News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Re:Modifica al telaio Nordy.

Aperto da Topogigi, 24 Ottobre 2017, 21:51:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Motorino

Citazione di: Topogigi il 25 Ottobre 2017, 21:30:29
La senzazione della bassa rigidita'del telaio l'ho avuta solo quando smontavo la Nordy.Smontando solo il puntone ant. che fissa il telaio al motore e facendo un forza di torsione bassa,(con una mano) sul pneumatico posteriore notavo gia'svergolamento.Dunque mi sono chiesto: se con una sola mano torcendo succede questo, in movimento dentro le curve chissa'...poi la domanda e'nata spontanea guardando i telai di molti motard e enduro, non voleva di certo essere una provocazione.Sicuramente se realizzavo un supporto del genere non lo saldavo sul telaio ma lo vincolavo meccanicamente in modo amovibile.

È normale che se svicoli il telaio dal motore la rigidità diminuisca in maniera evidente, il motore come già ti è stato detto è parte stressata ed una volta imbullonato chiude il poligono che nei telai a culla completa gira attorno al motore. Se non sbaglio, nell' Rc89 sotto al motore c'è un telaietto di rinforzo... Che non so quanto rinforza... Di sicuro protegge meglio i carter dagli urti...
Per contro negli 89 alcuni bulloni di fissaggio del motore sono di diametro inferiore, quasi come se si volesse spartire lo sforzo fra motore e telaietto. Nei 91 i bulloni sono più grossi, il telaietto non c'è ed almeno su strada...non se ne sente la mancanza..
Apprendista motorista......

Topo gigi

Grazie per la spiegazione.Se nell'Rc89 esiste il telaietto ed e' imbullonato, con una banale prova su strada si potrebbe capire se togliendolo peggiora o no...sensibilita' permettendo.

Gatto Silvestro53

La sensibilità del migliore collaudatore non basterebbe se, come è stato detto, il motore è la parte più rigida di tutto il sistema. Forse una cella di carico messa nel punto giusto potrebbe evidenziare una variazione del genere. Montare la protezione sotto al carter equivale a mettere un adesivo sul forcellone pensando di irrigidirlo ... La prova falla pure, ma con tutto quel peso (ruote in primis) a soffocare il resto, non vedo come si possa riuscire a dare una sentenza ... se non dettata da un preconcetto che possa influenzare il risultato (il test andrebbe fatto perlomeno "in cieco").
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Motorino

Citazione di: Topogigi il 26 Ottobre 2017, 10:44:25
Grazie per la spiegazione.Se nell'Rc89 esiste il telaietto ed e' imbullonato, con una banale prova su strada si potrebbe capire se togliendolo peggiora o no...sensibilita' permettendo.
.

Nell'89 il telaietto ha i supporti per le pedane del conducente...se lo togli ne senti un po' la mancanza... [CFASD] [CFASD]
Apprendista motorista......

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Ottobre 2017, 11:19:47non vedo come si possa riuscire a dare una sentenza ... se non dettata da un preconcetto che possa influenzare il risultato (il test andrebbe fatto perlomeno "in cieco").
E questa è una norma *sacrosanta* valida per qualsiasi tipo di confronto basato sulle "impressioni".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

Citazione di: Topogigi il 24 Ottobre 2017, 21:51:14
Chiedevo se qualcuno abbia provato ad inrigidire il telaio del Nordy con applicazioni aggiuntive di tubi di misura e forma opportuna, che racchiudano il motore collegando il puntone anteriore con la parte dove alloggia il perno motore lungo.Se abbiamo anche un telaista...siamo a cavallo!!Da buon carpentiere potrei provare a realizzarlo...

scusa ma non è esattamente così la conformazione del sottopancia del cobra??

in questa foto il telaietto si vede benissimo.

[attach=1]


yumax

chiedo scusa in effetti lo avevate già evidenziato ma non riesco a capire che differenza farebbe con o senza.
il sistema imbullonato, se ben serrato, da la stessa rigidità di un elemento fisso e di fatto, comunque l'elemento stressato in questa moto rimane il motore.

Io, per una questione molto idiota, una volta ho portato questa moto molto al limite per circa venti km di curve nei monti che collegano Pontremoli a Bardi e in effetti li ho potuto verificare che la ciclistica c'è eccome!! quello che non c'è è la forca.
Il telaio è più che rigido per la struttura che ha.
Se provate una motard bastarda da pista non avreste una sensazione tanto diversa, la differenza la fa il peso e le sospensioni.

Però i più tecnici ci possono illuminare dal punto di vista teorico dinamico.

o no??