News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"

Aperto da Tizio.8020, 08 Settembre 2017, 11:39:46

Discussione precedente - Discussione successiva

husky64

...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

pegaso_grigio

Manchi mezza giornata, poi torni e pagine pregne di storia e di storie ti riconciliano col mondo... stanotte le stronco le riccie.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 12 Settembre 2017, 21:08:51
...mi sbaglierò, ma credo che "quel" carter starebbe bene su di un mezzo ultra alleggerito...

:fuma: :fuma: :fuma: :fuma:

Porca put****a...impestata poi!!!!

Se pensi a cosa non ho dovuto fare per scendere col mio coperchio dell'NX...che adesso è a 1150 gr (che dai 1340 originali non è malaccio!!) mi viene uno scoppione!!!!!

Allora...senza ombra di dubbio quel carter lì è in Magnesio (così...per inciso...la rottura è una roba da niente!!!): oltre al colore interno che è quello tipico del Magnesio con il trattamento Dow che gli dà quel colorino ( e nelle zone dove non c'è...già con le alonature di ossido!) lo conferma la sua differenza di peso con quello del Rally...che ( almeno ad una prima occhiata!) sembra assolutamete uguale e quindi la differenza ( 150 grammi su 1170...mica paglia!) viene solo dal nobile materiale usato!

La differenza ( in peggio......sfortunatamente...in peggio!) con l'NX deriva dalla struttura della pompa acqua, decisamente più complesso (e quindi pesante!) nel caso dell'NX!!! Sarei curiosissimo di smontare tutti I pezzi (cuscinetti ed albero della pompa) per confermarlo...ma ne sono praticamente sicuro!

Bene...appena ripresa conoscenza dallo svenimento seguente alla tragica constatazione che non potrò usufruire di 200 grammi di risparmio che invece la Storia Gilera aveva pronti (anche se a Tizio venisse uno scoppio di generosità!!! Con la marmitta che ho fatto quella pompa lì gli entra dentro secca.......però con quella pompa ho idea che la marmitta si potrebbe alzare ed accostare un pò.....il che vuol dire farne un'altra quasi da zero!!!) ritorniamo alla Storia:
Che il Silvano Galbusera avesse deciso di prendere quel coperchio...adesso si capisce al volo.....420gr, per i più disattenti...si chiamano MEZZOCHILO e, avendolo a disposizione, non usarlo sarebbe stato da folli......altro che ricreare il family feeling col motore NGR!!!!

Però...a questo punto...da dove veniva?

La ipotesi che prima mi sembrava più plausibile (una soluzione prototipale preparata considerando di derivare il motore di "serie" dall'NX) adesso mi "perplime" assai: il Pizzetto era sicuramente un tipo che definire vulcanico gli si farebbe un torto (era tellurico...ai massimi livelli Richter!)...ma che avesse deciso addirittura di farlo in magnesio, quel prototipo, non mi torna!

Allora bisogna per forza tornare indietro nella storia dei 250 da cross e vedere se sia mai esistita una versione con la pompa fatta così!

Mano a tutte le foto disponibili e ingrandimenti a dismisura!

Adventure1200

Di carter in magnesio ne esistevano per tutte le versioni era un mast....trovai anche per i motori di Grasso due carter che evidentemente erano per il motore HX/NX.


le moto del Sardegna fatte su base NE erano nate nel reparto corse e quindi tutto quello di buono fu usato da qui la difficoltà a capire tutte le versioni.


le prime moto da Motorally 250 io e Silvano andammo a prenderle completa dal Valenti ( era lui che le montava  a Lissone ) e da quella base cominciammo, quindi con moto completamente di serie.....poi  partimmo con la versione 300 e qui cominciò il bello perché potevamo fare di fatto quello che volevamo, con il 300 tribulammo per mantenere temperature decenti, cosa che prima con una serie di rapporti alla pompa diversi poi risolto in realtà con il radiatore dx più alto e con le alette in più, evidentemente il problema non era alla pompa e alla velocità dell'acqua, ma al calore dietro i radiatori  che con il serbatoio non avevano sfogo.....

A memoria noi utilizzammo da subito la versione come nella foto fin quando andammo in Africa.

brownc

anche secondo me un ibrido di " Masut"  che per un periodo si era" intrippato " col magnesio, prova sentire " Cervi" perchè se non ricordo male l'assistenza fu affidata a Villa e a Cervi.

RC_true

Ahhhhhh...meno male che c'è l'Emilio...ed anche il BrownC!!!

Che in Reparto Corse ci fosse magnesio a profusione non ne dubito.....però vuol dire anche che di "versioni" ne vennero fatte un bel pò...ma anche questo non mi stupisce; fortuna vuole che si montassero sul motore NX/NE di serie!!! Però questo potrebbe voler dire  che ci fù una versione precedente ( o magari parallela!!!) a quella che si vede nelle foto di cui si dispone e con cui corse Velkeneers nell'84....perchè lì il giro acqua era tutta un'altra cosa e sono più che sicuro che il profilo di accoppiamento del coperchio frizione...almeno nella zona anteriore...fosse completamente un'altra cosa!
Ma...secondo la ipotesi lanciata da BrownC...questi pezzi in magnesio (realizzati con le attrezzature di serie dell' NX/NE...questo era fattibilissimo!) potrebbero essere state delle "invenzioni" estemporanee del nostro amato DT che, appena arrivato alle Esperienze si trovò tutto quel bendiddio in mano e qualche giochino esotico potrebbe averlo considerato....sì....ci stà tutto, conoscendo il Personaggio! Proverò a sondare il Bepi per conferma!

In quanto ai carter in magnesio per la NE di Grasso...immagino che tu hai trovato il Coperchio carter lato frizione......mica che c'erano anche i carter centrali in magnesio? Non me lo devi dire..che mi viene un'ansia assoluta!
Che esista un coperchio carter con la pompa acqua a 90° in magnesio già mi sconvolge (in primis perchè vuol dire che era stata provata anche questa versione alle Corse, a meno che non fosse una ulteriore "pensata" del Pizzetto...in secondo luogo...PERCHE' NON CE L'HO!!!!!!!!!!!!!!)...ma che ci possano essere stati anche dei carter centrali in magnesio...questo mi porterebbe vicino all'arresto cardiaco!!!

Ma andiamo avanti...che in 3 righe hai messo tanto di quella carne al fuoco da paura:
1)Le moto da Valenti? Questa sarebbe una novita ASSOLUTA!! Vuoi dire che l'Arizona Rally non era assemblata ad Arcore? O magari si erano appoggiate da Valenti per fare i prototipi? La seconda opzione non mi stupirebbe tanto ( anche se Valenti come "appoggio esterno" non mi era mai capitato di sentirlo....anche se ne aveva..e ne ha tuttora...tutte le capacità) ma la prima sarebbe proprio una notiziona!!!
2) Il "calore" sul 300: e questo mi preoccupa un po'!!!! Sicuramente con quel serbatoione senza sfoghi le condizioni non erano perfette...neanche dopo aver messo i radiatori KTM lunghi in luogo degli originali ( e qui sono allineato!)....ma addirittura cambiare il rapporto di trasmissione alla pompa avevate fatto!!! Beh, c'è da dire che con la soluzione del 300...che ha la pompa "diritta"...la cosa è fattibile senza grandissimi sforzi (si tratta di fare una coppia di ingranaggi in alluminio con modulo un poco più piccolo!)...ma se lo si dovesse fare sulla versione con la pompa a 90°...e qui sono "UCCELLI NOTTURNI" (ed ho già anticipato il correttore!!): il comando fatto con una vite senza fine non ti permette grande libertà...e comunque costruirla ci vuole un bel macchinario!!!
In ogni caso io credo che la tua memoria funzioni bene: se, come credo, il 300 nacque subito con la valvola allo scarico...allora ci voleva un carter frizione come quello usato nel 300...cioè con il meccanismo ad espansione di comando della valvola.....e con la pompa acqua a 90° quello non ci sarebbe mai entrato!

RC_true

Aaaaahhhhhhhhhh....Tizio....in seguito alle  rivelazioni di Adventure...ravana bene tra i tuoi pezzi, che magari salta fuori un coperchio frizione in magnesio che monta sul motore NX/NE!!!
Questo sì che mi farebbe un comodo assoluto...montando senza colpo ferire sulla nascitura NEXT!!!

Poco mi importerebbe il tempo che ho dedicato a smolettare il mio coperchio in vile alluminio per guadagnare quel centinaio di grammi di cui parlavo ( il rimanente l'ho guadagnato facendo l'albero della pompa acqua in ergal ed usando i cuscinetti di quell'albero in Ceramica.......già....il giorno che vi present tutto quell lavoro c'è da farci note!!!).......me lo rismoletterei con sommo gaudio anche su quello in magnesio (perchè di roba da cavar via comunque ce ne sarebbe anche lì!!!).

Però io penso che quei carter siano rimasti su una delle moto che oggi sono in giro...per curiosità si potrebbe confermarla su quela del caro TGM50!

Però...se Emilio li ha trovati per caso...per caso potrebbero essere rimasti nel cumulo di roba che hai te!

brownc

è vero che inizialmente doveva montarli Valenti, e li furono portati tutti i pezzi ,ma l'esperimento fallì, poco dopo ritornò tutto in Gilera in quanto  vi erano stati problemi di assemblaggio non riusciva a seguire il programma di produzione,

RC_true

Citazione di: brownc il 13 Settembre 2017, 14:05:47
è vero che inizialmente doveva montarli Valenti, e li furono portati tutti i pezzi ,ma l'esperimento fallì, poco dopo ritornò tutto in Gilera in quanto  vi erano stati problemi di assemblaggio non riusciva a seguire il programma di produzione,

Grazie Brown per confermare questa chiccha...che non conoscevo assolutamente!!!
Quindi si dimostra che l'Arizona Rally fu un progetto  fatto un poco in "camuffa"...che magari la Direzione non voleva...e per questo si pensò di farlo assemblare all'esterno!
Ehhhhh...altra dimostrazione di come i veicoli appena appena "racing" venissero considerati ad Arcore dai Responsabili di Produzione....li vedevano come fumo negli occhi...mi sembra di rivivere il film del Saturno Piuma!!!!

Ma allora...come diavolo hanno fatto i vari C1/C2 ed NX....che  erano ancora più "tirati" come concetto?

Adventure1200

secondo me Valenti assemblò quasi per un anno intero le Rally250, poi di fatto venne bidonato da Gilera che riprese indietro il tutto dopo che Valenti si era attrezzato ben bene creandogli non pochi problemi. Infatti andai da Valenti più volte all'inizio del 86 per recuperare moto e ricambi.

Confermo che i carter esterni in materiale pregiato esistevano per HX/NE e dirò di più l'alberino della pompa era in titanio...... secondo me si dimenticano i muletti del cross 250cc che non potevano certo avere il motore ufficiale e derivavano dalla serie..... più comodo, meno costoso, niente di ufficiale fuori controllo ecc. ecc. pensare che davano ai piloti il massimo della tecnologia per allenarsi è pura follia.....solo che i muletti non sono mai stati considerati...anche se avevano del buono tipo i carter dell'anno prima e pezzi vari non più utilizzabili vedi forcelle e ammortizzatori, rimanevano fuori tutto l'anno e i piloti se li gestivano a casa o rientravano qualche volta per i rialzi......vedi "mente aperta"

Adventure1200

per quanto riguarda i numeri delle racing tenete presente che era facile per i commerciali spingerli.....vuoi 20 Arizona e 20 RV e allora cuccati 5 tra C1-E1 ecc.eccc.

brownc

no ma le special C1 ETC  erano gestite dalla corse / sperimentale "produzioni speciali"  non dipendevano dalla produzione , prima Cecchelli,poi Peretti/Masut. Mi pare che Peretti avesse abbozzato una linea di montaggio, ma forse Emilio si ricorda meglio di me che sono anziano ed ho l'alzhaimer, ma possibile che di tutti gli uomini Gilera solo in tre ci ricordiamo,come per il piuma il (Cerutti di turno nb:il direttore di produzione) ddelle special non ne voleva sapere

Tizio.8020

True, io purtroppo di motori "2TD4" completi, dai Frigerio, ne ho presi ben pochi!
Un paio, ma senza la termica e senza il carter accensione.
Un terzo, ma con il cambio senza alcuni ingranaggi.
Praticamente ho due carter esterni grigi HX (quello nero NE è, appunto, della mia NE).
Carter centrali diversi vuoti (ma nessuno in magnesio), di cui una coppia barenata.




RC_true

Va là...Tizio..io dicevo per scherzare!!!

Comunque...ho una mezza idea di dovepossano essere quei coperchietti.....oltre che in qualche cassa in "Voliera", chiaramente!
Io son sicuro che in qualche mucchio di roba dal Nazareno Falappi potrebbero saltar fuori!

Comunque la chiacchierata ci ha fatto scoprire un bel po' di cose sui 250!

La dritta di Emilio....e cioè i "muletti" dei piloti....è decisamente valida; c'è da dire , però, che I 250 ufficiali, ad acqua, mica ne hanno fatti tanti!

Anzi..in realtà c'è stato solo quello di Velkeneers che abbia fatto un campionato completo!

Però, adesso che mi ricordo, una 250 aveva cominciato a girare già alla fine del 1983...se non ricordo male la dettero ad un Ammerecano per il Motor Show!

Vedrò di cercare conferme che il primo motore 250 cross ufficiale fosse un "simil" NX.

husky64

#44
... :fiufiu:...già messo...guarda qua... :moto...

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21019.0.html


...te comunque parlavi di '83... :search:...farò sapere...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..