News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Potenziamento sistema di raffreddamento/ventole radiatore

Aperto da lucakilm, 07 Agosto 2017, 18:31:01

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

A mio avviso credo si potrebbe anche "semplificare" la cosa creando delle flange adatte per collegare le ventole al radiatore e di conseguenza i convogliatori aggiuntivi, evitando tutto il lavoro di "taglia & cuci" dei corpi ventola originali.
Mi sa che appena trovo le ventole ad un prezzo onesto (quindi decisamente basso....) lo faccio anch'io  :up:

supermaxie

Citazione di: lucakilm il 08 Agosto 2017, 08:22:01
Grazie ragazzi! Conosco questo restauro, ho parlato anche con lui un paio di volte, tipo molto in gamba! Però mi chiedevo se qualcuno ha trovato delle ventole più moderne della stessa misura delle nostre. Girovagando un po' per il web mi è parso di capire che alcuni modelli d KTM montano radiatori uguali ai nostri e quindi anche ventole....indagherò perche questa cosa del migliorare il sistema d raffreddamento mi ossessiona  :ita
Ciao se hai trovato qualcosa ti sarei grato se postassi tipo e marca delle ventole che hai montato, purtroppo le originali sono un pò sottodimensionate e quando fa troppo caldo stentano a spegnersi mettendo in crisi la batteria che alla fine finisce con il farmi spegnere il motore
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

#17
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21949.0.html

questa è una discussione recente, il LIBA ci ha postato un link per l'acquisto di ventole maggiorate che lui usa con un piccolo supporto aggiuntivo.

dai un occhio

Citazione di: supermaxie il 19 Agosto 2018, 00:49:47
... quando fa troppo caldo stentano a spegnersi mettendo in crisi la batteria che alla fine finisce con il farmi spegnere il motore

Non ho mica capito questo passaggio:
ti si spegne il motore se le ventole girano troppo a lungo?  [undecided]

Non è che si spegne per un eccesivo surriscaldamento della termica? (la butto lì)
Nel caso penso tu abbia problemi più radicali di surriscaldamento rispetto alla sola dimensione delle ventole.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

CIAO, non pensare di essere l'unico a perdere per strada le ventole del pompone, ma sei stato fortunato, qualche volta il perno consuma la plastica, la ventola rimane al suo posto, il motorino lo senti girare... la ventola gira per modo di dire e - se gira al 10% è tanto... ma quel che è peggio è che non te ne accorgi.

ciò premesso e considerato che le ventole nelle ns. moto vengono usate, ho fatto in questi anni vari esperimenti in svariati modelli di moto, che avrai già visto. tipo ventole dell'africa Twin, spal, ventole dell'aprilia del postino, etc etc..

ultimamente sto usando delle cinesi da quad, ideali come misure per i radiatori originali, potenti, economiche e silenziose.
sono modificabili - ne senso che con il flex puoi tagliare quello che non serve e con un pò di fantasia le attacchi sulle staffe originali senza modificare nulla della moto.
ah è ci stanno sulle moto originali.

https://it.aliexpress.com/item/Electric-ATV-Radiator-Cooling-Fan-Radiator-Cooling-Fans-For-Chinese-200cc-250cc-Quad-ATV-Go-Kart/32339429337.html?spm=a2g0y.search0104.3.22.5d3f454cC9HVWD&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_4_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10325_10546_10343_10340_10548_10341_10696_10084_10083_10618_10304_10307_10820_10843_10059_100031_10103_10624_10623_10622_10621_10620,searchweb201603_16,ppcSwitch_7&algo_expid=db0c1f0d-710f-4799-9956-7a5e2303dc9b-3&algo_pvid=db0c1f0d-710f-4799-9956-7a5e2303dc9b&priceBeautifyAB=0
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lucakilm

Citazione di: supermaxie il 19 Agosto 2018, 00:49:47
Citazione di: lucakilm il 08 Agosto 2017, 08:22:01
Grazie ragazzi! Conosco questo restauro, ho parlato anche con lui un paio di volte, tipo molto in gamba! Però mi chiedevo se qualcuno ha trovato delle ventole più moderne della stessa misura delle nostre. Girovagando un po' per il web mi è parso di capire che alcuni modelli d KTM montano radiatori uguali ai nostri e quindi anche ventole....indagherò perche questa cosa del migliorare il sistema d raffreddamento mi ossessiona  :ita
Ciao se hai trovato qualcosa ti sarei grato se postassi tipo e marca delle ventole che hai montato, purtroppo le originali sono un pò sottodimensionate e quando fa troppo caldo stentano a spegnersi mettendo in crisi la batteria che alla fine finisce con il farmi spegnere il motore

Ciao! risolto qualche tempo dopo montando quelle del nordwest che hanno un bulloncino davanti la ventola. Stavo poi per acquistare delle Spal, che non sono proprio economiche ma sono comunque un'ottimo prodotto.

Alla fine, come ti ha anche suggerito federosso, ho preso quelle suggerite da Liba, le sto ancora aspettando.

Matte

Dalla Cina bisogna mettere in conto 30/40 giorni circa come tempi di consegna :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

dipende, ultimamente ho visto che in alcuni casi siamo più sui 20-30.
Parlo di acquisti aliexpress.
Forse quando c'è di mezzo paypall , che fino a poco tempo fa non si poteva quasi usare, cercano un po' di velocizzare.
Oppure la dogana che smaltisce più rapidamente i piccoli pacchi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Allora meglio :laugh: . Io con aliexpress, bang good ed ebay mediamente sto su quei tempi, ma tanto lo so e mi va bene :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Perché lavorare sulle ventole quando si può migliorare l'impianto a monte. Dato che la pompa è quella che è, un bel radiatore mono maggiorato è quello che serve. Ecco un esempio da seguire ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Ah ah ah, il famoso riscaldamento termoautonomo...... :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 08 Novembre 2019, 18:15:30
Perché lavorare sulle ventole quando si può migliorare l'impianto a monte. Dato che la pompa è quella che è, un bel radiatore mono maggiorato è quello che serve. Ecco un esempio da seguire ...
M.


Ecco... oppure mettere una stufa a pellet!!

Tizio.8020

Citazione di: siplitaro il 08 Novembre 2019, 18:37:01
anche la batteria è ben tenuta.. :incredulo:


Assurdo!!!


Non hanno nemmeno messo l'umidificatore "Il Coccio" sul termosifone!!!
E non c'è nemmeno il centrino fatto all'uncinetto...

bigbore

....però è un radiatore in alluminio; l'autore dell'upgrade sa il fatto suo.... deve essere un famoso preparatore dell'uzbekistan.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Citazione di: bigbore il 09 Novembre 2019, 10:01:02
....però è un radiatore in alluminio; l'autore dell'upgrade sa il fatto suo.... deve essere un famoso preparatore dell'uzbekistan.

Più che "famoso" direi "famigerato" !!!


Certo che se l'alternativa era stare fermo ha fatto benissimo a mettere quello...