News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"

Aperto da Tizio.8020, 08 Settembre 2017, 11:39:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Ho ritrovato queste due pagine scansionate da "TuttoMoto", me le inviò Fabrizio ("Ork il Rosso") anni fa.

Non so se sono già presenti sul forum, ma mi pare di no.





http://i65.tinypic.com/2hg6au8.jpg




http://it.tinypic.com/view.php?pic=2j5c2gi&s=9


lucahusa

Ma che figata..
Allora la chicca del doppio serbatoio e gancio scarponi sci non era solo Aprilia..
Chissà chi ha copiato chi.. :ita
Comunque bellissima questa RC.
Peccato poi non sia stata messa il produzione così


Tizio.8020

Tecnicamene, la prima con serbatoio apribile è stata la Aprilia Tuareg Rally 125, ancora con freno anteriore a tamburo...

Ho una Tuareg Rally 127 1987, ha la strumentazione (come quella RC, CEV con tachimetro-contakm e trip, e secondo strumento con orologio e termometro), il portapacchi, le frecce, il fanale in vetro.
Però monta il motore Rotax "127" del modello enduro, quindi cilindro a canna nikasil e senza miscelatore.

E ne vendevano!

La Gilera secondo me avrebbe dovuto fare lo stesso, due linee.
Una, quella che conosciamo, la RX 250 Arizona Rally, con pneumatici stradali, ruota posteriore da 17", miscelatore, avviamento elettrico, contralbero, batteria, frizione idraulica etc etc .
La seconda linea, questa!
Moto derivate dalla NE, senza tutti gli accessori, però con serbatoio grande  e strumentazione Rally.
Ruota posteriore da 18", gomme specialistiche.
Secondo me le venderebbero ancora adesso!

husky64

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Settembre 2017, 11:46:26
Sempre questa moto (che era già presente):



http://it.tinypic.com/view.php?pic=bewvtx&s=9



...scusa Tiziano,ma sono due moto diverse o sbaglio?...la prima della prova di Tuttomoto,sembra che abbi il motore della NE o simile,la seconda dall'ingrandimento che hai messo,sembra un carter in magnesio ma la pompa liquido ha le forme dei basamenti RX 125 e 250...

...che ne pensi?...sfugge qualcosa a me?...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tizio.8020

#5
Allora, la moto "dovrebbe" essere la stessa; se cerchi la discussione originaria (sennò la cerco io) lo aveva detto Ry.
La foto dovrebbe essere stata scattata dopo il Rally di Sardegna 1985.
Il motore (in entrambe le moto) è quello della NE, ed anche il carter.
Se guardi le foto della Gilera del Sardegna, ha quel carter lì.
Ne ho trovato uno anche io in mezzo al materiale ex "Reparto Esperienze": è del motore "2TD4" - "207" (quindi assolutamente NON monta sul motore "stradale"); ma ha la pompa acqua di nuovo tipo, quella appunto usata sul motore NGR/RX/RC.
Se guardi le foto dell'ipotetico motore NE 300 (mia fantasia) vedrai che ha quel carter lì.
Però Adventure1200 ha detto che NON lo hanno usato per raffreddare meglio, ma per altri motivi.
In effetti, il serbatoio grande non ha sfoghi per l'aria e la moto ha necessità delle ventole.
Ma avere due bei booster di sfogo nelle fiancate del serbatoio aiuterebbe meglio!

husky64

#6
... :up:...discussione trovata... https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,8128.0.html ...

...non sarebbe da fare una discussione unica?...opinione personalissima...naturalmente criticabilissima!!...

...torniamo all'RC...

...moto in piccionaia...

...moto del Sardegna...

...moto su TuttoMoto...

...moto di Tiziano...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

husky64

#7
...leggendo l'articolo di TuttoMoto,penso di avere capito quello che non mi tornava...La moto dell'articolo in questione non è la moto di Alborghetti ma di uno dei piloti del GR team di Torino,Grassotti e Cecconi,terminati rispettivamente 50° e 10°...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

husky64

#8
...da Motocross n°7 1985...

...a fine gara...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

husky64


...da Motosprint n°23 1985...

...da buon crossista Beppe Gaspardone vince la speciale disputata al crossodromo Ciglione della Malpensa (percorso in senso opposto a quello normale di marcia),
mentre Aborghetti si accontenta del 5° posto...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

alex67

#10
E' la gloriosa storia gilera che parla !
:oscar:
Mi ricordo di una versione equipaggiata dal concessionario della mia città Mar-ch-ald che penso possa ver preso parte alla gara ...
Spettacolo comunque !  :ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

husky64

Citazione di: alex67 il 09 Settembre 2017, 15:48:38
E' la gloriosa storia gilera che parla !
:oscar:
Mi ricordo di una versione equipaggiata dal concessionario della mia città Mar-ch-ald che penso possa ver preso parte alla gara ...
Spettacolo comunque !  :ok:

... :up:...al Sardegna dell'85 penso di no,comunque qua c'è qualche appunto...   https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,8694.30.html
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

alex67

Citazione di: husky64 il 09 Settembre 2017, 22:25:44
Citazione di: alex67 il 09 Settembre 2017, 15:48:38
E' la gloriosa storia gilera che parla !
:oscar:
Mi ricordo di una versione equipaggiata dal concessionario della mia città Mar-ch-ald che penso possa ver preso parte alla gara ...
Spettacolo comunque !  :ok:

... :up:...al Sardegna dell'85 penso di no,comunque qua c'è qualche appunto...   https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,8694.30.html

[asino[Colpa dell'Halzeheimer e pensare che avevo anche risposto al topic ...Certo che era una grande moto quella della officina genovese ...NOSTALGIA !!! [crying]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

husky64

#13
...domandona per esperti ...come erano divise le classi al Sardegna?...le Arizona Rally erano iscritte nella 350 perchè erano considerate derivate dalla serie?...

...a leggere questo trafiletto sembrerebbe di si...sarebbe curioso saperne qualcosa di più...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tizio.8020

#14
Sul momento non ci avevo fatto caso.
La foto dell'articolo di "TuttoMoto" non è della Gilera ufficiale, si vede proprio dal carter frizone: ha la pompa acqua solita del "2TD4", come quella dell'ultima foto, appunto il "2TD4" che avevo messo sulla ciclistica della RC 300.
Il carter "giusto" è quello della prima foto, che è la moto custodita nella "Voliera".

Cioè questo:

http://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/21414599_1310327402426278_7891596913372499899_o.jpg?oh=25d727f48b4d96d6d3027703bc5066c3&oe=5A4727BC






A meno che la Gilera non abbia modificato le moto dopo la presentazione.