Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"

Aperto da Tizio.8020, 08 Settembre 2017, 11:39:46

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husky64


...secondo me,da quello che ho potuto carpire e capire dai servizi,Gaspardone e Alborghetti avevano il motore con la pompa tipo Arizona,Cecconi e Grassoti carter con pompa tipo NE...

...guardando le classifiche sembra che le moto siano denominate in modo diverso...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tizio.8020

Probabilmente, solo quelle di Alborghetti e Gaspardone erano "Ufficiali".
Ci sta, vuol dire che il Team GR aveva comunque lavorato bene su una buona base, se il risultato è quello.

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Bella discussione...i retroscena del Rally di Sardegna dell'85 sono sempre stati fumosi ed anch'io mi ero sempre e solo concentrato sulla moto di Alborghetti che non avevo considerate le altre!

Allora...io son sicuro che le moto di Grassotti fossero effettivamente delle NE (le uniche disponibili fuori di Arcore!!) ed il disegno della pompa acqua lo dimostra...ma la loro preparazione ha sicuramente visto coinvolto qualcuno di Gilera.....difficilmente si spiegherebbero gli adesivi del serbatoio che poi sarebbero stati quelli dell'Arizona Rally (stessa cosa anche per quella di Mar-ch-ald...presentata ad inizio 1985.......anche lei con le stesse grafiche!).

Per quella di Alborghetti (ed anche...forse...quella di Gaspardone...anche se il fatto che facesse parte della squadra ufficiale non mi era mai saltato all'occhio) si può sicuramente dire che il motore non fosse quello dell'NE (o NX...che è lo stesso!) e questo ce lo dice sempre il disegno della pompa acqua!
Allora...facciamo una ipotesi: che abbiano usato dei carter "nuovi"...cioè quelli usati prima sull' NGR e poi sul Rally! E perchè? Per fare  della sperimentazione? E' una ipotesi attendibile......ma usare un basamento che...sicuramente....non aveva le potenzialità di quello dell'NE e che, oltretutto, si doveva portar dietro della roba in più ( il miscelatore....ma figurati!...ed il contralbero.....ma quanto mai...l'avviamento elettrico...e chi ci crede!!!) non mi pare proprio nello spirito del Silvano Galbusera (anche se...ormai...doveva sottostare agli ordini del "Pizzetto"!).

Allora io faccio un'altra ipotesi...e la foto con quel bel carter in magnesio credo che lo possa confermare: il motore di Alborghetti (sicuramente quello...quello di Gaspardone non posso dirlo, dal momento che le foto non aiutano!) secondo me poteva derivare da uno degli ultimi motori del 250 cross di Velkeneers...che guarda caso aveva la pompa acqua  di quella fisionomia!!!

Dare una verniciata di nero non sarebbe sicuramente stato un gran problema....e magari quel motore aveva sotto anche altre cosucce che noi adesso non riusciamo ad interpretare! Alla fine...erano passati neanche 6 o 7 mesi da quando le avevano messi in naftalina!!!

In ogni caso....sicuramente non erano moto da classe A3 (di serie!!) perchè...sia nel caso di motore simil NGR o derivato dal Cross.....di serie avevano pochino!
Che poi siano state definite NE.....vabbè....sai quante ne avevano fatte e quante ne faranno ancora di queste cose!!!

In ogni caso questi dubbi ce li dobbiamo togliere.....non possiamo lasciare avvolta nel mistero questa pagina della Storia Gilera!

husky64


... :up:...grazie per l'intervento,molto esaudiente...conferma ciò che avevo ignorantemente (avendo a disposizione solo dei servizi giornalistici) ipotizzato...

...naturalmente la ricerca non finsce qui... :ok:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tizio.8020

#19
 :nopanic:

True, che il motore sia quello delle NX/NE non ci sono assolutamente dubbi.
Guarda la culla del telaio, il motore NGR/RX/RC non ci sta proprio , su quel telaio lì.
Il discorso "pompa acqua" l'abbiamo già risolto: hanno fatto un carter di nuovo tipo, va sul motore "2TD4" (207), ma ha la pompa di tipo nuovo, usata anche sul motore "stradale".
Se vedi la foto del motore NE 300 fake, quello inventato da me, vedi bene come è fatto il carter.
E ti posso garantire che i due carter , quello del "2TD4" e quello dello stradale, NON sono intercambiabili.
Assomigliano, ma messi vicino si nota subito la differenza.
Avevo anche foto del carter da solo, ma non le trovo.
Nessun problema, basta rifarle!

Vero che la scelta delle grafiche poteva venire solo dall'interno, e se ci pensi è anche giusto così, partecipare con quattro moto apparentemente simili dava un'idea migliore.

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Tizio...che la base di quella moto sia la NE io non avevo dubbi....ed il fatto che hai riconosciuto le culle lo conferma (lo sapevo anch'io che il motore Rc non monta nell'NX......peccato...è per questo che ho deciso di fare il NEXT 300 sull'NX!! Comunque questo era un  altro indizio importante!)
Però...adesso....dobbiamo CAPIRE perchè è stato fatto un carter lato frizione con pompa di tipo nuovo che monta sull'NX ( e deve essere specifico...perchè il profilo tra NX ed RC non è lo stesso!) !
Quando è stato fatto?
Perchè è stato fatto?
Allora, devo andarmi a rivedere le foto della Moto di Velkeneers di inizio stagione 84...per vedere com'era la pompa acqua...questo ci darà qualche indizio in più!!

Ma....una domanda: nel tuo FAKE NX 300 che razza di basamento hai?

Tizio.8020

#21
Il fake NE 300 è composto da una coppia di carter di banco "2TD4" (quindi del motore cross) con appoggiato sopra il cilindro APTS e di fianco il carter in oggetto.

RC_true

Ho già controllato.....il motore di Velkeneers era tutta un'altra cosa e quindi il fatto che abbiano potuto usare quella base "camuffandola" un poco non stà in piedi!!!!!
Quindi, che questa soluzione di coperchio possa essere stata un "retaggio" del cross diventa sempre più improbabile....anche se quella foto con un carter sicuramente in magnesio potrebbe farlo pensare.
Ma perchè fare un coperchio specifico per il motore NX con una pompa acqua che poi verrà usata nell' RC ( con un motore assai modificato)...coperchio che hai confermato esistere...perchè ce l'hai !!
Ma il tuo è in alluminio o in magnesio ripittato?
Faccio qualche ipotesi:
1)   Quel carter frizione apparteneva ad una qualche versione del motore 250 cross ...che però non si è mai vista in gara.....
2)   Quel carter era di una versione "transitoria" del motore NX/NE usata solo prototipalmente prima di scegliere la soluzione con la pompa acqua a 90°; npn mi convince molto...perchè, secondo me, il motore NX/NE è stato fatto abbastanza di "corsa" e....forse...neanche con tutte le prove che si facevano in produzione di serie!
3)   Quel carter era una soluzione fatta per provare la pompa d'acqua "rettilinea", effettivamente poi usata sull'NGR.....questo mi sembra invece plausibile...considerando che in produzione di serie era arrivato "Pizzetto"....e mi immagino cosa possa aver fatto all'inizio della sua carriera tecnica!
Perchè sia stata scelta per la  moto Ufficiale per il Sardegna invece che  un normale NE? Non mi viene in mente niente che non sia legato al fatto che la pompa d'acqua "rettilinea" garantisse una portata superiore rispetto a quella a 90°....a meno che sotto qual carter non ci fossero altre "prelibatezze" che noi oggi non riusciamo ad ipotizzare!

Tizio.8020

L'ipotesi che ho fatto io è che stessero cercando di standardizzare.
Il motore "2TD4" è nato per la HX, che mi sembra sia in vendita dal 1983.
Nel momento in cui sviluppi un motore "nuovo" come lo stradale, è normale che cerchi di usare gli stessi componenti.
Magari la pompa nuova andava meglio?
Però Adventure1200 ha detto che  andava uguale all'altra.

Una cosa però devo dirla.
In tutte le foto della moto del Sardegna, a me era sempre sembrato di vedere il motore "stradale", solo quando Marco ha pubblicato le foto ravvicinate mi sono reso conto che era un motore "207" (o "2TD4", sono uguali da fuori).
Ed io avevo tutti e due i motori, immagino che  un osservatore qualunque non noterebbe la differenza.

La moto che ha vinto il Sardegna è stata giustamente dichiarata come una "NE", ma ha lo stesso "family feeling" della RX 250 Arizona Rally che verrà presentata al Salone di Milano 1985, e questo pubblicitariamente non è una cosa da poco.

Se ricordi, quando Valentino passò da Honda a Yamaha molti tifosi cambiarono moto...
Credo che parecchi ragazzi che hanno desiderato la RX 250 Arizona Rally lo abbiano fatto anche perchè erano affascinati dalla sua vittoria.
Se tu produttore non alimenti questo mito, ma gli sbatti in faccia che fra la moto che ha vinto e quella in vendita, l'unica cosa in comune è l'aria nel filtro, allora hai sbagliato mestiere.
Invece hanno giustamente usato la strumentazione , gli adesivi, etc. (compreso il carter con pompa acqua) che rendessero più simili possibile le due moto.

Comunque , dentro, il colore di quel carter è come quello della foto, oro chiaro.

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Citazione di: Tizio.8020 il 12 Settembre 2017, 13:10:12
L'ipotesi che ho fatto io è che stessero cercando di standardizzare.
Il motore "2TD4" è nato per la HX, che mi sembra sia in vendita dal 1983.
Nel momento in cui sviluppi un motore "nuovo" come lo stradale, è normale che cerchi di usare gli stessi componenti.
Magari la pompa nuova andava meglio?
Però Adventure1200 ha detto che  andava uguale all'altra.

Una cosa però devo dirla.
In tutte le foto della moto del Sardegna, a me era sempre sembrato di vedere il motore "stradale", solo quando Marco ha pubblicato le foto ravvicinate mi sono reso conto che era un motore "207" (o "2TD4", sono uguali da fuori).
Ed io avevo tutti e due i motori, immagino che  un osservatore qualunque non noterebbe la differenza.

La moto che ha vinto il Sardegna è stata giustamente dichiarata come una "NE", ma ha lo stesso "family feeling" della RX 250 Arizona Rally che verrà presentata al Salone di Milano 1985, e questo pubblicitariamente non è una cosa da poco.

Se ricordi, quando Valentino passò da Honda a Yamaha molti tifosi cambiarono moto...
Credo che parecchi ragazzi che hanno desiderato la RX 250 Arizona Rally lo abbiano fatto anche perchè erano affascinati dalla sua vittoria.
Se tu produttore non alimenti questo mito, ma gli sbatti in faccia che fra la moto che ha vinto e quella in vendita, l'unica cosa in comune è l'aria nel filtro, allora hai sbagliato mestiere.
Invece hanno giustamente usato la strumentazione , gli adesivi, etc. (compreso il carter con pompa acqua) che rendessero più simili possibile le due moto.

Comunque , dentro, il colore di quel carter è come quello della foto, oro chiaro.

Giustissime considerazioni, Tizio......però non credo che questo giustificasse la costruzione di un coperchio specifico...solo per camuffare un motore NE in uno NGR/RC....stiamo qui noi a discuterne dopo 32 anni e non lo abbiamo ancora chiarito...pensa un po' all'epoca!

In ogni caso l'Arizona era solo in fase di sviluppo....bastava mettergli la vestizione appropriata ( cosa, peraltro, fatta anche sulle moto di Grassotti....dichiarate NE...che in quelle di Mar-ch-ald!) ed usare in toto un NE.....poi, una volta presentata l'Arizona col motore derivato NGR...chi pensi lo avrebbe notato!

Dobbiamo indagare ancora!

Se il colore è oro chiaro...allora io penso si tratti di magnesio....il peso non te lo fà confermare? Basta che lo confronti con uno di serie!

Tizio.8020

Potrebbero averlo fatto solo nell'ottica di uniformare i ricambi.
Hai realizzato una pompa di nuovo tipo (che poi non è vero: è la stessa dei modelli RX/RV 125), magari vuoi usare solo quel tipo lì.

Il carter è pesantino, ma è vero che è di grosso spessore.
Dovrei confrontarlo con uno di serie, appena possibile lo faccio, ne ho diversi smontati.

RC_true

Mmmmhhhhh....sì...mi stai convincendo!
Allora, il motore HX (e poi l'NX) era nato come "figlio" del 125 e la pompa acqua ha la stessa struttura.....non sò se sia la stessa...ma la struttura è la stessa!
I motori HX/NX erano dei prodotti "Speciali", anche se assemblati in linea di produzione (e addirittura progettati da un gruppo chiamato "Produzioni Speciali"...una costola del Reparto Corse!); quindi, quando cominci a pensare di passarli alla "grande serie"...vedi di considerare l'uso di componenti comuni....da qui il passaggio alla pompa rettilinea, che tu mi hai confermato essere come quella dei 125 di grande serie!
Bene....allora...forse...si era pensato di mettere in "grande serie" la base del motore NX ( e da qui il coperchio che ti ritrovi e che ha fatto il Rally di Sardegna!)...poi, un Mercoledì mattina (sempre di Mercoledì saltavano fuori i cambiamenti...quando usciva Motosprint!) il Pizzetto decretò che il motore NX non era adatto ad un prodotto di massa ( e non mi sento assolutamente di biasimarlo...!) ed allora si è partiti col motore NGR/RC!
Deve essere andata proprio così...c'è solo da capire quel colorino oro cosa vuol dire...ma siamoveramente ai dettagli!

Qui il caro BrownC potrebbe aiutarci...queste cose le deve aver vissute!

Tizio.8020

#27
Nel frattempo io li ho tirati fuori, fotografati e pesati.


Questo è il carter della HX 250:



1340 g

ecco l'interno:







Questo è il carter della NE 250:






Sembra identico, colore a parte, ma a ben vedere il tubetto di uscita della pompa è orientato diversamente.
Anche il peso è diverso:  1280 g

Questo è l'interno:




Questo è il carter della RC 250 Rally:





incredibile, ma pesa meno di quello "da competizione":  1170 g.


Questo è l'interno:




E questo è il carter "ibrido", per la NE ma con pompa acqua del Rally:











Mi sa che è di lega di magnesio, infatti pesa molto meno di quello HX: 920 g (contro 1340 g !)




Questo è l'interno:





purtroppo ha un particolare rotto:






Certo che se basta rifare un carter per guadagnare 420 g ...

Matte

State rendendo questo topic alquanto avvincente ed interessante, grazie ad ambedue (ed a chi potrà aggiungere ulteriori dettagli) :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

...mi sbaglierò, ma credo che "quel" carter starebbe bene su di un mezzo ultra alleggerito...

:fuma: :fuma: :fuma: :fuma: