News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Vuoti in accelerazione e ticchettio

Aperto da Patricio, 28 Luglio 2017, 21:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao ragazzi, in questi giorni ho avuto un problema alla vespa, così sto andando a lavoro con la Gilerona. Sullo sterrato sono ancora molto legato, così, praticamente, uso solo il carburatore diretto, quello a depressione non entra praticamente mai in gioco.
Sull'asfalto, invece, il gioco è più semplice, così oggi ho fatto cantare un po' il bi4.
Ho notato però che, riprendendo da circa 80 km/h in quinta e spalancando il gas, la R fa molti vuoti. Questi vuoti non ci sono se tiro le prime tre marce.
Penso che il problema sia da imputare al carburatore a depressione. Mi sa che devo dargli una controllata. Che dite?

La cosa che mi preoccupa un po' di più è un ticchettio proveniente dal motore sempre riprendendo da 80 km/h in 5a. Sembra quasi battere in testa. La fa all'inizio dell'accelerazione, quando i giri salgono smette. Potrebbe essere la puleggia di scarico che sta iniziando a prendere gioco? Se mai fosse quella, si trovano le pulegge di ricambio? Mi devo preparare per il prossimo giro in off!!
Ciao

Filippo

Per mia esperienza il ticchettio da puleggia era sempre presente e non solo a certi regimi o condizioni.

Per il resto non so.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Patricio

Ok, meglio. Questo è un ticchettio che compare solo quando il motore è sotto sforzo. Sembra proprio che batta in testa. Ma non ho toccato l'anticipo

liba

potrebbe essere una puleggia. meglio che controlli, togli la ginghia-

valvole a posto? regolate bene>? (anche una valvola con registro lasco potrebbe ticchettare)

il filtro in spugna c'è ancora? o se l'è mangiato? se non c'è filtro potrebbe disturbare in apertura gas

se la moto è rimasta ferma tanto tempo potrebbe avere anche il filtrino interno sporco  (ticchettio a parte che non c'entra..)

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Eclips

Ciao Mauro se la puleggia si sta sboccolando te ne accorgi dai "raggi" d'olio nero che si formano dietro il bullone.
Controlla che non sia sporco il filtro aria, fai in un attimo, forse è un po' magra di carburazione prova ad ingrassare "svitando" mezzo giro alla volta la vite del circuito del minimo sotto il primario, personalmente eviterei di smontare i Rognosi TK rischi di fare eventuali danni ai collettori ed alla ypsilon che va alla cassa filtro, io stesso cambiai le guarnizioni e lo spillo eseguendo l' operazione da sotto senza smontarlo dalla moto, un lavoraccio ma è servito allo scopo.

Patricio

Ciao ragazzi,

questo è il link al video che ho fatto con il motore in moto per verificare che la pompa dell'acqua girasse. https://youtu.be/6KMAw3tHULU

Come si vede (spero) dal video non ho nessuna colatura di olio intorno alle pulegge e il motore non ticcheta per nulla al minimo. In raltà ticchetta solamente quando spalanchi il gas con marce lunghe. Se fosse un po' magro di carburazione (vedi i vuoti) magari a causa del corpo a depressione che non funziona a dovere, potrebbe dare questi inconventi?

Ugo, la vite sotto non regola solo la miscela alle piccole apertue dell'acceleratore?

Eclips

Citazione di: Patricio il 30 Luglio 2017, 09:36:38
Ciao ragazzi,

questo è il link al video che ho fatto con il motore in moto per verificare che la pompa dell'acqua girasse. http://youtu.be/6KMAw3tHULU

Come si vede (spero) dal video non ho nessuna colatura di olio intorno alle pulegge e il motore non ticcheta per nulla al minimo. In raltà ticchetta solamente quando spalanchi il gas con marce lunghe. Se fosse un po' magro di carburazione (vedi i vuoti) magari a causa del corpo a depressione che non funziona a dovere, potrebbe dare questi inconventi?

Ugo, la vite sotto non regola solo la miscela alle piccole apertue dell'acceleratore?

In teoria il suo effetto si estende nella prima apertura del gas, ma il motore Bi-4 non è una scienza esatta, lui magari apprezza e non ti fà piu' i vuoti in 5° marcia..., a parte tutto, smonta la candela e controllala visivamente, se da sul biancastro è magra, sul nero è grassa, il suo colore deve essere nocciola, forse è "arrivata" e la devi cambiare, credo di avertene messa una nuova insieme ai ricambi, se ci fosse qualcosa che non va nel corpo a depressione la moto non andrebbe mai bene, in qualsiasi marcia, per il ticchettio forse c'ha azzeccato Liba e andrebbero regolate le valvole... :ok:

liba

:falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice:

quella moto lì non ha nulla.. ha solo da rimettersi per la mancanza di ugo... vedrai appena registrate le valvole, le fai due coccole, le metti un pò di additivo nella benzina che pulisca per benino le ragnatele del garage di ugo e vedrai che diventerà una bomba!

:ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Patricio

:cheesy:
Aggiudicato ragazzi, ingrasso in po' la carburazione e registrerò le valvole!
Grazie

Patricio

Ciao,

stamattina decino di prendere la gilerona, ingrasso un po' la carburazione, e via.

Quando arrivo in tangenziale, faccio qualche prova e.... moto perfetta!!!
Grande Ugo, mi hai dato una dritta ottima! Hai proprio ragione il motore Bi-4 non è una scienza esatta. E come dici tu ha proprio apprezzato il mezzo giro in più della carburazione. Oppure ha sentito la presenza del vecchio padrone.
Comunque vuoti spariti e ticchettio pure.
Perfetta!!
Grazie!

Una curiosità, non sapevo che nella R il rubinetto benzina di sinistra e quello di destra fossero separati nel regolare l'afflusso di benzina. Se non ricordo male nel NW quello di destra confluiva in quello di sinistra che regolava poi l'afflusso tatale. Bastava quindi chiudere quello di sinistra per avere la benzina verso il carburatore chiusa. Qui invece sono completamente indipendenti, quindi quando vuoi chiudere l'afflusso del carburatore devi chiudere entrambi i rubinetti. Chi sà il perchè di questa scelta? Di solito tenete chiuso quello di destra?

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Citazione di: Filippo il 31 Luglio 2017, 11:06:11
Io tengo chiuso il sx.
A Maurizio ho risposto in Mp
Scusa Fil ma usi solo quello a vite e non sfrutti la riserva? Oppure hai confuso rubinetto?  [tongue]

Filippo

Patricio

Ma quindi non usi la benzina del lato sinistro del serbatoio così, giusto?

Filippo

Evidentemente..... Facendo il contrario non useresti il contenuto destro, presumo.