News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

special special

Aperto da yumax, 26 Ottobre 2017, 19:09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

beh, non tutte le special: quelle su cui si lavora esclusivamente su parti "estetiche" partendo da basi reali...dovrebbero andare sempre più o meno come la base di partenza.
Ovvio, se cambi molto la posizione di guida (magari passando da manubrio a tronchetti o viceversa) qualche cosa sulla dinamica si potrebbe ripercuotere.

discorso diverso per i telai/forcelloni ex novo.
O quando si converte un telaio "enduro" a sdraiarsi... lì purtroppo serve molto consocere la capacità del preparatore.
cambiano le quote ciclistiche in modo importante, angoli di canotto, avancorse, leveraggi e spinte sul forcellone...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Complimenti a chi a creato queste meravigliose special, fanno sognare!!Certo che quella su base Vor e'  un po' estrema. Sembrano piu' prove per dimostrare quanto uno sia bravo.Chissa' con la ciclistica alienata come si comporta? Tralasciando l' estetica voi la comprereste?  P.S. spero che il motore sia quello con la pompa dell'olio, altrimenti "dura come un gatto in mezzo all'Aurelia"

fanelliale

Difficilmente mi comprerei una special, proprio per i limiti ciclistici e dinamici......anche perché, e giustamente visto le ore di lavoro che ci stanno dietro, proprio proprio non te le regalano.
Però se ci pensate è un po' come acquistare un Harley customizzata.....Solo che harley fa Figo!

pegaso_grigio

#18
a me le Harley fan cagare...  :dito: :dito: :dito:   soprattutto quelle customizzate che ti costringono a guidare appeso ad un manubrio alto come una palazzina a 2 piani... sono davvero ridicoli.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

ci lamentiamo delle vibrazione dei nostri mono... ma quei frullatori invece??? 

belle come soprammobili ma non sono moto. :dito: :dito: :dito: :dito:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Adesso potrei diventare mooolto impopolare...ma non me ne puo' frega`de meno....Intanto che Harley fa figo e' gia' opinabile, forse fa figo perche' anche chi non capisce di moto (generalmente le signore) capisce benissimo di conti bancari e affini??Eppoi sotto al casco e al "giunbotto"con un po' di fortuna potrebbe sempre uscire LORENZO LAMAS.Tecnicamente sono primitive: pesanti, ingombranti, inquinanti, trafilanti olio, non veloci, vibrano come poche...in parole povere una M.rdA!! Ma come diceva Albertone nel Marchese del Grillo, "perche' io so io e Voi non sieteun uccello notturno!"

yumax

Citazione di: pegaso_grigio il 28 Ottobre 2017, 20:02:37
a me le Harley fan cagare...  :dito: :dito: :dito:   soprattutto quelle customizzate che ti costringono a guidare appeso ad un manubrio altro come una palazzina a 2 piani... sono davvero ridicoli.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

ci lamentiamo delle vibrazione dei nostri mono... ma quei frullatori invece??? 

belle come soprammobili ma non sono moto. :dito: :dito: :dito: :dito:

Grande pegaso!!

a proposito...


:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:


la mia harley,

[attach=1]


:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

e comunque concordo, in primis per la qualità del prodotto, inaccettabile per quanto costa.

da noi così lo ERA solo la Guzzi ai tempi della SEIMM.

pegaso_grigio

@ Yumax ... ognuno ha i suoi peccati e i suoi modi di fare ammenda... [CFASD] [CFASD] [CFASD]   pensa che c'è pure chi continua a chiamare dei pezzi di moplen moto.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Quindi come vedi c'è sempre chi sta peggio [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

yumax

Citazione di: pegaso_grigio il 29 Ottobre 2017, 18:13:02
@ Yumax ... ognuno ha i suoi peccati e i suoi modi di fare ammenda... [CFASD] [CFASD] [CFASD]   pensa che c'è pure chi continua a chiamare dei pezzi di moplen moto.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Quindi come vedi c'è sempre chi sta peggio [CFASD] [CFASD] [CFASD]


General Speaking Around??

[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] :rotolol: :rotolol:

pensa che a furia di parlarne mi sto facendo l'idea di cercarne uno anch'io.

Genio Spegiudicatezza Audacia!!

:rotolol: :rotolol: :rotolol:

pegaso_grigio

Dopo allora saresti tu tra i due quello che sta peggio... una Harley e un GSA diventi irraggiungibile...





a no aspetta


































































ne devi prendere anche tu 3 per stare peggio.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

#24
Citazione di: pegaso_grigio il 28 Ottobre 2017, 20:02:37
a me le Harley fan cagare...  :dito: :dito: :dito:   soprattutto quelle customizzate che ti costringono a guidare appeso ad un manubrio alto come una palazzina a 2 piani... sono davvero ridicoli.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

ci lamentiamo delle vibrazione dei nostri mono... ma quei frullatori invece??? 

belle come soprammobili ma non sono moto. :dito: :dito: :dito: :dito:
Non scherziamo.

Sottoscrivo la critica ai manubri alti (ape hanger = appendi scimmia) e ad altre customizzazioni estremizzanti per il solo (peraltro dubbio, ma cmq "non disputandum") gusto estetico e che invariabilmente vanno a detrimento della guidabilità e alla fin fine della sicurezza.
Sottoscrivo l'irritazione per l'esagerato carattere modaiolo che ormai ha assunto il marchio.
Concordo che sono esageratamente care.

Ma prese singolarmente e senza troppe manomissioni, la maggior parte sono moto *della-maronna*.
Punto.

Citazione di: Topogigi il 28 Ottobre 2017, 20:49:10Tecnicamente sono primitive: pesanti, ingombranti, inquinanti, trafilanti olio, non veloci, vibrano come poche...
Pesanti, ingormbranti e inquinanti tanto quanto qualsiasi granturismo bavarese.
Trafilanti olio... forse 20 anni fa... non più da un pezzo.
Non veloci... non andranno a 250 km/h, ma chissene? Il motociclista non è mica solo quello che deve per forza limarsi le orecchie sul per la SS45...
Esiste anche chi vuole viaggiare comodo e potersi guardare il paesaggio senza dover perdere l'assetto di guida...

E le vibrazioni... sono come il c.d. colesterolo buono, il pulsare dell'architettura V-Twin, di qualsiasi marchio, è solo goduria.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

Daccordo la strada non e' mica una pista, e spesso e' bello guardare il paesaggio attorno, trotterellare.Il punto e' che la maggior parte di questi mezzi esce di fabbrica con scarichi "particolari"(quante mazzette costera farli omologare??)  Spesso vengono ulteriormente aperti fino ad arrivare al tubo libero, cosi uno trotterella, inquina come un Euro zero e spacca i timpani a chi sta li intorno.Onestamente non mi sembra il massimo...

Apelle

#26
Citazione di: Topogigi il 29 Ottobre 2017, 23:46:45
Daccordo la strada non e' mica una pista, e spesso e' bello guardare il paesaggio attorno, trotterellare.Il punto e' che la maggior parte di questi mezzi esce di fabbrica con scarichi "particolari"(quante mazzette costera farli omologare??)  Spesso vengono ulteriormente aperti fino ad arrivare al tubo libero, cosi uno trotterella, inquina come un Euro zero e spacca i timpani a chi sta li intorno.Onestamente non mi sembra il massimo...
I mezzi per l'Europa arrivano in Europa conformi alle normative Euro in vigore.
Se poi a partire dai concessionari, e per via delle richieste dei clienti (con la "c" minuscola non casuale), si fa in modo da rendere le moto caciarose e più inquinanti, non è colpa delle moto ma delle teste di c@zzo dei clienti, del marketing che sta dietro questo tipo di "motociclismo da Chapter" della mia minchia e della francamente ormai insopportabile tendenza a fare qualsiasi cosa, dal motociclismo al punto croce, solo per farsi notare dagli altri.

Certo, le Harley in questo primeggiano, ma ancora una volta è imperativo sottolineare che è come la storia di Jessica Rabbit, non è lei a essere cattiva, è che la disegnano così...

Non vorrei poi, importantissimo, che sfuggisse che anche le supersportive, gli sputeroni "da corsa" e anche le nostre vecchiette, quando gli vengono montati i vari Akrapovic & compagnia (è proprio il caso di dirlo) "cantante", diventano caciarose e inquinanti tanto quanto le Harley.

Allora di chi è la colpa, delle Harley anche per il Nordwest smarmittato?

E andiamo, su.

Poi ripeto, concordo che facciano incazzare per quanto costano, ma il discorso vale anche per le muccone bavaresi, per le Ducati, per TUTTI gli sputer sportivi e non e tanto altro ancora.

Non si capisce perché per le Harley un prezzo scandalosamente alto per via della moda debba essere considerato squalificante per il marchio, mentre una altrettanto esagerata e ingiustificata rapina a mano armata per entrare in possesso di tanti altri mezzi a due ruote di grido sia invece considerato il giusto prezzo per il sopraffino prodotto acquistato...

Per me sono squalificanti enrambi.

Per cui se ho i soldi e la passione, compro lo squalificato prodotto che risponde alle mie voglie motociclistiche, senza stare a fare tante storie.
Sennò resta in vetrina, indipendentemente dal marchio...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Minchi@ Andrea devi proprio essere incaxxato per questa faccenda... mai visto un tuo post con tanti errori di battitura.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 30 Ottobre 2017, 01:07:52
Minchi@ Andrea devi proprio essere incaxxato per questa faccenda... mai visto un tuo post con tanti errori di battitura.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Ahahah è solo perché avevo altro da fare e non l'ho riletto.
Ne faccio sempre tantissimi, in prima stesura, perché le dita corrono più del neurone, purtroppo; la maggiro parte li vedo e correggo al volo, ma ne rimangono sempre degli altri, e se non rileggo, restan lì.
Me ne scuso, in effetti ne sono rimasti un 5 o 6, di solito cerco di levarli tutti.  :cheesy:

E allora, visto che è la giornata dei rilievi ortografici, ne faccio uno io al forun tutto: invece di guardare le mie typo, cominciate un po' tutti quanti a smetterla di affogare le vostre congiunzioni con la terribile "d" eufonica", che è giusta SOLO quando precede la stessa vocale della congiunzione.

Esempi:

"ed ecco" = corretto
"e allora" = corretto
"ed allora" = sbagliato
"e infatti" = corretto
"ed infatti" = sbagliato
ecc. ecc.

>:D >:D >:D >:D >:D

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

#29
Non entro nel merito della discussion sulla validità tecnica degli HD...per non incorrere in errori di battitura :cheesy: :cheesy: :cheesy:!

Mi soffermo sulla Special fatta con la VOR e...sinteticamente:

1) Pur se è contrario alla mia intima natura...in questo caso devo dire che si è rovinata una moto che, lasciata nella sua struttura originale, avrebbe avuto un senso tecnico/storico enormemente superiore...viste quante ce ne sono in giro! Ma...poco male...tra 20/25 anni qualcuno potrà prendere questo oggetto e riportarlo alla sua forma originale...e se ci sarò ancora...son sicuro che la vedrò girare nei Social...qualunque cosa saranno diventati ( i Social...of course!!)

2) Perchè una moto nata Enduro mal si presta a diventare una stradale ( senza segargli il telaio!)...anche se mediata nella tanto di moda....oggi...accezione "Cafè Racer"? Basta guardare la forcella anteriore: è più lunga  di una bella spanna (forse anche di più!) di quella che dovrebbe essere per una Racer...anche se stradale!

3) Mi chiedo perchè non sia stata invece tentata la strada della Supermotard...anche "eccessiva" (con gli stessi lavori...egregi...di adattamenbto del serbatoio, per esempio!)...ma almeno rispettosa della base tecnica originale?...Boh...non lo sò....o forse sì: l'imperante (anche se in calo...secondo mè è nella china discendente!) tendenza da "Customari" ha fatto dello stravolgimento dei dettami tecnici basilari una sua arma vincente!  Se dal punto di vista "artistico" me ne posso compiacere...da quello tecnico ne resto, a dir poco, esterrefatto!!!