Aumento della capienza del serbatoio per Nordy e altre.

Aperto da Topogigi, 22 Novembre 2017, 20:36:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Ciao, ho aperto questo Topic perche' sulla NW avrei auspicato un po' piu' di autonomia kilometrica, senza contare che il classico rifornimento di 20 Euro proprio non ci entrava ancora... (pero' de aumentano la benza a 1.85 il problema non sussiste piu' :rotolol: [palle]) Dunque chiedevo se qualcuno ci avesse gia' pensato o se avesse due dritte da darmi sulla saldatura della plastica per un possibile ampliamento.Se l'argomento e' gia' stato trattato chiedo venia.

yumax

so che qualcuno ha modificato il serbatoio della RcR ma non so se è lo stesso materiale.
per quanto ne so io il materiale del serbatoio del NW è pessimo e non mi risulta sia saldabile, (intendo con altri polimeri).

ma attendiamo altri commenti.

Topo gigi

Se fosse modificabile preva saldatura proverei anche l'applicazione di un bel tappo areonautico.

fanelliale

#3
Ampliare il serbatoio saldando la plastica francamente non ne ho mai sentito parlare.
Forse è più plausibile utilizzare la vetroresina per ricostruirlo partendo dall'originale come base.

Topo gigi

Mi ricordo che al lavoro vidi un operaio di una ditta esterna saldare tubi in Pvc con una pistola saldante che scaldava le parti e gli applicava del materiale di riporto.La pistola era preventivamente caricata con alcune striscie plastiche compatibili con le plastiche saldate.

fanelliale

Oppure opti per la soluzione del Liba che , in una delle sue cobra africane, ha ricavato da una delle bandine un serbatoio supplementare.

Topo gigi

L'idea era di aumentare la capienza di "solo" quattro litri circa.

Tizio.8020


yumax

Io ad un serbatoio NW ho incollato il tappo del Ciao a chiave, e tiene benissimo ma è solo per un incollaggio anomalo fatto con una bicomponente.

Per quello che ne so fondendo il PVC si possono unire pezzi diversi e dare vita ad un manufatto, ho visto diversi serbatoi industriali che, appunto, vengono saldati a caldo.

il problema è che il serbatoio del NW non mi sembra in PVC ma una resina veramente schifosa, ma magari mi sbaglio.

Topo gigi

Ciao Tizio, diciamo che per il momento mi porto avanti con i lavori...

Topo gigi

Porcap.....a mi state demoralizzando, oltre che essere composto in una resina "veramente schifosa", aggiungerei con un bocchettone che si rompe a guardarlo ed e' pure bello peso...Vien da se pensare a un bel foglio di ALU torcetta del Tig e vai!

pegaso_grigio

Oppure trovi un bel serbatoio Dakota 22 litri e passa la paura di restare senza benzina.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]  e ti viene quella di dover fare il pieno :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

yumax

Io ho montato questo  incollandolo con bicomponente  e serrando le viti.
Perfetto

[attach=1]

federosso

secondo me (mai provato) utilizzando mastici da carrozzeria riesci a tenere insieme le componenti.

Poi però per sicurezza darei una passata interna di resine per serbatoi (tipo tankerite e prodotti similari) in modo da garantire la tenuta.

Però sul serio, a quel punto non escluderei fare un "simulacro" tenuto insieme alla meglio e poi riprodotto in vtr.

Di prodotti in rete se ne trovano comunque tanti destinati ai serbatoi in "plastica".
Il dubbio sarebbe sapere il materiale esatto con cui è fatto e trovare quindi il prodotto per incollaggio/ ricostruzione/riparazione più idoneo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Ottima soluzione il tappo di Yumax, ma montare su un motard un serbatoio da 22 litri non mi sembra il caso :rotolol: