News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

dubbio frizione nordwest 350

Aperto da Peppesi2704, 22 Agosto 2017, 16:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

ho letto il topic e sinceramente da come esponi i fatti si capisce poco, comunque:
1) la frizione dei nord west e 600 cobra sono uguali per il NW per il 350 e per il 600 e per il cobra idem con la differenza che quest'ultimo ha anche la pedivella di accensione e dato che i carter sono uguali per tutte le moto è possibile montare un carter laterale con avviamento a pedale sia sul NW 350 che 600.
2) i carburatori del 350 sono dell'orto e sono doppi, quelli dei 600 (NW e Cobra) sono dei TK doppio corpo ma a vederli sembrano uno e mezzo
3) Le targhette sono differenti da modello a modello, sono fissate con rivetti ma possono esser3e cambiate con un po' di maestria.

quindi se vuoi il nostro aiuto e per non fare casini con accuse ad minchiam DEVI fare delle foto al motore, fattele fare e postale. leg

Solo cosi possiamo esserti di aiuto. :ok: :ok:

yumax

Dimenticavo...
la parola vendo per sminchiaggine non è sinonimo di amore e passione ma solo di utilizzatore utente, tale e quale a uno scooterista tipo T-max.

e sicuramente tu non lo sei vero??

Peppesi2704

Non sono uno scooterista, ma motociclista... Vendere per me non era sinonimo di disprezzo, ma visto che non ho tantissimo tempo a disposizione cerco di utilizzare la moto il piu possibile...e cosi non lo sto facendo. Era solo questabla motivazione.

federosso

Scusatemi un po' tutti, non so perchè ma ho la sensazione che avete preso un po' troppo "di punta" l'amico.
Certo, con qualche foto generali e particolari del messo e del motore lo avremmo potuto aiutare da subito con maggior chiarezza.
Foto che erano state chieste da quasi subito.
ma...le farà quando potrà.

Per il resto non mi pare che lui abbia fatto molta confusione se non quella di una persona che non conosce queste moto (è giovane e si è iscritto da poco) : mi sembrano quasi tutti dubbi dovuti al cercare di fare le mosse giuste e non sbagliare.
Per dirla tutta un po' di confusione iniziale, e per cui non siamo stati subito incisivi noi veterani, l'abbiamo fatta noi confondendo le versioni di 350.

Citazione di: Peppesi2704 il 26 Agosto 2017, 16:28:57
Si ma adesso secondo voi posso procedere per vie legali contro chi me l'ha venduta  o perderei altro tempo e soldi?
Scusate ragazzi è  che sono davvero disperato adesso... L'illegalità è  una cosa che non sopporto e se posso fare qualcosa contro chi me l'ha venduta lo faccio con piacere.

Lo scoramento per una persona che magari ha solo questa moto, è giovane e la vuole usare...è estate...
insomma, non è la prima volta che qualcuno sul forum batte un po' la testa contro al muro di fronte a problemi.

Peppesi2704
purtroppo non so quando hai preso la moto e da chi.
se l'hai presa da un privato o da un concessionario.
Un problema come la sostituzione del motore con uno non conforme è cosa grave, tanto più se hanno falsificato la targhetta.
Ci sono però delle tempistiche strette per agire se l'hai presa da un privato.
Mi pare otto giorni dalla scoperta del vizio....e non so fino a quanto tempo dall'acquisto...
poi qualche esperto in materia legale ti saprà dire meglio.

Però da parte tua, come avrai capito, devi muoverti rapidamente e seguire le indicazioni che riassumo.

- fotografie del motore (da detra da sinistra, targhetta identificativa, carburatori...) e generali della moto
- verifica dei numeri telaio e motore con quelli a libretto (questa però l'avresti dovuta fare al momento dell'acquisto...)
- cerca di capire anche se i numeri di telaio potrebbero essere stati ribattuti...
- misurazione della lunghezza molle e foto generali e di dettaglio del cestello frizione e sue componenti

Haimè, le foto cerca di farle bene.

Poi, mi pare di capire che sei già in contatto col venditore per la storia del motore...
tienici aggiornati.
Per la vendita in caso di dubbi occhio, adesso la responsabilità di vendere un veicolo contraffatto è tua!  :fiufiu:

:up:


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax


Apelle

#80
Quoto anch'io fede, ma voglio estendere un attimo la riflessione

Magari qualche post può apparire un po' "brusco", ma è una sorta di frustrazione da parte di chi si sta scervellando per consigliare e indirizzare e vede, come quasi unico risultato, quasi solo un - tutto sommato ingiustificato - aumento del panico da parte del ns amico.

Ecco, appunto: niente panico, sono cose che, se sviscerate con cura e attenzione, si risolvono brillantemente, ma se non si forniscono dati certi e attendibili, non si va da nessuna parte.
E, attenzione, meglio concentrarsi su UNA SOLA linea di pensiero, altrimenti si disperde l'attenzione e si fa solo confusione.

E aumenta il panico, non vogliamo mica finire così eh:

http://www.youtube.com/watch?v=XXKPCwiFRZ0#

[CFASD]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

@Apelle

quotone anche per lui!

Peppesi2704

Buongiorno a tutti, per rispondere un pó  a tutti dico che, forse voi avete tanti mezzi di trasporto a disposizione,io quando non ho la moto sono a piedi... Quindi ci sta la preferenza verso un marchio o un modello, ma per la priorità è  girarci, fare uscite e qualche viaggetto.
La moto la uso sia per il lavoro sia per il tempo libero e tenerla ferma per me significa stare a piedi.
Per quanto riguarda il lato tecnico della questione:
Chi ha seguito, ho scritto già  diverse volte che ho acquistato le molle che erano fuori tolleranza, ma rimane il dubbio per i dischi nuovi che misurano 2.5 (ragazzi questa ormai era una curiosità  perche non li acquisterò  pi,ma visto che siamo su un forum è  bene chiarire tutti problemi se si riesce).
Le conclusioni sono che ho una moto con motore 600 con targhetta del 350 ,di conseguenza ci girerò in privato o in qualche kartodromo della zona, visto che non ho i fondi per comprare un altro motore e di revisionarlo come ho fatto con questo.
Siete stati gentilissimi,ma in qualche frangente non ci siamo capiti.
Vi saluto e ci aggiorniamo...

yumax

Peppe, non ti demoralizzare e non ti devi scusare, la tua motivazione era già chiara, solo che se ti rileggi il topic e ti metti nei panni di chi ti vuole dare un aiuto ti accorgerai che è difficile seguirti e aiutarti.
bon, detto questo sono veramente spiaciuto che ti trovi in questa situazione ma sei proprio sicuro che sia 600?

se la risposta è si vediamo se tramite qualcuno del forum non salta fuori un 350 e magari puoi fare scambio alla pari o che so io.
I 350 sono gli stessi motori per Dakota, Dakota er e Nordwest.

quindi la domanda per tutto il forum è chi ha un 350 in buone condizioni per fare scambio con Peppe??

scusami magari a te questo non va ma credo sia il corretto spirito di questo forum per aiutare tutti indistintamente se non approvi dillo.

Ciao.

Apelle

#84
Citazione di: yumax il 27 Agosto 2017, 14:51:58sei proprio sicuro che sia 600?
Diciamo che da quanto ha raccontato *si direbbe* di sì, ma resta il fatto che senza nemmeno vederlo, si rimane sempre nell'ambito delle congetture.

Citazione di: yumax il 27 Agosto 2017, 14:51:58
se la risposta è si vediamo se tramite qualcuno del forum non salta fuori un 350 e magari puoi fare scambio alla pari o che so io.
Infatti questo era quello che volevo far capire.


Citazione di: yumax il 27 Agosto 2017, 14:51:58
I 350 sono gli stessi motori per Dakota, Dakota er e Nordwest.
Ehm... no, questo no... 213 Dakota e 233 NW... ci vuole cmq un 350 NW.

Citazione di: yumax il 27 Agosto 2017, 14:51:58
quindi la domanda per tutto il forum è chi ha un 350 in buone condizioni per fare scambio con Peppe??
Mi viene da pensare... il NW di Davide RcRAle non era anche lui originariamente un 350?

Citazione di: Peppesi2704 il 27 Agosto 2017, 14:33:35
forse voi avete tanti mezzi di trasporto a disposizione,io quando non ho la moto sono a piedi... Quindi ci sta la preferenza verso un marchio o un modello, ma per la priorità è  girarci, fare uscite e qualche viaggetto.
La moto la uso sia per il lavoro sia per il tempo libero e tenerla ferma per me significa stare a piedi.

Eh, lo capisco, non ti credere, ma qui bisogna guardare in faccia alla realtà della situazione, che non mi sembra così drammatica: cambia le molle alla frizione (se menzioni ancora una volta il "problema" dello spessore dei dischi ti banniamo...  >:D ) e sei pronto ad andare in strada.
Certo, c'è il problema dell'illegalità del motore (sempre che i fatti siano proprio quelli, qui aspettiamo ancora di vederci un po' più chiaro...), ma se la targhetta è "corretta", nell'immediato non corri rischi.

Su questo forum, come ha giustamente appena ricordato Yumax, ci si aiuta SUL SERIO, ma ci vuole un "dialogo" e uno scambio bidirezionale, ossia quello che finora, perdonami se lo rimarco, hai ripetutamente evitato.

Citazione di: Peppesi2704 il 27 Agosto 2017, 14:33:35
rimane il dubbio per i dischi nuovi che misurano 2.5 (ragazzi questa ormai era una curiosità  perche non li acquisterò  pi,ma visto che siamo su un forum è  bene chiarire tutti problemi se si riesce)
Basta, per favore.
E' stato chiarito oltre ogni ragionevole misura, fin dai primissimi post.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fanelliale

Quotone universale !!!

Ascolta questi quattro scapestrati.....non badare ai loro modi rudi.....perché sono persone sincere che quando promettono mantengono....e senza doppi fini.

Poi stai sereno che c'è chi ne ha passate di peggio  :rotolol: :rotolol:....almeno tu con qualche pezzo ripristini la moto.....io ho dovuto buttare via tutto ...da questo punto di vista rimango tuttora imbattuto
  [first]

Sappi che, per quanto riguarda la tua situazione, immagino che l'aspetto economico possa avere un suo peso. Inoltre, sinceramente, per quanto affascinanti siano queste moto, sto imparando anch'io a mie spese che non sono proprio le moto da "accendi e vai" magari dopo due mesi di fermo.... ma attento però....ci sono persone qua dentro che la utilizzano non solo quotidianamente ma anche per giri fuori porta molto tosti.......perché sono riusciti a renderle efficienti e affidabili. Ma lo hanno fatto con pazienza e ancora pazienza....ti ripeto le Gilera non sono le xt 600 di turno gestibili dal neofita di turno.

Mi par di capire che sei uno in gamba che cerca di risolverli  i problemi.
Quello del motore é un problema risolvibile. :ok:


pegaso_grigio

@ yumax non solo come ti ha detto Andrea i 350 Dakota e ER hanno seriali diversi ma pure frizione idraulica e non vorrei che si ricominciasse la tiritera dischi ,cestelli, pompe...  :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.