News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Il vero spirito della dakar

Aperto da fanelliale, 08 Agosto 2017, 18:50:50

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

bella epoca, peccato non aver partecipato almeno ad una delle tante varianti del genere... però ai tempi (1986) avevo mandato la mia candidatura per il camel trophy e insapettatamente mi avevano convocato per le selezioni ma erano non mi ricordo dove, non avevo soldi per andare a queste selezioni e avevo appena iniziato a lavorare in modo fisso pertanto niente da fare [sad] però ho conosciuto beppe gualini, un vero duro dei rally a due e quattro ruote.

Peccato, il mondo si è privato di un mito nascente dei rally  :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

33new


pegaso_grigio

Citazione di: 33new il 12 Agosto 2017, 12:52:12
Chi ? ? ?
:fuma:  :fuma:  :fuma:

Già!!Sarei curioso di saper chi pure io.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tgm50

Oggi ho ritrovato la cartina originale di quella Dakar, con dati diversi rispetto ai miei ricordi, in seguito cercherò di essere più preciso. Per prima cosa: la partenza della gara sempre alle 06 del mattino, ma del giorno di Natale non di Capodanno, é stata forse l'unica volta che succedeva, normalmente era il primo Gennaio ( in effetti mi é tornato alla mente quell'ultimo dell'anno in un posto malefico in mezzo al deserto con tempesta di sabbia). Poi: i km della prima tappa Parigi-Barcellona non 1000 ma 1120.

RC_true

Beppe.....te bisogna che ti prendi più ferie!!!!

Vai Avanti che vai alla grandissima!!!

Tgm50

#20
Continuando il racconto della mia prima Dakar, mi ritorna alla mente la terza tappa ( la prima vera nel deserto africano) 724 km di qui 308 di prova speciale da Toseur a Ghadames. Del gruppo Assomoto ero l'ultimo a partire, perché avendo fatto registrare il miglior tempo dei 4 Hondisti ( a cavallo della trentesima posizione) e la partenza per le prime tappe veniva data al contrario facendo partire per primi i piloti con i tempi più alti registrati durante il prologo, mi sono ritrovato a farmi tutta la tappa solo soletto senza poter domandare o seguire i consigli dei miei compagni di team, molto più esperti di mé, non avendo mai visto ( come già detto) ne road book ne il deserto.
Fin qui tutto bene, il primo inconveniente la sera: giunto all'arrivo scopro che l'ultimo distributore di benzina era 50 km prima del bivacco ( tra l'altro segnalato sul road book), io pensavo che al traguardo ci fosse la possibilità di fare rifornimento, no in Africa non funzionava così, ho girato la XR 600 e sono andato a fare il pieno rientrando a tarda notte , anche perché nel frattempo c'erano tutte le auto a fare benzina e ho dovuto aspettare il mio turno. Da lì in poi dove trovavo un distributore ( anche se il serbatoio era quasi pieno ) aggiungevo fino all'orlo.

Matte

Eh eh eh, la sindrome del distributore (avrei fatto uguale)......... :smiley: :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Eclips

Grande Beppe, io giuro che non mi capacito, già è dura in autostrada fare quei km figuriamoci in mezzo al deserto con l' afa e con tutte le problematiche che ne conseguono, penso davvero che bisognava avere una gran testa e una "valanga" di incoscienza per partecipare a quella gara... :ok:

fanelliale

Deve essere stato uno spasso rientrare a tarda notte su quelle strade

alex67

Racconto epico . Grande reazione al problema (molto più serio di quel che si pensi : più di qualcuno perse la Dakar per un rifornimento mancato) e grande spirito di adattamento .Che meravigliosa avventura e che attributi !  :up: :good:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Tgm50

#25
Ritornando a parlare di benzina: un altro inconvegnente c'è stato dopo la metà gara, dove essendo rimasti senza barattoli di additivo per arricchire la benzina , (in Africa era molto bassa di ottani) avevamo chiesto ed ottenuto da Yamaha Belgarda un po' del loro prodotto, che a differenza del nostro era in contenitori metallici da 2 litri cadauno, il loro additivo era molto più potente, e dopo averlo travasato nei nostri barattolini di plastica vuoti, a metà tappa ha sciolto la confezione e tutto il resto attorno. fortunatamente c'erano dei corsi d'acqua, non ricordo se eravamo in Mali o Guinea, ma ricordo bene il bruciore delle parti basse, che immerse a bagno mi anno permesso di concludere la tappa. Con l'addittivo all'interno del mio marsupio c'era anche una piccola macchina fotografia piena di ricordi legati alla prima parte di quella Dakar che inevitabilmente si é sciolta. Sarebbero state fotografie speciali perché scattate tutte all'interno delle prove speciali, dove dopo la partenza mi fermavo a far passare gli altri componenti del mio team, per poi seguirli e dare loro assistenza come da accordi iniziali. Alcune di queste foto arrivano da riviste francesi dell'epoca.

33new

Maledetti musi gialli!  :fuma:
Continua così Beppe, bel regalo ci stai facendo!
Grazie!

Matte

Alla faccia dell'additivo........ :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fanelliale

Scusa Beppe......"mi fermavo a far passare gli altri componenti del mio team, per poi seguirli e dare loro assistenza come da accordi iniziali"..... vuol dire che durante la gara eri davanti a loro..... beh che dire!

pegaso_grigio

Era davanti perchè partiva prima....   :beer1: :beer1: :beer1: :beer1: :moto :moto :moto :moto
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.