News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Iniezione d'acqua per motori

Aperto da fabius1.9tdi, 13 Settembre 2017, 18:09:45

Discussione precedente - Discussione successiva

fabius1.9tdi

Bellissimo progetto! sono curiosissimo!

yumax

però i bianellati cosa non si inventano.

Gia che ci siete spiegatemi come devo fare a ingannare la centralina della vecchia subaru che a seconda del gas che gli metto mi manda in tilt il sistema e si accende l'abero di natale delle spie.

ho messo anche un filtro emulatore sulla centralina ma non ha funzionato.

sono fuori topic?? eheheeh

eymerich

#17
Non so se sei OT ma se spieghi meglio in cosa consiste il problema, come si chiama l'emulatore e il modello preciso dell'auto si potrebbero azzardare ipotesi....si, mi sa che siamo OT

rc.rAle

Citazione di: yumax il 27 Ottobre 2017, 18:47:48
però i bianellati cosa non si inventano.

Gia che ci siete spiegatemi come devo fare a ingannare la centralina della vecchia subaru che a seconda del gas che gli metto mi manda in tilt il sistema e si accende l'abero di natale delle spie.

ho messo anche un filtro emulatore sulla centralina ma non ha funzionato.

sono fuori topic?? eheheeh
Marzio ma che Subaru hai?

yumax

Grande Davide,
aimè solo una oramai vecchiotta Outback e non la mitica Impreza, ma sai mai dire mai..

se il pargolo porta a termine la sua missione e si guadagna i galloni all'università più avanti chissà...per il momento il blu lo ha solo sulla Taft.....heheheh

yumax

Citazione di: eymerich il 27 Ottobre 2017, 21:39:43
Non so se sei OT ma se spieghi meglio in cosa consiste il problema, come si chiama l'emulatore e il modello preciso dell'auto si potrebbero azzardare ipotesi....si, mi sa che siamo OT

Il mezzo è un Outback 2,5 Bifuel, e l'emulatore è un particolare che vende la protoxide,

http://www.protoxide.it/emulatoredisondalambda.htm

il problema è che il catalizzatore oramai andatissimo se subisce uno sbalzo termico repentino segnala, tramite la sonda originale, una anomalia alla centralina.
per questo motivo feci istallare questo emulatore che in teoria dovrebbe stabilizzare la extra tensione, che altro non è che l'anomalia.

L'emulatore non ha mai funzionato, e dato che oramai la mitica Outback ha 400.000 km e il catalizzatore costa 1700 neuodeliri continuo a tenermi l'alberello di natale della spie.
cioè si accendono la spia gialla di avaria motore e si bloccano le funzioni automatiche del cruise control e in piu non ha un funzionamento regolarissimo nella erogazione della potenza.


yumax

ah! dimanticavo...

Fabius scusa il mega OT.

:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

fabius1.9tdi

ma figurati! il problema è che non so come aiutarti eheheh

pegaso_grigio

Citazione di: fabius1.9tdi il 31 Ottobre 2017, 14:08:39
ma figurati! il problema è che non so come aiutarti eheheh

Infatti chiedeva a Eymerch, che pare progetti centraline mirabolanti( non sono Ironico) e che magari lavorando insieme  a bigbore genio dell'informatica (e non lo prendo in giro)  potrebbero spedire un GSA sulla luna... dopo avergli fatto un impianto di alimentazione H2O gpl... ( qui lo prendo in giro) [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

fabius1.9tdi

hihihihihihihihi ti quoto al 1000%

eymerich

scusatemi, sono stato impegnato. Se il problema è il catalizzatore allora bisogna emulare anche la seconda sonda lambda (se c'è). Non ho ancora capito di quale modello si tratta (anno?). L'efficienza del catalizzatore di solito è data dal confronto che la centralina fa tra la lambda a monte e  quella a valle. PS. Cmq ripeto, per rientrare: sono appassionato di motori, lavoro nel campo dell'elettronica e sto progettando semplicemente un "componente aggiuntivo" su misura per il mio motore difficile (3000problemi di serie, famoso per essere progettato uno schifo), per poter riuscire a modificare alcuni parametri. Simpatizzo per chi ha voglia di sperimentare e, se posso, aiuto volentieri con le mie conoscenze. Buon lavoro a tutti

fabius1.9tdi

raccontaci un po del tuo progetto! Su che motore di preciso?

eymerich

è un m54b25... quindi ciò che ho scitto in un post precedente riguardo al progetto, si riferisce a questo motore. Il problema principale è che ogni cosa deve essere progettata e realizzata x due... 4 sonde lambda di cui due sullo scarico da emulare e due da sostituire con wideband per poi bypassare il debimetro. L'unico progetto "semplice da realizzare" che sono riuscito a trovare di un solo controller wideband è quello che ho postato. Ne sto realizzando 2. Per la centralina (o modulo aggiuntivo, come preferite) utilizzo un arduino che non dovrebbe far altro che dire alla centralina principale quando la carburazione è corretta (quella che decido io) e quanta aria entra nel motore.

fabius1.9tdi

molto curioso ma proprio non so aiutarti eheh