News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Perché è saltato il Motorally in Veneto?

Aperto da Tizio.8020, 22 Settembre 2017, 10:06:53

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

#45
Citazione di: Andrea Righini il 22 Settembre 2017, 19:12:51
FEDE manca un pezzo di carta !

A Bologna si dice che è sparare su uno che caga

Nessun onore

Sul serio, penso proprio che vediamo le cose in modo completamente diverso.
E, non abbiamo ragione entrambi.  :fuma:

Sono consapevole che la discussione potrebbe proseguire in modo sempre più puntiglioso senza riuscire a portarti dal mio punto di vista. Che poi sarebbe l'unico motivo per cui mi interesserebbe continuare ad affrontare la cosa.  :rotolol:

Ma leggo il tuo post e ti chiedo:

- ci sono quattro attori in questa faccenda: motociclisti, organizzatori, amministrazione, lipu e cai
Secondo te chi è che ha in mano il fucile per sparare a chi caga?

- chi è che è a cagare?

- sai esattamente se gli avvertimenti fossero stati dati in più tempi?

- in un contesto generale in cui si fa sempre più richiesta di attenzioni al mondo che ci circonda, sicuri che il "pezzo di carta" sia da considerare "carta igienica"?
Non è che quel "pezzo di carta" racchiude in se valori e attenzioni che DOVREBBERO essere di interesse collettivo?


Da ultimo apro ad un'altra lettura (sempre di fantasia visto che non ho dati) che punterebbe il dito sugli organizzatori.
Ammesso e non concesso che la richiesta del "pezzo di carta" sia arrivata così a ridosso dell'evento provo a fare del teatro, seguimi per cortesia:

Potrebbe essere che negli anni le organizzazioni di questi eventi siano sempre state un po' "leggere" a riguardo degli obblighi documentali? in generale intendo. Un anno manca la cominicazione all'ente x, un anno manca la fotocopia del documento d'identità di Y....un anno la firma di Z...etc.
Potrebbe essere che gli amministratori per anni abbiano sempre chiuso un occhio?
Potrebbe essere che la "volta precedente" avessero preso a quattr'occhi un organizzatore e gli avessero detto "oh, manca il foglio....la prossima volta non te lo ridico e vi blocco".
Potrebbe essere?

Spoiler
Ricordo gli anni in cui mi occupavo di manifestazioni studentesche (ero molto giovane) e per un corteo o un treno "per roma" dovevo fare mille viaggi tra colloqui col questore e sedi dei vari gruppi studenteschi (di destra e sinistra) o con gli uffici FS perchè poi tutto si svolgesse in modo "lineare".
Eppure se volevo che le cose fossero limpide, se volevamo che la celere fosse "pacifica", se volevo che il treno partisse, queste visite e colloqui DOVEVO fare. ( e mi lamentavo di me calimero quando poi per gli ultras viola le cose erano molto più easy... mannaggia a loro!)

Occhio che in Italia (vedi i cacciatori di redrex) la pratica delle spallucce "tanto mi brontolano ma non mi fanno niente" è molto diffusa.
Potrebbe essere che tu vieni a "cagare" nel mio giardino ogni giorno e io tutti i giorni ti brontolo fino a che... esasperato , non ti sparo?
Ovvio, sparare è ben più doloroso per te che non il pulire la tua cacca per me. Ma...  :fiufiu:

Potrebbe essere che gli amministratori fossero pure in imbarazzo a dover dare un esemplare stop per riportare gli organizzatori al rispetto delle regole, ma che non vedessero altra strada per essere ascoltati?
(se non avessero messo prima l'obbligo e contestualmente le multe... l'uso del casco sarebbe così diffuso?!)

Quello che voglio arrivare a dire , di nuovo, è che mancano veramente troppi dati per poter inquadrare la cosa per come si sia svolta.

E sopratutto, anche qua mi ripeto, non è logico prendersela (come tra le righe , e non troppo, viene detto o sottinteso) con LIPU e CAI.
E non è logico sia in termini strettamente legati alla vicenda e neppure per il contesto generale in cui si muovono questo genere di "gruppi".

:up: :beer:  :ok:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

Citazione di: milo il 22 Settembre 2017, 22:36:12
ah sei pure carnivoro??? :fuma:

ed anche eterosessuale , proprio una brutta persona  :)) :))

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Andrea Righini

Fede è vero non riusciremo mai ad avvicinarci  :)) affrontiamo questa realtà
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

REDREX

#49
@ Federosso

comunque anche stamattina alla richiesta di portare fuori i cani dal vigneto perché c'e' ancora l'uva (frutti pendenti, fatti spiegare  da Andrea cosa vuol dire), i cacciatori, non solo hanno fatto spallucce, ma mi hanno insultato pesantemente  (che uccello notturno vuoi cog****ne) ed erano in casa mia.quando sono arrivate le guardie venatorie erano già andati via. io non li posso trattenere. dovrei sparargli?

Andrea Righini

Lepri e piumati mai , io ero selettore ungulati , eravamo comandati agli interventi e l' agricoltore ci voleva bene poi manca il tempo e ho dovuto smettere .

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

OT
Citazione di: REDREX il 23 Settembre 2017, 08:47:41
@ Federosso

comunque anche stamattina alla richiesta di portare fuori i cani dal vigneto perché c'e' ancora l'uva (frutti pendenti, fatti spiegare  da Andrea cosa vuol dire), ...


Perché nn lo spieghi te?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

Citazione di: REDREX il 23 Settembre 2017, 08:47:41
@ Federosso

comunque anche stamattina alla richiesta di portare fuori i cani dal vigneto perché c'e' ancora l'uva (frutti pendenti, fatti spiegare  da Andrea cosa vuol dire), i cacciatori, non solo hanno fatto spallucce, ma mi hanno insultato pesantemente  (che uccello notturno vuoi cog****ne) ed erano in casa mia.quando sono arrivate le guardie venatorie erano già andati via. io non li posso trattenere. dovrei sparargli?

senza interagire con il cacciatore chiami le GV così gli dai più tempo per l'intervento , se il cane è in battuta ci mettono un po' a richiamarlo
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

E come sempre il problema è nel non rispetto delle regole

Alcuni Motociclisti incivili fanno sembrare incivile tutto il sistema

Cacciatori incivili poco rispettosi delle regole (ricordo ancora le arance al pallino di piombo)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

#54
Bravo, hai sintetizzato il problema.

Sono parte in causa in quasi tutte le situazioni.

Sono Motociclista, ho parenti cacciatori, abito in campagna, i miei sono agricoltori ed hanno una vigna, cerco di proteggere la natura.

Però io sono io, e devo constatare sempre più spesso che basta qualche mela marcia  a rovinare tutto.

Sulle mie moto monto il silenziatore originale, sia sulla DRZ S che sulla E, idem le altre , perchè mi danno molto fastidio gli scarichi aperti.
Ho aggiunto un silenziatore da auto al motore Lombardini della fresatrice, e cerco di tenere efficente quello del trattore.
E considerate che la casa più vicina è ad 1 km.

Quando giro in moto per strade bianche, cerco di non sparare via la ghiaia: noi abbiamo una strada bianca di 1 km, mettere la ghiaia costa soldi, tempo e fatica.

Cerco anche di non entrare nelle proprietà private, perchè non tutti han piacere.

Metto le casette per gli uccelli, però allo stesso tempo son ben contento se qualche caciatore viene a fare strage di storni: negli ultimi quindici anni, non si salva più nulla, si mangiano tutto.


Eppure, mi trovo a non poter uscire di casa la mattina alle 05,30 perchè qualche cacciatore ha parcheggiato nel mio cortile, e non si passa.
Pazienza se tutta la strada di 1 km è privata, e nennemo potresti accedere: ci sono i cartelli, ma se ne fregano.
Idem sulle distanze: noi ci siamo trovati una mattina due cacciatori che avevano costruito un "capannino" nell'orto, cioè praticamente dentro il cortile.
Allo stesso modo, quando  si mettono a sparare dal canale, caso strano i pallini arrivano sulle macchine parcheggiate.
Quindi, distanze non rispettate.

Ma non sono tutti così: mio cugino sono cinquantanni che viene a caccia, e la macchina in mezzo non l'ha mai messa, quindi vuol dire che volendo, si può non dare fastidio.
Forse perchè essendo conosciuto, si vergognerebbe a fare così?


Ho girato in moto con tantissima gente, conosciuti e meno, amici degli amici, che si aggregavano al gruppo.
Quando c'era qualcuno senza targa o con scarico aperto, o se ne andavano loro, con le buone, o me ne andavo io.
E cavoli tuoi se sei venuto con il mio furgone: io non giro in gruppo con gente senza targa.
Il minimo che possa capitare è che venga letta la mia, di targa, per qualcosa che hai fatto tu.

Ce ne sarebbero mille, ma il succo è che non si può sempre fregarsene delle regole, ma serve anche un pò di elasticità.

SE fosse stata richiesta questa "Vinca" all'inizio, l'avrebbero redatta e bona lè, non perdi due anni in organizzazione pensando di farla franca.
Gli organizzatopri ci smenano un mucchio di soldi, tempo e fatica.
Abbiamo qualcuno qui che lo ha fatto, chiedetelo a lui.

Allo stesso tempo, se sai che una manifestazione non ha i permessi giusti, non mandi la denuncia il venerdì mattina alle 11,00 per una gara che parte al sabato.
Fermo restando che le Autorità devono poi dimostrare di aver richiesto questo documento, la lista è scritta.




REDREX

@Tizio. 8020

chapeau!

So di andare spesso sopra le righe nei miei interventi e me ne scuso.
Ma non ne posso più di chi tira il sasso e poi nasconde la mano.
Di questo passo , di sicuro,  non lasceremo ai nostri figli un mondo migliore di quello che abbiamo trovato.
Colpa solo nostra.

Grazie Tizio. Spero di conoscerti al più presto.

Apelle

Tizio, apprezzo sempre moltissimo la misura e la ragionevolezza dei tuoi interventi, compreso quest'ultimo, tranne che per un punto:


Citazione di: Tizio.8020 il 23 Settembre 2017, 09:33:19
se sai che una manifestazione non ha i permessi giusti, non mandi la denuncia il venerdì mattina alle 11,00 per una gara che parte al sabato.
Perchè no?
Se l'ho saputo solo in quel momento, non posso fare niente di diverso.
Spero non intendessi il "vabbè dai, ormai è fatta, lasciamoli giocare...", perchè sarebbe civicamente inaccettabile e, in ogni caso, a parti invertite non si riceverebbe analoga cortesia.

Esperienza provata personalmente, più volte. Che è poi il motivo per cui ho abbandonato l'attivismo, la tremenda frustrazione che si prova davanti al muro di gomma quando va bene, fino ad arrivare alla preoccupazione per la propria incolumità fisica nei casi peggiori tipo le campagne antibracconaggio.
Quelle sensazioni che ti portano a vedere l'intransigenza di pensiero fino eventualmente alla reazione violenta come unica strada percorribile. Strada che non mi interessa percorrere, proprio perchè non sono un estremista e mi incazzo come un puma se mi viene elevato un tale rilievo.

Ma torniamo a bomba e notiamo che,  attenzione, io che mando la denuncia non ho fatto null'altro che il mio dovere *civico* di cittadino.
Starà poi agli organi competenti prendere le decisioni che riterranno opportune e che, con tutta l'evidenza fornita da tanti casi di cronaca di tutti i giorni, non sempre sono quelle che l'applicazione burocratica delle leggi prevederebbe (pensa ad es. a tutti i casi di violenza sulle donne perpetrati anche a causa del fatto che le denunce non avevano sortito effetti).

Lo ripeto, ho esperienza di prima mano di queste  vicende, ci sono stato dentro per anni come attivista Lipu, e se c'è una cosa che è al di fuori di qualsiasi dubbio è  che le associazioni ambientaliste sono l'anello più debole, vituperato, malcagato e maltollerato di tutta la catena, e non esiste da nessuna parte che una denuncia proveniente da una qls di esse, alla vigilia di un evento, possa  causare la cancellazione dello stesso, a meno che dietro non ci fosse già ben altro cumulo di problemi.

Senza contare che, lo dico ancora una volta, stiamo vendendo un po' troppo in anticipo la pelle dell'orso, perché di evidenze sulle varie tempistiche non ne sono ancora state fornite.

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Settembre 2017, 09:33:19
Fermo restando che le Autorità devono poi dimostrare di aver richiesto questo documento, la lista è scritta.
E ma certamente.
Il che dimostra una volta di più la faziosa strumentalità di dare la colpa a Lipu/Cai.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Settembre 2017, 09:33:19
se sai che una manifestazione non ha i permessi giusti, non mandi la denuncia il venerdì mattina alle 11,00 per una gara che parte al sabato.

Secondo me Tizio vuol eintendere che probabilemente chi ha denunciato ha volutamente aspettato l'ultimo momento per fare in modo che gli organizzatori non avessero il tempo di sistemare le cose.

Nel senso che l'intento fosse il boicottaggio e non il rispetto delle regole
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#58
Ma c'è sempre quel 'se'

Riporto il discorso alla base:

Domanda: Perché non si ė fatto il motorally?
Risposta unica certa al momento: perché gli organizzatori non hanno presentato la documentazione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: Filippo il 23 Settembre 2017, 12:30:13
Citazione di: Tizio.8020 il 23 Settembre 2017, 09:33:19
se sai che una manifestazione non ha i permessi giusti, non mandi la denuncia il venerdì mattina alle 11,00 per una gara che parte al sabato.

Secondo me Tizio vuol eintendere che probabilemente chi ha denunciato ha volutamente aspettato l'ultimo momento per fare in modo che gli organizzatori non avessero il tempo di sistemare le cose.

Nel senso che l'intento fosse il boicottaggio e non il rispetto delle regole
Eh, ma vah?

Sono 4 pagine che stiamo dibattendo proprio di questo.
E io lo nego con forza.

Anche perché nessuna sezione Lipu (non so CAI perché non conosco l'ambiente) si sognerebbe mai di sprecare tempo in una azione del genere, condannata in partenza al fallimento.
Perché per funzionare dovrebbero essere informati su ogni minimo dettaglio della procedura autorizzativa dell'evento e avere la certezza matematica che quell'autorizzazione non solo non è stata richiesta, ma anche che non sia stato messo in atto qualche altro procedimento di esenzione da parte dell'amministrazione competente, cosa sempre possibile e che, palesemente, renderebbe del tutto inutile la denuncia.

E non possono essere informati così in dettaglio, perché non hanno accesso alla procedura.
Come dicevo, NON SONO I CONTROLLORI.

L'unico modo che avrebbero per accedere a tale dettaglio di informazioni è la fuga di notizie da parte degli organi competenti, e in tal caso sarebbe molto probabilmente una sorta di manovrazione occulta di Lipu e Cai da parte di detti organi competenti, che magari avevano, chi lo sa, i loro motivi politici per creare tale sconquasso.

Ancora una volta, dare la croce addosso a Lipu/Cai è ingiusto, insensato e fuorviante.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"