News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Re:Modifica al telaio Nordy.

Aperto da Topogigi, 24 Ottobre 2017, 21:51:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Chiedevo se qualcuno abbia provato ad inrigidire il telaio del Nordy con applicazioni aggiuntive di tubi di misura e forma opportuna, che racchiudano il motore collegando il puntone anteriore con la parte dove alloggia il perno motore lungo.Se abbiamo anche un telaista...siamo a cavallo!!Da buon carpentiere potrei provare a realizzarlo...

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

milo


pegaso_grigio

L'ingegnere Gilera che ci onora della sua sapiente presenza si spertica in lodi sulla precisione e la guidabilità del Nordwest... non sarà una moto perfetta ma forse mirerei a migliorare altri particolari piuttosto che uno che, seppur tutto sia sempre migliorabile, non dimostra carenze  :beer: :beer:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Immagino che il motore sia parte stressata in questo caso, cioè è parte attiva della rigidità del telaio. Di conseguenza un tubo saldato in più messo sotto, oltre a rischiare di impedire di poter smontare il motore dal telaio, non gioverebbe al sistema :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

La senzazione della bassa rigidita'del telaio l'ho avuta solo quando smontavo la Nordy.Smontando solo il puntone ant. che fissa il telaio al motore e facendo un forza di torsione bassa,(con una mano) sul pneumatico posteriore notavo gia'svergolamento.Dunque mi sono chiesto: se con una sola mano torcendo succede questo, in movimento dentro le curve chissa'...poi la domanda e'nata spontanea guardando i telai di molti motard e enduro, non voleva di certo essere una provocazione.Sicuramente se realizzavo un supporto del genere non lo saldavo sul telaio ma lo vincolavo meccanicamente in modo amovibile.

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 25 Ottobre 2017, 21:30:29
La senzazione della bassa rigidita'del telaio l'ho avuta solo quando smontavo la Nordy.Smontando solo il puntone ant. che fissa il telaio al motore e facendo un forza di torsione bassa,(con una mano) sul pneumatico posteriore notavo gia'svergolamento.Dunque mi sono chiesto: se con una sola mano torcendo succede questo, in movimento dentro le curve chissa'...poi la domanda e'nata spontanea guardando i telai di molti motard e enduro, non voleva di certo essere una provocazione.Sicuramente se realizzavo un supporto del genere non lo saldavo sul telaio ma lo vincolavo meccanicamente in modo amovibile.

Nessuna provocazione tranquillo, in altri topic forse a proposito dei Twinbox dei 125 avevamo parlato di rigidità e della non assoluta ricerca in tal direzione, fonte poi di altri problemi, proprio e sempre con chi di queste moto è stato nei progetti e nelle quotidiane messe a punto RC_true... poi come ho detto tutto è migliorabile e i telai attuali sono certamente migliori di quelli di 30 anni fa... ma non molte moto di 30 anni fa possono ancora dire la loro oggi come il Nordwest :beer1: :beer1: :beer1:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Consapevole di non essere un fenomeno motociclistico, usando una Nordy 350, spesso per le strade montane e i passi della mia Toscana tenevo con facilita' il passo di moto ben piu' recenti e potenti.Questo e' lo spettacolo del pacchetto NordWest!!! Con il rammarico che con sospensioni migliori e un po'di peso in meno...."Chissa' come potevo andare?!?"Probabilmente e' stato il pensiero di molti che hanno guidato questa mitica moto in una strada montana e si sono trovati come me a tallonare in scioltezza, se non a spingere una Japp 750 con il triplo della cavalleria.IMPAGABILE!!!

federosso

Diverso tempo fa parlando di rigidità e talai  con rc-true (ingegnere telaista di estrazione se non sbaglio) venne fuori che nei calcoli il motore viene considerato a resistenza "infinita".
Ovvero che il motore fissato al telaio lo richiude al 100% .
Insomma. Il telaio del nordy va valutato a motore montato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Sicuramente avrai sentito parlare delle strane rotture del perno che collega il motore al telaio, mai sentite nei modelli con il motore 350 molto meno COPPIOSO. (Si puo dire?!?)Secondo me le rotture avvengono proprio per il salto di rigidita' che c'e`tra le due parti, ma potrei sbagliarmi, la mia idea di telaietto aggiuntivo era per ovviare a questo problema piuttosto.

federosso

Il bullone lungo in questione era sottodimensionato.
Si risolve mettendone uno di diametro maggiore.

E conferma che se l'ancoraggio trale due componenti (telaio motore) ė buono le forze vengono smaltite nell'insieme.  A cedere ė il pu to più debole.
Che non ė il telaio ne il motore...ma il bullone.

Anche se....non vorrei sbagliarmi ma nel caso specifico credo sia colpa delle vibrazioni e non dei carichi d'esercizio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

la bellezza della motocicletta è proprio nel suo "essere viva".
Con il nordwest sono riuscito ad appagare (anche se per poco tempo) quella voglia di dinamica che altre moto non danno vuoi per scelte progettuali vuoi per destinazione di uso.
In effetti usare il nordwest è stato come usare una moto da off-road ma su asfalto. col nordwest puoi farti "portare" oppure partecipare al moto dell'insieme veicolo e pilota ottenendo un appagamento e una collaborazione tra me e il veicolo che non avevo mai riscontrato.
Vabbè.... non sono uno che ha provato millemila moto e magari pure manico professionista però quella fusione tra veicolo e pilota col nordwest lo sentita ogni volta che ci sono salito sopra.
Questo per dire che non è detto che un irrigidimento possa migliorare le doti del nordwest. Un telaio non deve essere assolutamente rigido bensì deve essere in  grado di assorbire e dissipare tutte le forze che si generano nella marcia ad evitare che queste forze vadano a scaricarsi su gomme e sospensioni, componenti che invece svolgono un compito diverso.
Questo è valido tuttavia finchè si rimane nella dotazione di serie, già se si montasse una gomma posteriore di sezione maggiore, allora potrebbe essere necessario aumentare un pelino la rigidità torsionale.
Anche la potenza del motore e la quota di vibrazioni da imbrigliare incide sulla dinamica del mezzo, come pure la sommatoria di tutti quei momenti generati da tutta la roba in rotazione nel motore.
Sono convinto che un sensibile miglioramento delle doti dinamiche del NW si potrebbe ottenere cambiano le ruote con roba più leggera, abbastanza facile dimezzarne il peso e parlando di ruote, sono masse importanti e pergiunta alle estremità del telaio; pertanto ridurne la massa significa per certi versi irrigidire il telaio.

Ma attendiamo il verbo e la buona novella che Rc-True potrà portare in questo topic

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Beh. Anche io ritengo che la prima modifica da fare al nordy ė quella di cambiare i mattoni al posto dei cerchioni
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

E si finisce sempre li'...il problema sono i soldi.I cerchi (a raggi) anche usati si trovano pure ma poi per mantenere il doppio disco bisogna farsi costruire un mozzo su misura, cosa non da poco.Totalmente viene una bella cifra!!

federosso

#14
come mozzo mi pare di ricordare che qualcuno cercasse quello di una tuareg bidisco (non ricordo neppure che versione fosse)... oppure ci sono le supertènèrè ...

però la considerazione è anche un'altra:

se non vuoi modificare l'estetica ottimi risultati li puoi trovare anche cercando cerchi in lega derivate da piccole sportive o sportive anni*90

ad esempio , se non sbaglio, la monster che dovrebbe avere le solite misure di canale degli originali (per restare street legal).

a suo tempo avevo fatto una ricerca in quel senso. L'offerta è molto ampia e basta avere pazienza che una coppia o due singoli  si riesce a trovarli con spese "logiche".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)