News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Bucare la gomma con passeggero a bordo

Aperto da Patricio, 08 Novembre 2017, 13:35:10

Discussione precedente - Discussione successiva

milo


ciccios

Strappata la valvola della camera d'aria posteriore del Dakota sulla SS106 Taranto-Reggio Calabria.
Eravamo in due, velocità 110-120 km/h... inizialmente ho sentito la moto "stranissima", d'istinto ho toccato il freno post e li è successo il casino.
Copertone stallonato che ha cominciato a farmi perdere il controllo del posteriore, ho lasciato subito il freno post e ho rallentato con l'ant fino a fermarmi piano piano.
Moto e passeggeri salvi... le mutande però avevano cambiato colore  [rolleyes]

federosso

Citazione di: milo il 08 Novembre 2017, 20:44:21
Ma le tubeless non bucano? :nopanic:

si, ma da quello che dicono in caso di foratura lo sconfiaggio è più graduale e la spalla riesce a sostenere maggiormente.

Credo che dipenda dal fatto che la camera d'aria quando si sgonfia si "stacca" dalla gomma facendola collassare in modo repentino.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

viaggio da sempre con gomme + camera d'aria.  Forature rare 1/2 e sempre perche' la valvola si e' strappata di solito per colpa mia (sgassate tremende, ma soprattutto viaggiare sgonfio) quasi sempre se fori hai le avvisaglie, dovresti avere tale sculo da subire l'esplosione della gomma.

anche con le tubles ho avuto problemi e proprio con il saturno, Il gmmaio non aveva fatto un buon lavoro, e con il guzzi sp ni sono trovato con un cuscinetto della ruota anteriore sgabbiato e le sfere che se ne uscivano ogni volta che giravo  :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

sempre un po' di fortuna,  le cadute che ho subito sono tutte per cause non mie, ma sempre per evitare una delle eventualita' che diceva Luciano 
anbagnol50