News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Acquari in vendita

Aperto da Apelle, 05 Settembre 2017, 12:15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Quei filamenti si presentano quando il sistema di filtraggio non è ok.
Sono batteri che colonializzano formando un tipo di alga.
Usando un filtro con ceppi di batteri nitrificanti selezionati e permettendogli di trovare un posto per riprodursi (i famosi cilindretti bianchi forati all'interno del gruppo filtro) ti assicuri che quelle cose non si presentino per un bel po' di tempo, anche perchè sono proprio quei ceppi di batteri inseriti che si "magnano" gli altri e anche tanta altra roba.
Risultato? L'acqua sarà depurata e tutto quel che semina il pesciolino viene consumato da altri animalini.
Logico che comunque la manutenzione devi sempre farla, ma molto meno. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

quei sassini bianchi (cannolicchi) per i batteri buoni li ho nel filtro.

Il gruppo filtro è composto da spugna+carbone+cannolicchi ...
i cannolicchi mi è stato detto di non cambiarli mai e gli altri due li cambiamo a cadenza mensile.

forse devo aumentare la portata della pompa? adesso è a circa il 70% della portata.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Cambiarli no, ma quando fai pulizia dovresti togliere i batteri vecchi al 70-80% e poi riaggiungere quelli nuovi in modo che si ringiovanisca la colonia.
La pompa? Sempre al 90-100%
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: federosso il 11 Dicembre 2017, 21:33:09
Il gruppo filtro è composto da spugna+carbone+cannolicchi ...
i cannolicchi mi è stato detto di non cambiarli mai e gli altri due li cambiamo a cadenza mensile.
Come giustamente osservato da Walter, è un problema di filtrazione.
A regime, le "muffe" di quel tipo spariscono.

Il problema che stai avendo secondo me è causato dall'eccessiva frequenza con cui cambi le spugne: anche se l'azione biologica è compito esclusivamente dei "cannolicchi", che giustamente non si cambiano mai, fargli trovare ogni mese un set di spugne nuove che GIOCOFORZA devono tutte le volte liberarsi di tutte le impurità che si portano dietro dalla produzione e stoccaggio, non riesce mai ad andare davvero a regime.
6 mesi minimo, per cambiarle.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#49
Citazione di: DAKOBG il 11 Dicembre 2017, 21:37:37
Cambiarli no, ma quando fai pulizia dovresti togliere i batteri vecchi al 70-80% e poi riaggiungere quelli nuovi in modo che si ringiovanisca la colonia.
La pompa? Sempre al 90-100%

puoi spiegarmi come fare?

io ho un sacchettino di rete pieno di questi "sassini" porosi cilindrici bianchi...

Come devo procedere alla sostituzione dei batteri?

[attachimg=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Apelle il 11 Dicembre 2017, 21:42:48
Citazione di: federosso il 11 Dicembre 2017, 21:33:09
Il gruppo filtro è composto da spugna+carbone+cannolicchi ...
i cannolicchi mi è stato detto di non cambiarli mai e gli altri due li cambiamo a cadenza mensile.
Come giustamente osservato da Walter, è un problema di filtrazione.
A regime, le "muffe" di quel tipo spariscono.

Il problema che stai avendo secondo me è causato dall'eccessiva frequenza con cui cambi le spugne: anche se l'azione biologica è compito esclusivamente dei "cannolicchi", che giustamente non si cambiano mai, fargli trovare ogni mese un set di spugne nuove che GIOCOFORZA devono tutte le volte liberarsi di tutte le impurità che si portano dietro dalla produzione e stoccaggio, non riesce mai ad andare davvero a regime.
6 mesi minimo, per cambiarle.


ok, visto adesso il post di Apelle,

quindi molta meno frequenza di sostituzione di spugna e carbone + aumentare la portata della pompa

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 11 Dicembre 2017, 21:37:37
Cambiarli no, ma quando fai pulizia dovresti togliere i batteri vecchi al 70-80% e poi riaggiungere quelli nuovi in modo che si ringiovanisca la colonia.
Mah, non l'ho capita, ma tendo a non essere d'accordo.
Anche perché onestamente non saprei neppure come fare, a "toglierli".
Quello che si fa, certamente, a ogni cambio d'acqua, è una aggiunta di batteri, tramite i liquidi appositi, in percentuale dell'acqua cambiata, se si fanno cambi frequenti, oppure del totale dell'acqua, per aggiunte più diradate.

I cannolicchi non vanno mai toccati, pena arrestare anche in maniera fatale il funzionamento del filtro.

Citazione di: DAKOBG il 11 Dicembre 2017, 21:37:37
La pompa? Sempre al 90-100%
Mah... anche qui dipende dalle specifiche della pompa e dal suo rapporto con il volume da servire...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Aspetta, andiamo con calma. Se vuoi approfondire la cosa ti dirò come ho fatto fino ad ora a portare avanti un pesce rosso per molti anni.
Quando pulisci l'acquario, non devi "lucidarlo", parlo per i pesci rossi, sono pesci che vivono in un ambiente anche "sporco" il troppo pulito non lo gradiscono.
Con questo ti dirò una cosa importante; non cambiare l'acqua in totale.
io tolgo l'acqua vecchia e la metto in un secchiello "pulito" specialmente non ci siano tracce di detergenti ecc.
Riuserò l'acqua vecchia al 50-60%.
Tolgo il pesce e lo metto nel secchio con la sua acqua vecchia.
Pulisco l'acquario come meglio credo, mai usare detersivi di nessun genere.
Il filtro, le spugne sciacquate e riutilizzate. I canolicchi sotto il rubinetto per una leggera doccia in modo da far fuoriuscire parte della melma marrone che poi sono i vecchi batteri in gruppo. Ricordo che il lavaggio deve essere solo un leggero smaltimento in modo che si creerà spazio per i nuovi batteri che verranno immessi alla fine del lavoro con il famoso tappo da dose per LT.
Fatta la pulizia, prendi la misura della temperatura dell'acqua dove hai messo il pesce con la sonda di un termometro elettronico (io ho usato quelli con l'indicazione "dentro-fuori".
Versi l'acqua nell'acquario e con il retino il pesce, sopravviverà anche con meno acqua per qualche minuto.
Prepara l'acqua nuova e regoli la miscela di calda fredda in modo da avere la temperatura giusta con la quantità che manca a riempire l'acquario.
Versala lentamente lontano dal pesce in modo che non prenda sbalzi di temperatura. Se non si è capito, il pesce rosso soffre mortalmente gli sbalzi di temperatura.
Giunto alla fine ricordati di mettere il misurino di batteri nuovi versandoli possibilmente all'ingresso del filtro.
Tutto questo lo faccio ogni 3 mesi, magari 2 nel periodo estivo.
Posso garantirti che il pesce ne sarà felice.
Appena posso ti metterò la foto del mio con accanto un righetto per vedere le misure. Una bella spanna...più di 20cm. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

#53
Citazione di: DAKOBG il 11 Dicembre 2017, 22:28:14
Aspetta, andiamo con calma. Se vuoi approfondire la cosa ti dirò come ho fatto fino ad ora a portare avanti un pesce rosso per molti anni.
Quando pulisci l'acquario, non devi "lucidarlo", parlo per i pesci rossi, sono pesci che vivono in un ambiente anche "sporco" il troppo pulito non lo gradiscono.
Con questo ti dirò una cosa importante; non cambiare l'acqua in totale.
io tolgo l'acqua vecchia e la metto in un secchiello "pulito" specialmente non ci siano tracce di detergenti ecc.
Riuserò l'acqua vecchia al 50-60%.
Tolgo il pesce e lo metto nel secchio con la sua acqua vecchia.
Pulisco l'acquario come meglio credo, mai usare detersivi di nessun genere.
Il filtro, le spugne sciacquate e riutilizzate. I canolicchi sotto il rubinetto per una leggera doccia in modo da far fuoriuscire parte della melma marrone che poi sono i vecchi batteri in gruppo. Ricordo che il lavaggio deve essere solo un leggero smaltimento in modo che si creerà spazio per i nuovi batteri che verranno immessi alla fine del lavoro con il famoso tappo da dose per LT.
Fatta la pulizia, prendi la misura della temperatura dell'acqua dove hai messo il pesce con la sonda di un termometro elettronico (io ho usato quelli con l'indicazione "dentro-fuori".
Versi l'acqua nell'acquario e con il retino il pesce, sopravviverà anche con meno acqua per qualche minuto.
Prepara l'acqua nuova e regoli la miscela di calda fredda in modo da avere la temperatura giusta con la quantità che manca a riempire l'acquario.
Versala lentamente lontano dal pesce in modo che non prenda sbalzi di temperatura. Se non si è capito, il pesce rosso soffre mortalmente gli sbalzi di temperatura.
Giunto alla fine ricordati di mettere il misurino di batteri nuovi versandoli possibilmente all'ingresso del filtro.
Tutto questo lo faccio ogni 3 mesi, magari 2 nel periodo estivo.
Posso garantirti che il pesce ne sarà felice.
Appena posso ti metterò la foto del mio con accanto un righetto per vedere le misure. Una bella spanna...più di 20cm. ;)

Ok, però questo vale solo per i pesci rossi, che in realtà sopravvivono anche in acqua non condizionata (il mio Napo, preso ai baracconi nel 1970, ha vissuto 10 anni nella boccia di acqua del rubinetto, quindi...).

Il lavoro che tu fai sui cannolicchi ottiene solo l'effetto di annientare il filtro, garantito.
Non succede niente perchè, come dicevo, il pesce rosso non patisce quasi nulla.
Ma è un'operazione, credimi, sbagliatissima, ma proprio contraria a qualsiasi ortodossia acquaristica.

Per avviare un filtro ci vuole circa un mese di condizionamento, fatto di aggiunte giornaliere e calibrate di cibo (PRIMA DI INSERIRE I PESCI) e se tu metti i cannolicchi sotto l'acqua di rubinetto, "lavi via tutto" in un attimo e porti a zero tutto il complesso biologico che si è formato in quel mese.

Da fare mai nella vita.

Fai una roba del genere con qualsiasi altro pesce e ti muoiono tutti in mezza giornata.

Il cambio acqua poi, non esiste di farlo travasando tutta l'acqua, a meno di non avere la classica boccia da una manciata di litri.

Per acquari dai 10 litri in su si aspira un quarto o un terzo dell'acqua con la pompetta a mano che si usa per sifonare il fondo, mentre appunto si esegue la sifonatura; si prepara altrettanta acqua adeguatamente declorinizzata (l'abbattimento del cloro si può fare nche senza condizionatore, basterebbe lasciare l'acqua nuova in una bacinella per una mezza giornata, e il cloro evapora da solo, ma significa doversi organizzare con molto anticipo e non è sempre possibile), in temperatura e regolata di ph (di nuovo con l'apposito prodotto) secondo le esigenze degli "ospiti", e le pareti si puliscono con un raschietto magnetico, preferibilmente prima di aspirare l'acqua da cambiare, in modo che la sporcizia finisca sul fondo e venga aspirata durante la sifonatura.

Anche la melma marrone, ai cannolicchi non ci deve poter arrivare, perché ci devono essere le spugne a impedirglielo.
Se la melma arriva ai cannolicchi in grande quantità, vuol dire che quel filtro non sta facendo il suo lavoro.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Mi permetto di quotare Apelle, per quanto ho letto sui libri/sentito dai gestori di negozi di pesci i cannolicchi non si toccano assolutamente mai e devono sempre stare nell'acqua dell'acquario, una loro esposizione all'aria anche di pochi secondi uccide la colonia di batteri che va quindi ricreata. Io pulisco la spugna quando è sporca (può essere anche due mesi, dipende in primis da quanto mangiare si dà ai pesci). Il carbone attivo, ogni sei/sette mesi. I pesci rossi sono appunto una piacevole eccezione, tanto che di base stanno in acquari piccoli (le tipiche palle trasparenti) senza alcun filtro. Anche se, sia ben chiaro, messi in vasche più capienti e filtrate non possono che trarne benefici. Le alghe di Fede potrebbero essere causate anche da troppa luce, luce "sbagliata" (se si usa un neon, andrebbe cambiato almeno una volta l'anno), troppo mangiare ai pesci, una sola volta al giorno e poco e la cosa migliore, o valori dell'acqua non ottimali. Oltre ovviamente ad un filtro non perfettamente a regime per qualche motivo, tra cui appunto spugne filtranti cambiate troppo spesso.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

ok, grazie a tutti.

- cannolicchi: ho messo una foto in cui si vede che un po' di melma marrone attaccata c'è. È un problema o al livello che si vede in foto è normale?

- pulizia vetro prima della sifonatura

- filtro spugna e carbone da cambiare molto più di rado di come faccio io

- aggiunta di prodotto apposito quando faccio sostituzione acqua

- luce: beh, le luci dell'acquario sono led però da quando mi avete detto di non stressare il pesce con luce sempre accesa in realtà non l'accendo più. Però in effetti la vasca è posizionata in una zona che di giorno è abbastanza luminosa, niente luce diretta ma ambiente luminoso.

Come immaginavo comunque il problema sembra essere proprio la gestione dei filtri.
Vediamo se la situazione migliora applicando le indicazioni fornite.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#56
Citazione di: federosso il 12 Dicembre 2017, 06:41:12
ok, grazie a tutti.

- cannolicchi: ho messo una foto in cui si vede che un po' di melma marrone attaccata c'è. È un problema o al livello che si vede in foto è normale?

Perfettamente normale.
Mi raccomando, NON estrarre MAI i cannolicchi dalla loro acqua.

Citazione di: federosso il 12 Dicembre 2017, 06:41:12
- pulizia vetro prima della sifonatura
Sì.
Se ancora non hai l'attrezzo apposito, procurati un aggeggio tipo questo:
http://acquariomania.net/calamita-piccola-galleggiante-vetri-fino-p-5375.html


Citazione di: federosso il 12 Dicembre 2017, 06:41:12
- filtro spugna e carbone da cambiare molto più di rado di come faccio io
Exactly.
Considera che per esperienza, ho notato che i "consigli" delle Case circa i tempi di sostituzione dei materiali filtranti e delle lampade sono sempre MOLTO favorevoli... a loro.
Moltiplica per due e anche per tre come minimo.


Citazione di: federosso il 12 Dicembre 2017, 06:41:12
- aggiunta di prodotto apposito quando faccio sostituzione acqua
Tre prodotti:

Ci sono diverse misure di boccette, anche più piccole ma anche molto più grandi, uno compra ovviamente la taglia che più gli fa comodo in funzione del consumo che ha e della frequenza dei cambi.
La marca... ce ne sono di nuovo tante, io mi trovo bene con questa che ti ho linkato, perché è quella che usa la mia veterinaria specializzata, ma si può andare abbastanza a sentimento, direi.

Citazione di: federosso il 12 Dicembre 2017, 06:41:12
- luce: beh, le luci dell'acquario sono led però da quando mi avete detto di non stressare il pesce con luce sempre accesa in realtà non l'accendo più. Però in effetti la vasca è posizionata in una zona che di giorno è abbastanza luminosa, niente luce diretta ma ambiente luminoso.
La luce serve principalmente a due funzioni:

una biologica, per la corretta vita della vegetazione (e SOLO di quella, ai pesci la luce non serve), e una estetica.

Entrambe le funzioni vanno implementate in relazione al tipo di acquario e di biotopo che si sta riproducendo, e a tal scopo ci sono un'infintà di soluzioni. Qui è un po' lunga da raccontare.

Lo sviluppo eccessivo di alghe deriva sempre da un'eccessiva fotosintesi, ossia banalmente una eccessiva esposizione alla luce solare o a dosi di raggi ultravioletti sia A che B, forniti eventualmente dalle lampade installate.
Ma la muffetta bianca da cui è partito il discorso no, deriva dalla filtrazione.

Cmq, se il tuo acquario è già esposto alla luce, va bene che non sia diretta.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

mmmm...

mi pare di aver capito tutto ma...

allora:

Discorso acqua di ricambio.
Noi la prendiamo da un rubinetto che "osmotizza/filtra" e abbiamo ritenuto che questo tipo di acqua già trattata non avesse bisogno di ulteriori trattamenti.
Questo non vale ovviamente per la carica batterica da aggiungere, ma di questa cosa l'ho capita solo adesso.
Sbagliamo?

Luce.
Come detto non è a luce diretta, ma in zona molto luminosa.

Sifonatura.
ho comprato l'attrezzo un po' di tempo fa quando me lo avete suggerito.

Cannolicchi.
nel mio gruppo filtro i cannolicchi stanno in cima, l'ultimo passaggio prima della rimmissione dell'acqua.
Però non sono completamente immersi in acqua.
Diciamo che il sacchettino resta immerso per un 3/4... la parte superiore viene lambita e sempre umida, ma non è immersa.
Può essere quello un problema?

sostituzione filtri.
Si, li cambiavo tutti i mesi perchè il produttore così diceva...il bello è che ne ho presa pure una scorta per un anno.
In pratica 12 spugne e 12 sacchettini di carbone ... che dureranno per anni a questo punto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 12 Dicembre 2017, 11:10:51
Discorso acqua di ricambio.
Noi la prendiamo da un rubinetto che "osmotizza/filtra" e abbiamo ritenuto che questo tipo di acqua già trattata non avesse bisogno di ulteriori trattamenti.
Questo non vale ovviamente per la carica batterica da aggiungere, ma di questa cosa l'ho capita solo adesso.
Sbagliamo?
Non lo so, onestamente.
In linea precauzionale direi più di sì che di no (nel senso che sbagliate), però il punto principale del primo trattamento è l'abbattimento del cloro e degli eventuali metalli pesanti presenti nell'acqua del rubinetto.
Metalli epsanti che, peraltro, NON dovrebbero già esserci o cmq essere presenti in % non dannosa per l'uomo, ma è del tutto plausibile che le concentrazioni innocue per noi non lo siano per i pesci.
E' anche vero che se andate avanti così già da tempo, sembrerebbe andar bene così.

Citazione di: federosso il 12 Dicembre 2017, 11:10:51
Luce.
Come detto non è a luce diretta, ma in zona molto luminosa.
Ok, l'importante è che non sia in sole diretto.

Citazione di: federosso il 12 Dicembre 2017, 11:10:51
Cannolicchi.
nel mio gruppo filtro i cannolicchi stanno in cima, l'ultimo passaggio prima della rimmissione dell'acqua.
Però non sono completamente immersi in acqua.
Diciamo che il sacchettino resta immerso per un 3/4... la parte superiore viene lambita e sempre umida, ma non è immersa.
Può essere quello un problema?
Avevo in effetti avuto questa sensazione guardando la foto che hai postato.
Secondo me no va assolutamente bene, ma dovrei vedere come è fatto il filtro e quanto entra nell'acqua.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

stasera cerco di mettere foto del filtro da un'angolazione diversa
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)