News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Perché è saltato il Motorally in Veneto?

Aperto da Tizio.8020, 22 Settembre 2017, 10:06:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: RC_true il 22 Settembre 2017, 13:31:53
Ohi...Ohi.....argomento delicato!

Guardate....io non voglio mettermi a disquisire chi non ha fatto e cosa e perchè qualcun' altro a fatto quello...e perchè....tanto non lo determineremo mai ed ognuno rimarra' della propria idea....modificata o meno da quello che si legge e dove lo si legge!

Però, Andrea, se te mi dici che da questo trafiletto (ripreso dalla comunicazione ministeriale...magari bisognerebbe leggersi tutta la Normativa!):

"In base all'art. 6 del nuovo DPR 120/2003, comma 1, nella pianificazione e programmazione territoriale si deve tenere conto della valenza naturalistico-ambientale dei proposti siti di importanza comunitaria, dei siti di importanza comunitaria e delle zone speciali di conservazione. Si tratta di un principio di carattere generale tendente ad evitare che vengano approvati strumenti di gestione territoriale in conflitto con le esigenze di conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario.

Il comma 2 dello stesso art. 6 stabilisce che, vanno sottoposti a valutazione di incidenza tutti i piani territoriali, urbanistici e di settore, ivi compresi i piani agricoli e faunistico-venatori e le loro varianti.

Sono altresÍ da sottoporre a valutazione di incidenza (comma 3), tutti gli interventi non direttamente connessi e necessari al mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente delle specie e degli habitat presenti in un sito Natura 2000, ma che possono avere incidenze significative sul sito stesso, singolarmente o congiuntamente ad altri interventi."


si evince immediatamente che una "MANIFESTAZIONE" possa essere intesa come:

- Pianificazione e programmazione territoriale
- Piano territoriale, urbanistico e di settore
- Piani agricoli e faunistico-venatori e le loro varianti.
- Interventi non direttamente connessi e necessari al mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente delle specie

allora io non sò leggere!!!!

O...almeno....dovevo prendere una Laurea in Legge per poterlo interpretare!

No Romolo, non dire così perché non è da te.

Ci si sta dentro in TUTTE e quattro le definizioni, e l'unica un pochino tirata per i capelli è quella dei piani agricoli e faunistico-venatori.

Ci sta dentro eccome, e non trovo l'inclusione in alcun modo cavillosa, perchè s parla espressamente  anceh di *programmazione*, e voelre a tutti i costi interpretare la norma come limitata all'edilizia e poco più, è tendenzioso.

Sta nella *programmazione territoriale*, come QUALSIASI manifestazione di qualsiasi altro tipo, tant'è vero che, ad es., non è che oggi ti svegli e dici "metto su l'esposizione di XYZ nel luogo ZXY e nelle date A, B, e C" e vioa, sei già pronto e autorizzato, ma bensì devi inserirti nella *programmazione* dedicata a tale tipo di evento e farlo nei tempi e modi giusti.
Se non si riconosce a questi strumenti una adeguata ampiezza di intervento, *quello* è fare le italianate cavillose, a mio parere.

Citazione di: RC_true il 22 Settembre 2017, 13:31:53
Io non dico assolutamente che la VINCA doveva essere applicata o meno...è che proprio non l' ho capito!

Ma si può scrivere una normativa così importante per la conservazione del territorio in questa maniera quà?

E questo è solo l'estratto...mi viene l'itterizia a pensare cosa vuol dire andarselo a guardare tutto!
Ripeto che non comprendo in alcun modo queste difficoltà, a me pare del tutto chiaro e lineare.

Citazione di: RC_true il 22 Settembre 2017, 13:31:53
Non ne posso più di vivere in un Paese che si impasta con cavilli burocratici di questo livello...gestiti poi da responsabili della loro applicazione che....evidentemente...non sono neanche in grado di leggerli!
Le capacità individuali sono l'unico vero problema, in questo caso.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: Andrea Righini il 22 Settembre 2017, 14:14:48
Non Vi seguo

Manca un'autorizzazione , perfetto ,VA fatta anche se stupida e non entro nel merito .

SE e dico se potevi correggere un comportamento errato perchè non l'hai fatto ?

Potrei spiegarlo con parole forti e mi astengo , corregge non punire , collaborare non scontrasi è così difficile ?
Zio bono Andrea, abbi pazienza, le associazinoi ambientaliste NON SONO I CONTROLLORI.
Non gli compete fare NULLA nei confronti di chichessia, a meno di non esserne incaricati in forza di ben precise convenzioni ccon le amministrazioni locali.
E se tali convenzioni ci sono, te lo ripeto e per favore credimi, conferiscno esclusivamente mansioni consultive per eventualmente coadiuvare le decisioni delle amministrazioni locali.

PUNTO.

LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE NON SONO I CONTROLLORI.

PUNTO.

E se in questo specifico caso ci fosse stata effettivamente una qualche convenzione che attribuisse a LIPU o CAI o entrambi facoltà gestionali del territorio, allora NON ESISTE che non sia stata data l'informazione corretta. E' stata data, ed è stata ignorata o sottovalutata.
E le associazioni non hanno alcuna autorità per forzare un'organizzazione a fare alcunché, ma solo di riportare, alle sedi competenti, il mancato ripsetto delle regole.

Altrimenti ci troveremmo palesemente di fronte a un abuso, da sanzionare.
Ma certamente non è questo il caso.
E cmq fino ad ora la loro campana è ancora da sentire, e ho ben pochi dubbi che l'informazione sia stata data, nei tempi e modi necessari.

Citazione di: Andrea Righini il 22 Settembre 2017, 14:14:48
Adesso le Associazioni ridono e si vanteranno di aver salvaguardato il territorio dai vandali , gli stessi vandali che con un misero pezzo di carta sarebbero stati autorizzati a mettere a ferro e fuoco il territorio .
No, è questione di rispetto delle norme.
E' come incavolarsi per avere preso la multa per essere passato a manetta con il rosso in un incrocio deserto di notte.
Stesso principio.

Citazione di: Andrea Righini il 22 Settembre 2017, 14:14:48
Ma siamo così piccoli ?

Dimmi cosa ti serve e troviamo un punto d'accordo ....NO sempre a uccelli amari e cazzotti deve finire !
Sono 50 anni come minimo che la fazione ambientalista cerca di venire ad accordi con il resto del mondo, e i primi ad averla SEMRPE messa a uccelli amari e cazzotti è sempre stato il resto del mondo.
Altro che.

Citazione di: Andrea Righini il 22 Settembre 2017, 14:14:48
Per me è un comportamento .. upido , poi continuiamo a sbandierare regole a comportarci in maniera criticabile , di sicuro diventiamo simpatici e una valida e civile controparte per  proficuo contraddittorio
Non posso che sottoscrivere, peccato che lo debba fare a posizioni ribaltate.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: Silvestro53 il 22 Settembre 2017, 14:46:00Del resto gli estremisti si trovano in tutti gli ambienti, e quello degli ambientalisti ne è pieno, difficile negarlo.
Ecco qua, alla fine si arriva SEMPRE a questo.
Non-sense, della forza delle puerili e insensate campagne contro i "nazi-vegan" e tutto il bestiario del genere.

Inutile proseguire.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#33
Anzi, guardate, la metto giù semplice semplice e schematica:


  • Se uno vuole organizzare una manifestazione di qls genere sul territorio e sul suolo pubblico, deve inserirsi nella relativa *programmazione territoriale*, attraverso gli *organi competenti* che sono sempre e solo amministrazioni pubbliche, MAI associazioni private.
  • Per ottenere l'inserimento nella programmazione, deve adempiere a determinati obblighi di legge, che DEVONO essere spiegati con chiarezza e completezza da parte degli enti autorizzanti, alias i succitati *organi competenti* che sono sempre e solo amministrazioni pubbliche, MAI associazioni private
  • nel caso della tutela ambientale, può accadere che determinate aree vengano date in gestione ad associazioni ambientaliste, che tuttavia NON hanno alcun potere *legislativo* (un po' come le Regioni non hanno potere legislativo sul bollo auto...), e non sono all'interno della linea decisionale/autorizzativa, se non a seguito di eventuale interpellazione da parte di... l'avete già capito, da parte dei succitati *organi competenti* che sono sempre e solo amministrazioni pubbliche, MAI associazioni private
  • Per quanto sopra, non si configura in NESSUN caso il rapporto diretto tra organizzazione dell'evento e associazione ambientalista, la quale può anche benissimo rimanere ignara fino all'ultimo dell'organizzazione , se non ne viene notificata dai... succitati *organi competenti* che sono sempre e solo amministrazioni pubbliche, MAI associazioni private, oppure direttamente contattata dall'organizzazione di sua sponte, cosa che ben difficilmente avviene
  • Di ulteriore conseguenza, se l'organizzazione è deficitaria nell'assolvimento di un qualsiasi obbligo di legge, la colpa non è davvero dell'associazione ambientalista che, delle due l'una, se sapeva ha SICURAMENTE fatto tutto il possibile, proprio per adempiere ai propri scopi statutari, al fine di far fare il proprio dovere agli... *organi competenti*, che sono sempre e solo amministrazioni pubbliche, MAI associazioni private, gli unici ad avere il rapporto istituzionale e diretto con l'organizzazione, e se al contrario non sapeva, non può essere messa alla gogna o accusata di estremismo se fa presente, quando è stata consapevole della cosa, che un obbligo di legge non era stato rispettato.

Sennò non stiamo a lamentarci delle leggi che non funzionano, se siamo i primi a desiderare la chiusura di uno o entrmabi gli occhi solo ed esclusivamente "pro domo mea", salvo poi spareare sulla croce rossa quando le cose non vanno come sperato.

Eccheccacchio, mi sono proprio rotto di questa c@zzate sugli estremisti ambientalisti, il partito del NO e altre grevi scemenze del genere.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea Righini

Andrea abbiamo punti di vista diversi .

Non sbagliati ma diversi , almeno ho qualcuno di fronte che pensa con la Sua testa .

Non son d'accordo con il Tuo pensiero burocratico  e son sicuro che siamo davanti ad un 'imboscata per il Motorally

Dispiaciuto solo per la mancanza di collaborazione e basta

Io non sono un Hippie tutto amore e armonia , ma porca miseria se sei in buona fede tendi una mano e per non farmi cadere macchè sei contento ( non TU ) se affogo nella melma si può vivere così ?

Forse non riesco a spiegarmi  , mi spiace

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Andrea Righini

MINCHIA ad Apelle gli si chiusa la vena !

Io non ci sto dietro  , leggo con calma  [wowed] :))
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

#36
Citazione di: Andrea Righini il 22 Settembre 2017, 17:51:44
...

Dispiaciuto solo per la mancanza di collaborazione e basta

Io non sono un Hippie tutto amore e armonia , ma porca miseria se sei in buona fede tendi una mano e per non farmi cadere macchè sei contento ( non TU ) se affogo nella melma si può vivere così ?

Forse non riesco a spiegarmi  , mi spiace

Secondo me ti spieghi bene...ma hai ragione anche quando dici che abbiamo punti di vista diversi.
ma, permettimi anche una nota che non vuole essere polemica, non sono invece d'accordo quando dici "...Non sbagliati ma diversi ..."
Secondo me uno dei due è sbagliato.
Ovvio che entrambi le parti vedono l'errore nell'altro almeno fino a che nella discussione non subentri un fatto chiarificatore.

Che adesso non c'è perchè appunto, come dice Apelle, abbiamo dati dell'accaduto solo da una fonte.

Io ad esempio non condivido il tuo:
"ma porca miseria se sei in buona fede tendi una mano e per non farmi cadere"

Dal punto di vista di chi pensa che stai facendo una cosa sbagliata lo scopo non è "darti una mano" ma fermarti.
Questo in generale... ripeto che nel caso particolare condiviso di nuovo il discorso di Apelle, la responsabilità forse è delle amministrazioni, sicuramente dell'organizzazione ma assolutamente non delle associazioni lipu etc.

Per questo sul serio non capisco perchè ve la prendete con loro più che con le amministrazioni e se proprio non volete tirare dentro gli organizzatori.

E non parlo di te, andre arighini, in modo specifico.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

FEDE manca un pezzo di carta !

A Bologna si dice che è sparare su uno che caga

Nessun onore





Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

REDREX

#38
@ Andrea Righini,

anche a me si chiude una vena quando ho a che fare con il classico pressappochismo italico teso a giustificare le malefatte dei più. Solo perché in quel momento sono " i più ". I più  purtroppo allignano anche in questo forum.


Domattina alle 5,30 per convincere dei coglioni  con fucile ad andare a giocare "ai coglioni con fucile" altrove. Ti aspetto.....

Andrea Righini

Citazione di: REDREX il 22 Settembre 2017, 19:18:11
@ Andrea Righini,

anche a me si chiude una vena quando ho a che fare con il classico pressappochismo italico teso e giustificare le malefatte dei più. I più  purtroppo allignano anche in questo forum.


Domattina alle 5,30 per convincere dei coglioni  con fucile ad andare a giocare "ai coglioni con fucile" altrove. Ti aspetto.....

Un po' criptico ma va bene

Unica domanda :

Dopo la missione punitiva riesco ad essere a Bologna per le 7.00 AM MASSIMO è sabato e apro tardi , per aprire bottega ?

O sono al gabbio  :)) :)) :))
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Andrea Righini

Chiudo

barbecue stasera se arrivo tardi strinano tutto  ;)
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

milo


pegaso_grigio

Mangia le lepri cacciate nelle vigne di Redrex... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.