News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

il KZ versione Mar-ch-ald

Aperto da alex67, 11 Settembre 2017, 16:41:18

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Ero ancora un giovane di belle speranze e possedevo proprio un KZ che ero andato a consegnare in attesa del arrivo del mio XRT ...La sede di Piazza Palermo di Genova era la sede di Mar-ch-ald a quei tempi ed era un punto di riferimento per i modelli Gilera in genere e nello specifico per i più esclusivi .
E fu li che accanto ad una moto da fuori strada vidi un esemplare di KZ  (versione endurance) davvero speciale .Era un modello che montava alcune modifiche interessanti (vado di memoria) diverso pacco lamellare e modifica alla scatola ed al relativo elemento filtrante .Certamente aveva un'altra mappatura la curva della erogazione e non escludo qualche intervento alle varie luci del cilindro.Ricordo la camera di compensazione ed un diverso impianto di scarico .
Ricordo , se il disco rigido del mio cervello regge , che aveva anche un diverso puntale aerodinamico (che noi all'epoca chiamavano "squaletto") , pneumatici certamente più performanti di quelli di serie ed una sella diversa con tanto di mono posto incorporato.
Ricordo i vari sponsors applicati che la rendevano davvero racing ...Che ricordi....Qualcuno dei genovesi e non innamorati del marchio ricordano questo modello elaborato da Mar-ch-ald ? Di certo il costo di acquisto era ben al di sopra del prezzo ordinario di listino .
Ho ricercato foto di questo esemplare come pure notizie ma non ho trovato nulla  [asino[ :sos: Qualora qualcuno ci riuscisse ....credo che anche per il forum sarebbe una nota speciale .... :ok:GRAZIE A TUTTI ! :moto

Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Il mio disco rigido ha un vuoto clamoroso al riguardo. Varrebbe la pena di spulciare tra i vecchi motosprint se ci fosse qualcosa ma al momento non mi è possibile. Vediamo se c'è qualcuno che si ricorda di più :phone:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

husky64


...ho sottomano le copie dall' 83 in sù...grossomodo in quale annata dovrebbe essere?...'85-'86 ??.... :search:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

alex67

#3
Citazione di: husky64 il 12 Settembre 2017, 07:15:53

...ho sottomano le copie dall' 83 in sù...grossomodo in quale annata dovrebbe essere?...'85-'86 ??.... :search:
Direi dal 85/86 in su . Credo con una buona approssimazione 1987 .... :search: :ok:

Comunque il disco rigido ha trovato (nella memoria ram) che montava un ammortizzatore posteriore bitubo , un kit per le forcelle anteriori e poi per il resto nebbia ...,, shock
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Il kz è uscito a fine '86, mentre la endurance a fine '87, se ben ricordo. Comunque è evidente che esistesse visto che te la ricordi, deve solo zompare qualcosa fuori :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Ma se era un allestimento speciale fatta da un preparatore locale probabilmente non è stata tratta dalla stampa.
[undecided]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

husky64


...non è questa ,vero?...

...motosprint n° 51/52 1987...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

alfo

Io ci capitai a comprare la mia prima Gilera  . . . non ricordo del Kz modificato o almeno al momento mi sfugge. Era il 1988 e qlc tempo fa cercando dei documenti a casa dei miei è risaltata fuori la fattura . Dopo qlc anno chiuse in piazza Palermo e si trasferì da qualche altra parte mi pare cambiando anche marca .

Matte

Citazione di: husky64 il 12 Settembre 2017, 22:08:08

...non è questa ,vero?...

...motosprint n° 51/52 1987...
No, mi sa di no, questa dovrebbe essere una normale endurance per le sport production dell'epoca. Quel numero, ora che ho visto il tuo allegato, ce l'ho anche io......... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Esatto era in Piazza Palermo e realizzava mezzi davvero speciali . Quel KZ poteva anche essere la versione Endurance . Mi ricordo che era bianco ed il puntal inferiore o bue o rosso . Accidenti alla memoria !!! :search:  :sos:
Non so , ad onor di cronaca se la stampa lo trattò ma non lo escludo . Il punto Mar - ch-ald all'epoca era un punto importante a livello nazionale per cui ...
Comunque grazie a tutti coloro che collaborano al topic !  :grazie1000:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

elisa coroli

mi allineo al topic del kz versione mar-ch-ald
io lo avevo negli anni ruggenti e feci varie gare col team elabormoto di rapallo
ovvero concessionario moto spagnolo che era in via mameli a rapallo
dove corse anche credo e vado a memoria Paolo Aicardi che poi vinse la sport prodaction di quei anni credo con una af1 sintesi
se trovo foto della moto o documentazione la posto

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Eh si, "esci" :fuma: la foto che siamo curiosi [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

#13
 :grazie1000:Che spettaccolo trovare qui quei documenti ! :good:
GRAZIE DI CUORE !  :sodisfaction:
Mamma mia che ricordi e che emozione anche .
Era un modello davvero speciale ricordo alcune cose soltanto come un puntale speciale e alcuni interventi sul propulsore e sulla ciclistica.
Non ricordo ancora se avesse o meno il doppio faro della versione endurance ........
Ancora grazie a Lallo per il racconto del team di Rapallo! Ho memoria di un certo Seda a Santa Margherita Ligure io ....che operava con Cagiva C 9 e C 10 oltre che col Sintesi !
Qualora saltasse fuori qualche cosa ....
Lallo ed Alfo : MAGNIFICI !  :up: :beer:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

elisa coroli

cavolo
Seda era a santa margherita
era una officina e il figlio Marco era appassionato di moto e faceva gare in salita e in circuito se non ricordo male ,
mi ricordo che poi aveva lavorato alla bracking e girava x i circuiti di moto gp
a me aveva fatto una kz normale e una yamaha rd 350
cavolo che ricordi