News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

special special

Aperto da yumax, 26 Ottobre 2017, 19:09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

oggi grazie ad un buco tiratomi da un cliente ho avuto un oretta da spendere presso la OMT di Origgio, questa officina è un simpatico luogo dove si mixa la passione dei motori con un luogo dove bere qualche cosa e passare del tempo con amici.

Li ho potuto vedere la loro special stardust Yamaha, che avevano pubblicato anche sulla rivista Ferro.
dal vero è bellissima, almeno l'esecuzione, esteticamente a me piace ma la cosa è sogettiva.

http://omtgarage.com/moto/prova

poi curiosando come un bimbo nel negozio dei lego mi sono incantato a vedere questa:

[attach=1]

[attach=2]

[attach=3]

il motivo dell'incanto è che la motorizzazione è VOR e che il telaio, in fondo, è di una motard, molto simile al telaio di una moto da enduro della generazione Gilera Bi4.

Poi la marmitta mi ha incantato, a me piacciono le marmitte che non si vedono, questa era, per me, bellissima sia per esecuzione che per forma.


fanelliale

Queste moto artigianali le trovo fantastiche.
Design ben equilibrati e bravura artigianale nel materializzarli.....grandioso veramente.
Ad esempio mi hanno sempre affascinato le opere delle Officine Rosso Puro (http://www.officinerossopuro.it/moto/).
Sarà che sono su base Guzzi che, non so perché....forse per l'italianità del marchio ma ....riscontrano un certo interesse da parte mia!

Grande yumax

yumax

azz che belle, questo sito non lo avevo mai visto, molto intriganti!

in effetti anche oggi lì alla OMT c'erano tre Guzzi un po elaborate, le ultime su base V7 si prestano molto bene a essere trasformate.

bellissime!! :up:

yumax

sarà che sono un patito del perimetrale ma a queste mi fanno morire...

[attach=1]

[attach=2]

ma anche queste anche se con freni tradizionali...

[attach=3]

[attach=4]

e questa ducati?? sempre OMT

[attach=5]

fanelliale

Se proprio te lo devo dire, questa ducati richiama molto una idea che mi era venuta in un momento di euforia......ducati 900ss del 91/92 (costi di acquisto abbastanza irrisori, visto anche lo scarso successo che ha avuto sul mercato)....qualche modifica aggiungendo un bel cupolino ed una piccola modica al telaio posteriore .....ed il gioco è fatto, una cafe racer dall'aspetto elegante ma con ciclistica di tutto rispetto ed a costi contenuti..

yumax

In effetti la SS di federosso sarebbe stata perfetta.
Chissà un domani.
Per il momento stiamo lavorando su una K 1100 poi vi posto le foto del cancello attual.

Matte

Ducati anni fa ha costruito una moto simile a quelle delle foto qua sopra, è la Paul smart, a me piaceva alquanto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

si, in effetti, quella ducati è in pratica la special di una special non special in quanto realizzata già in piccola serie dalla stessa ducati.

alcune di quelle realizzazioni postate mi piacciono altre molto meno.
ma a riguardo delle special il discorso è molto soggettivo.

ad esempio a me non piacciono selle piatte e code inesistenti.
non per niente sulla monster appena presa per chiara mi sto sbattendo per ripristinare il codino originale che una, per me assurda, moda lo vuole tagliato su quasi tutti gli esemplari in circolazione.

indubbio che una buona parte di partenza è obbligo e e in casa ducati o guzzi praticamente si può partire da ogni modello.

Piccola nota, le SS bistrattate non sono a mio avviso quelle 91-92 ma quelle come era la mia e quindi dal 2000.
moto incomprese...perchè invece di grande sostanza per chi cerca sportive vere con poca spesa.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

SPETTACOLARE ! Lavoro che trasuda passione ed amore per le moto e che cura quei dettagli ... I famosi dettagli che non si vedono ma che ci sono ...E poi questi piccoli ambienti , angoli veri di amore e passione sono uno SPETTACOLO ! La vera dimensione dove la PASSIONE quella vera non è un optional ma una realtà solida e fondante ! APPLAUSI !  :ok: :jump: :good: :good: :good:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

fabius1.9tdi


siplitaro

 :incredulo: troppo belle, anche se diverse tra loro..
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

yumax

torno sulla special con motore VOR, mi incuriosisce lo sviluppo che hanno fatto, sono riusciti a realizzare una sdraiata da un pseudo enduro.

Dopotutto molti hanno tentato la stessa cosa con i telai nordwest, questa è guardabile, oh va a gusti, ma ha un suo perchè.

ma geometricamente potremmo avere pareri da esperti che possano giudicare questo lavoro dal punto di vista dinamico?

per esempio, dando un giudizio severo il retrotreno sembra più adatto a un mezzo per salite o da peak peaks.
secondo voi come si muove questo mezzo?
[attach=1]

Filippo

Io a parte le ruote (ed il motore), butterei tutto
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

yumax

Citazione di: Filippo il 27 Ottobre 2017, 19:55:13
Io a parte le ruote (ed il motore), butterei tutto

BLASFEMIAAAA, potresti essere citatooo!!!  [alien]

ma come se davanti ad un'opera d'arte e tu butteresti tutto?? sgrunt

....Beh potrei anche essere d'accordo in quanto le special sono sogettive.

fanelliale

Credo che, come per tutte le special, la dinamicità del telaio sia una delle ultime preoccupazioni.....nel senso che, secondo me, con questa come con altre, sopra i 100kmh non mi arrischierei d'andarci....sopratutto nelle curve veloci