mi sfugge devo controllare... e a dire che di R93 in garage ne ho più di uno... la vaschetta non la ricordo proprio. Ma siete sicuri?... certe pisciate di acqua dal tubo di sfiato del radiatore durante la prova al banco su rulli.... quando arrivava al massimo dei giri al limite del taglio del limitatore gli ho allagato il banco prova  :rotolo:
Quella moto gli sbuffi di acqua li fa, sono dovuti all'assenza della vaschetta ed io sul 93 non la ricordo proprio. Domani controllo.

Patricio

Eh sì Liba, ho proprio il tappo da 1,2 senza vaso d'espansione!
Potrei fare un controllo della termostatica e montare il tappo da 1,4 o 1,8. Ma la termostatica devo eliminarla o solo controllare se funziona?
Secondo voi è meglio che modifichi l'impianto per montare il vaso d'espansione?
Che dite, se domani riusciamo ad organizzare, mi prendo il rischio di fare la via del sale?
Ciao!