News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

saldatore per serbatoi alluminio

Aperto da yumax, 08 Dicembre 2017, 17:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

il serbatoio forato è un problema della serie K, non capita a tutti ma capita soprattutto adesso che queste bavaresi hanno almeno 20 anni sul groppone.
Anche il mio K100 aveva un forellino e scommetto che anche sul tuo K1100 il forellino è in zona pompa benzina, diciamo nel raggio di 10cm.

Anche se l 'alluminio non fa ruggine come un serbatoio di lamiera, è tuttavia suscettibile di corrosione galvanica che avviene in questo caso grazie alla presenza di tensione elettrica e metalli come rame e acciaio presenti nella pompa benzina.

Il mio serbatoio l'ho riparato con normalissimo stucco bicomponente lavorando dall'interno e una buona dose di pazienza, non volevo carteggiare e riverniciare cosa che sarebbe stata necessaria lavorando all'esterno. Smontando la flangia del tappo benzina c'è spazio quanto basta per lavorare e raggiungere il buco.

Questo è un tipico caso di impiego di un endoscopio per farsi un giro dentro il serbatoio.

Ah!.... mi sono lavato e magari riesco in serata a farmi un'altra doccia.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Da i miei amici carrozzieri di problemi sui serbatoi del K100 ce ne sono stati. Come dice il Bigbore con il tempo le correnti galvaniche fanno dei gran casini...molto piu' delle sollecitazioni meccaniche. Infatti le correnti parassite "scavano" il metallo assotiliandolo non in un solo punto ma in un area estesa circostante, spesso chi va a saldare un microforo a Tig si ritrova ad aprire un buco nel serbatoio, visto che lo spessore dell' Alu circostante e' diminuito sensibilmente.Nel mio intervento precedente avevo consigliato la stagnatura proprio per questo problema. Serbatoi e radiatori sarebbero da collegare a massa...

pegaso_grigio

Bene sapere che il Big ha ritrovato un contatto non odoroso con l'umanità ci rende tutti più tranquilli  [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

anbagnol

un tempo, quando ancora la procedura della tankerite non era all'ordine del giorno si adottava un altra procedura.
si metteva il serbatoio su uno spiedo non lineare, ma inclinato (strumento fatto apposta) in modo che con la rotazione il contenuto che mettevamo dentro arrivasse in tutti i punti.  [banana] [banana]

il trattamento prevedeva una prima passata inserendo dei dadi abbastaza piccoli 4/5 mm e con questosi faceva girare per alcune ore e fino a che il serbatoio non risultava pulito dalla ruggine o dalle altre scorie.

la seconda operazione consisteva nell'introdurre nel serbatoio un certo quantitativo di piombini, quelli che si usavano per sigillare i pacchi postali divisi a meta' e si lasciava girare per 12/24 in modo che la superficie interna del serbatoio si ricoprisse di questo metallo.

con questo sistema ne ho riparato un paio e sono ancora in essere  [CFASD] [CFASD]


anbagnol50

Topo gigi

Ehhh i tempi andati...una curiosita' ma chi era quello sfigato che doveva girare dalle 12 alle 24 ore??  :hardsleep:

yumax

Citazione di: bigbore il 09 Dicembre 2017, 09:49:53
il serbatoio forato è un problema della serie K, non capita a tutti ma capita soprattutto adesso che queste bavaresi hanno almeno 20 anni sul groppone.
Anche il mio K100 aveva un forellino e scommetto che anche sul tuo K1100 il forellino è in zona pompa benzina, diciamo nel raggio di 10cm.

Anche se l 'alluminio non fa ruggine come un serbatoio di lamiera, è tuttavia suscettibile di corrosione galvanica che avviene in questo caso grazie alla presenza di tensione elettrica e metalli come rame e acciaio presenti nella pompa benzina.

Il mio serbatoio l'ho riparato con normalissimo stucco bicomponente lavorando dall'interno e una buona dose di pazienza, non volevo carteggiare e riverniciare cosa che sarebbe stata necessaria lavorando all'esterno. Smontando la flangia del tappo benzina c'è spazio quanto basta per lavorare e raggiungere il buco.

Questo è un tipico caso di impiego di un endoscopio per farsi un giro dentro il serbatoio.


L'ho immaginato anche io, infatti è esattamente dalla posizione della pompa di benzina che perde e domani procedo con l'esplorazione, ma sono sicurissimo che è proprio un assotigliamento della parete dovuta ad una elettroerosione.
Il problema è che avevo appena rifatto tutto pompa compresa e mi girano i marroni a pensare di ritirare giù tutto. >:-O
Peggio ancora se dovessi comperare un serbatoio usato. :azz:

By the way con il valore di un serbatoio della K, tra kit pompa, tubi interni, tappo, galleggiante e serbatoio stesso ci si compera un nordy bello bello.
Tedeschi, precizionen unt kompetenzen mavaffaanzum.

yumax

Citazione di: anbagnol il 09 Dicembre 2017, 18:40:13
un tempo, quando ancora la procedura della tankerite non era all'ordine del giorno si adottava un altra procedura.
si metteva il serbatoio su uno spiedo non lineare, ma inclinato (strumento fatto apposta) in modo che con la rotazione il contenuto che mettevamo dentro arrivasse in tutti i punti.  [banana] [banana]

il trattamento prevedeva una prima passata inserendo dei dadi abbastaza piccoli 4/5 mm e con questosi faceva girare per alcune ore e fino a che il serbatoio non risultava pulito dalla ruggine o dalle altre scorie.

la seconda operazione consisteva nell'introdurre nel serbatoio un certo quantitativo di piombini, quelli che si usavano per sigillare i pacchi postali divisi a meta' e si lasciava girare per 12/24 in modo che la superficie interna del serbatoio si ricoprisse di questo metallo.

con questo sistema ne ho riparato un paio e sono ancora in essere  [CFASD] [CFASD]

quello di pulire il srbatoio in lamiera con questo metodo lo conoscevo anche io, almeno fino alla pulizia non conoscevo il metodo di "piombatura", è un po come fare una stagnatura ma a freddo.
Interessante.

yumax

Citazione di: federosso il 09 Dicembre 2017, 06:27:12
yumax, per carità non voglio insistere e sicuramente se lo ripari con un riporto di metallo fai senz'altro un buon lavoro, anzi, un lavoro a regola d'arte!

ma i prodotti simile alla tankerite sono dorevoli (se ne usi le giuste quantità e la giusta tecnica) e anzi, in casi disperati come serbatoi di difficile reperibilià e molto compromessi è l'unica alternativa possibile alla ricostruzione.
L'uso della resina ha il vantaggio di essere un'operazione che si fa anche in casa. di contro hai una certa perdita di capienza, un certo aumento del peso...e in effetti una sensazione di "toppa".

La saldatura sotto questo aspetto dovrebbe rendere un prodotto pari al nuovo.

Di contro una curiosità: che sappia l'alluminio non è soggetto a foratura passante a causa di ossidazione. E dici che il serbatoio non ha urti.
Ma la cricca per caso è vicino ad un punto di ancoraggio? altrimenti non capisco uno snervamento così intendo da "aprire" il serbatoio.

Non sono pratico: è un problema che succede spesso sui serbatoi in alluminio.

ma la tua Ducati ha la pompa interna?
Il K monta le pompe elettriche della Ducati 888 e credo della 916.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

la faccenda è proprio come si pensava.
multiforo da elettrorerosione, tutti belli tondi e sotto la vernice.

[attach=1]

[attach=2]

[attach=3]

[attach=4]

[attach=5]

[attach=6]

[attach=7]

e dulcis in fundo:

https://youtu.be/GipLpZirLGI

adesso va a capire bene come toppare i buchi.


Topo gigi

Intanto non ti avvilire, che si rimedia. E' proprio come me lo aspettavo. Non ti venisse in mente di farlo saldare a Tig perche' li e' tutto fine come il Domopack e si peggiora aprendo delle voragini. Pulisci bene dalla vernice allargandoti, poi fasci con un pezzo di gomma fine e nastro nero un martellino sulla testa (max 250 gr) accosta con dei  colpetti, la lamiera interna (solo se sana) a quella bucata esterna accostandole poi dai l'acido a tutto e stagni in orizzontale. Premetto che io farei i liquidi sprey perche' possono esserci intorno dei microfori che potresti non vederere

Matte

Forse varrebbe la pena di usare un anodo sacrificale, tipo come per le barche. Io braserei per tappare i fori.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Con cosa brasi?? L'unica possibilita e' usare le magiche barrette per Alu, che pero' costano una cifra e non si sa' come si comportano su una superficie piana, cioe' se ci restano tracce del cordone a vista viene una schifezza!!

milo

anodo sacrificale...solo a sentirlo mi si accappona la pelle della schiena :o :o

pegaso_grigio

#29
Citazione di: milo il 10 Dicembre 2017, 19:18:14
anodo sacrificale...solo a sentirlo mi si accappona la pelle della schiena :o :o

Qui sul Bi4 per tenere in vita una moto siamo disposti a tutto, magia nera,  voodoo e sacrifici di anodi e catodi compresi... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.