News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Puleggia sboccolata

Aperto da Fabio82, 17 Novembre 2017, 11:04:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio82

Salve sto sistemando la puleggia che comanda le valvole di scarico della mia Rc600 qualcuno sa dirmi se la fasatura tra la puleggia di scarico e quella di aspirazione e la stessa, cioé se facendo combaciare le sedi delle chiavette corrisponde pure la dentatura delle stesse? Inoltre qualcuno sa darmi qualche consiglio su come eseguire il lavoro

Filippo

Scusa ma se la puleggia è sboccolata come la sistemi?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fanelliale

Scusa l'ignoranza...ma cosa intendi per sboccolata?
Intendi che si è usurata nel punto di unione con l'albero a camme?
Se fosse così non è recuperabile immagino, e quindi cerchi di capire se puoi metterne in sostituzione un'altra...

Ci puoi spiegare un po meglio??

Cmq da quello che ne so io le due pulegge hanno una sigla che le contraddistingue...quindi una differenza ci sarà.
Però non penso sia sulla dentatura (che deve essere per forza identica, semmai potrebbe variare il diametro...ma non mi sembra proprio questo il caso..)
Semmai, forse, è dovuta alla diversa posizione della chiavetta rispetto alla tacca della messa in fase...
:boh:

Filippo

#3
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Fabio82

Si la parte che si incastra sull'albero ha un gioco molto anomalo con la parte in alluminio della stessa che produce un tac tac fortissimo ora siccome é un ricambio che non esiste da nessuna parte o si sistema o butto la moto. A detta del mio meccanico é un lavoro fattibile

Apelle

Dalla foto postata da Filippo e da questa della mia 350ER, sembra di potersi dire che la tacca di fasatura giace sullo stesso diametro della scanalatura per la chiavetta (osservare la posizone dei marchietti bianellati rispetto alla scanalatura, nella foto di Fil), quindi l'installazione delle pulegge dovrebbe avvenire con i due alberi ruotati in modo da presentare le chiavette rivolte enrambe verso l'esterno, o per essere più chiari, quella di dx rivolta a dx e quella di sx rivolta a sx.

Sono anche marchiate, le pulegge, come S e D...



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Sono curioso di vedere il lavoro che farà il tuo meccanico. Magari sarà di aiuto ad ognuno di noi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Gatto Silvestro53

#7
Molti di noi ne hanno più di una in avanzo. Qualcuno gliela regali, senza fargli spendere soldi.
Dicci come è marchiata che vedo fra le mie ...
Ma, mi domando, se ha preso gioco come quella della foto all'inizio, come fa a trascinare ancora l'albero a camme? Ha una brocciatura (che si è "allentata")? Una foto della situazione?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Fabio82

Faró fare delle foto della riparazione, per quanto riguarda la situazione della puleggia era identica alla foto.  la moto partiva ma il rumore era cosí forte che copriva quello del resto della moto e si allenta pure il dado e la chiavetta era quasi disintegrata

Filippo

Maurizio, la foto è mia. La moto ticchettava in maniera incredibile ma non dava altri problemi. Naturalmente l'ho sostituita
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Citazione di: Fabio82 il 17 Novembre 2017, 11:04:45
Salve sto sistemando la puleggia che comanda le valvole di scarico della mia Rc600 qualcuno sa dirmi se la fasatura tra la puleggia di scarico e quella di aspirazione e la stessa, cioé se facendo combaciare le sedi delle chiavette corrisponde pure la dentatura delle stesse? Inoltre qualcuno sa darmi qualche consiglio su come eseguire il lavoro
Un consiglio,
leggiti i vecchi post che riguardano le "puleggie" e troverai pure qualcosa che può aiutarti. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Fabio82

Non dico di aver letto tutto il forum ma quasi  e su come riparare le puleggia ho trovato solo qualche supposizione, cmq nel mio post c'era una domanda principale cioé vorrei capire se la puleggia di scarico e quella di aspirazione hanno la sede della chiavetta nella medesima posizione. Mi serve questo dato perché quando faró questa riparazione la boccola della puleggia dovrà essere nella posizione giusta e volevo usare quella di aspirazione come riferimento

Apelle

Citazione di: Fabio82 il 18 Novembre 2017, 00:49:58
Non dico di aver letto tutto il forum ma quasi  e su come riparare le puleggia ho trovato solo qualche supposizione, cmq nel mio post c'era una domanda principale cioé vorrei capire se la puleggia di scarico e quella di aspirazione hanno la sede della chiavetta nella medesima posizione. Mi serve questo dato perché quando faró questa riparazione la boccola della puleggia dovrà essere nella posizione giusta e volevo usare quella di aspirazione come riferimento
Quasi tutto il forum ma non questo post?

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21247.msg194752.html#msg194752
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Gatto Silvestro53

Citazione di: Filippo il 17 Novembre 2017, 21:32:07
Maurizio, la foto è mia. La moto ticchettava in maniera incredibile ma non dava altri problemi. Naturalmente l'ho sostituita

Sì, sì, certo, era chiaro che la foto fosse tua. Poi, leggendo altre discussioni ho anche capito come è fatta in origine. La mia richiesta di una foto della situazione era mirata a vedere come era ridotta e che versione fosse.
La soluzione che abbiamo utilizzato a suo tempo (con Motorino) per fare le pulegge regolabili del Kit 610, è valida anche in questo caso, sia per porre rimedio a un danno del genere, che per fare qualche prova di ottimizzazione.
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

DAKOBG

Quando avrò finito le pompe dell'acqua, cercherò di approfondire il problema e trovare il modo di riutilizzare le vecchie pulegge.
Questo è quello che ho trovato nel web tempo fa.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!