Categoria Generale > Abbigliamento ed accessori

Chi sa il perchè ?

(1/4) > >>

alex67:
Carissimi amici del forum . Sono un felice possessore del casco NOLAN N 94 nella grafica Melandri replica 33.
curo molto il casco (come una donna o una cosa sacra a seconda di chi mi dice che si perdo molto tempo) ed ho notato che pur essendo NOLAN ha il realtà anche il marchio Xlite all' esterno (in basso nella parte posteriore) ed anche su tutte le parti degli interni .  shock
Ma se è NOLAN perchè avere parti XLITE ? La XLITE ha una linea sua di caschi speciali (almeno così mi pare di aver capito) quindi non comprendo la scelta della casa ...
C'è qualcuno che sa il perchè ? E' solo marketing oppure il casco è uno XLITE marchiato NOLAN solo per ragioni di sponsor ?
Queste operazioni so che sono frequenti nel mondo sportivo.
Grazie in anticipo a chi saprà fare luce su questo punto .

federosso:
X-lite è  un marchio della nolan.
In pratica ė la divisione compositi della nolan.

A seconda del prodotto e della collocazione che interessa sul mercato, da un punto di vista marketing, un prodotto viene marchiato in un modo o nell'altro.
All'inizio la distinzione era netta: turismo e utility a marchio nolan (casa madre) e sportivi-racing a marchio x-lite.

Nel solito gruppo esiste anche il marchio GRex per prodotti di fascia city/entry level

Non devi pensare a marchi diversi inglobati in una solita realtà (ad esempio AlfaRomeo nel gruppo fiat) ma semplici etichette applicate a prodotti che escono più o meno dai soliti stabilimenti.

Sono strategie che si vedono spesso nel mondo del prodotto industriale e alle volte sfociano pure in diversi canali commerciali.
Quasi sempre servono per testare nuovi terreni di inserimento che richiedono logiche di marketing diversificate nel target e nell'appeal sul cliente finale.
Sono molto utili per "proteggere" il marchio originale da eventuali flop possibili quando un'azienda diversifica il proprio prodotto.
Al tempo stesso garantiscono grandi libertà di movimento se decollano come marchi.


http://www.x-lite.it/it/company/page/made-in-nolan

http://it.wikipedia.org/wiki/Nolangroup

A mio avviso a marchio x-lite escono prodotti molto belli e comodi. Ne ho avuti un paio.

Gatto Silvestro53:
N.B.: ho scritto mentre già rispondeva approfonditamente federosso ...

Nolan e X-lite sono ambedue marchi di Nolan (Group) e fanno dei bei mischioni di componenti a seconda di come si evolve la collezione. Oggi col marchio Nolan vendono solo due modelli da strada (N87 e N64), mentre quelli Racing sono tutti X-lite. Il tuo casco (che dovrebbe essere un Racing Replica non più a catalogo) ha evidentemente usufruito di materiale più aggiornato, già sviluppato per X-lite; per contenere i costi non si sono messi a rimarcare le componenti.
Se ci fai caso, sia Melandri che Stoner usano Nolan, ma il modello è l'X802RR, che è il top di gamma di X-lite ...; questo è Marketing!
Alla fine io sarei contento di avere un Nolan che beneficia di tecnologia racing invece che uno da turismo mascherato da casco da corsa ...
Maurizio

alex67:
Grazie federeosso !  Hai fatto chiarezza . Avevo è vero intuito qualche cosa ma per un momento ho avuto il ricordo del caso Bieffe e della Suomy (che hanno avuto destini diversi ) in cui si vociferava che i due marchi attingessero a piene mani da tecnologie esterne e pare di provenienza estera anche .
Grazie ancora per la dritta !
 :ok:

Matte:
C'è un bell'articolo sulla nolan (e quindi x-lite e grex) giusto sull'ultimo numero di motociclismo, manco a farlo apposta..... :smiley:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa