News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

saldatore per serbatoi alluminio

Aperto da yumax, 08 Dicembre 2017, 17:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Citazione di: Topogigi il 10 Dicembre 2017, 18:29:54
Con cosa brasi?? L'unica possibilita e' usare le magiche barrette per Alu, che pero' costano una cifra e non si sa' come si comportano su una superficie piana, cioe' se ci restano tracce del cordone a vista viene una schifezza!!
Con lo stagno, è una brasatura dolce :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Per me si nastra bene la zona dei fori e poi resinatura dall'interno. Uno strato abbondante nei punti giusti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax


fanelliale

Ciao Yumax.
Bella seccatura....
Sei certo che la corrosione non abbia coinvolto anche altre zone del serbatoio??
O comunque che non vi sia un assottigliamento anche in altri punti...quello che intendo dire è che dopo averlo riparato credo sia opportuno un bel trattamento interno..

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

domani vado a comperarle anche io e faccio un po di prove appena riesco.
Ho visto che esiste anche una pasta sempore da scaldare e "sciogliere".

Speremmm.

La resina no, proprio no sul K no. )o(

anbagnol

Il meccanismo era comandato da un volgare motore elettrico  :fuma: :fuma: :fuma:
anbagnol50

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Cerchi "bacchette per saldare alluminio" e trovi la tipologia che ti serve.
Ti ci vuole anche torcia o cannello... perchè alla fine è come una specie di brasatura.

https://www.jonathan.it/attrezzatura/laboratorio/saldatura/durafix/113854_verghetta-per-saldatura-alluminio-450x3-mm-1pz.html
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

A varese c'è Della Foglia che salda tutto e bene....una ditta che fa quasi solo quello. Riparazioni con saldatura.
https://www.misterimprese.it/lombardia/varese/varese/saldatura-metalli/275945.html
Io quando mi feci il serbatoio, alcune saldature basse in zona traversa telaio perdevano. Certo si trattava di piccole perdite e non buchi come nel tuo caso, ma rimediai con alluminio rapido bicomponente con ottimo successo(uso esterno ovviamente). Non avevo più voglia di riportare il serba al lavoro.
Non lavoro più nella sede dove mi feci il serbatoio. Li avevo disponibile saldatrice sia AC che DC sennò potevo provarci io per il tuo.

federosso

adesso divento serio:

yumax, comprendo le reticenze.
Mi sono permesso di insistere solo perchè se la situazione è come l'ho capita vuol dire che le zone in cui il materiale si è assottigliato potrebbero essere estese e non subito individuabili.

Con la resinatura dell'interno crei in pratica un controserbatoio cosicché previeni future possibili perdite in zone che adesso non percepisci come danneggiate.

solo per questo ragionamento ho insistito.  ;)

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

io farei saldatura di riporto materiale... perchè quelle sono VORAGINI!
Poi una tankerata di sicurezza.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

yumax

Citazione di: federosso il 11 Dicembre 2017, 21:19:09
adesso divento serio:

yumax, comprendo le reticenze.
Mi sono permesso di insistere solo perchè se la situazione è come l'ho capita vuol dire che le zone in cui il materiale si è assottigliato potrebbero essere estese e non subito individuabili.

Con la resinatura dell'interno crei in pratica un controserbatoio cosicché previeni future possibili perdite in zone che adesso non percepisci come danneggiate.

solo per questo ragionamento ho insistito.  ;)

Fede, il serbatoio di una K è un opera d'arte fatta dall'ufficio complicazioni affari semplici del Krautenoffice vaffanzummel.

al suo interno ha alloggiamenti, anfratti e tubi di scambio per depressione e sfogo gas.
per fare una resinata dovrei trafficare parecchio per essere sicuro che tutte le parti del serbatoio siano perfettamente ricoperte.

Se così non fosse mi ritroverei ad avere un doppio fondo che imbarcherebbe benzina con molti problemi acessori e con misure per l'alloggiamento pompa che non quadrano.
In più questo trattamento non è eterno e tra x anni mi ritroverei a buttare un serbatoio che costa un pacco.

Pensate che un serbatoio usato NON abbottato costa dai 180 euro in su senza gruppo pompa che se ripristinato costa fino a 250 euro (45 euro supporto gomma, 5 euro supporto plastica, 40 euro filtro (diam52), 50/150 euro pompa secondo se cinese o Bosch, 28 euro filtro sottopompa), poi tappo serbatoio usato non meno di 100 euro, galleggiante non meno di 50 euro....usato, gommini ammortizzatori 15 euro, gommini supporto 15 euro.


Io prima di resinare le provo tutte, non ultimo.......un K con serba resinato proprio no! piuttosto lo cambio.

Sto valutando di utilizzare materiale di riporto proprio per chiudere i fori che io ho allargato fino a togliere il marcio che aveva intorno e nei prossimi giorni provvedo a fare un altra ispezione dall'interno, quando la puzza di benza svanirà.

yumax

Citazione di: rc.rAle il 11 Dicembre 2017, 21:13:31
A varese c'è Della Foglia che salda tutto e bene....una ditta che fa quasi solo quello. Riparazioni con saldatura.
http://www.misterimprese.it/lombardia/varese/varese/saldatura-metalli/275945.html
Io quando mi feci il serbatoio, alcune saldature basse in zona traversa telaio perdevano. Certo si trattava di piccole perdite e non buchi come nel tuo caso, ma rimediai con alluminio rapido bicomponente con ottimo successo(uso esterno ovviamente). Non avevo più voglia di riportare il serba al lavoro.
Non lavoro più nella sede dove mi feci il serbatoio. Li avevo disponibile saldatrice sia AC che DC sennò potevo provarci io per il tuo.

Grazie davide domani lo contatto e vedo che mi dice.
Se il lavoro come questo lo fa un professionista è meglio.

yumax

Di norma il problema dell'elettroerosione si genera perchè ci sono masse non perfettamente a posto, per esempio perchè sono state staccate e non riattaccate oppure ossidate dopo un rimontaggio, per cui si generano delle correnti che dai contatti della pompa migrano tramite la benzina verso la massa del telaio, in più i cavi della pompa generano le armoniche che danno luogo a dei veri  e propri contro campi magnetici che "spostano" elettroni generando le elettroerosioni, appunto.
Per cui dovrò cercare di capire come si distribuiscono le correnti, i cavi della pompa sono positivo e negativo tra loro c'è un ponte (campo magnetico con armoniche impure generate dal campo magnetico stesso) che però è attivo solo quando l'impianto è in tensione, cioè la chiave chiude il circuito.
La moto era ferma con batteria scarica da circa 3 anni ed è stata ripristinata a Giugno di quest'anno, ma non l'ho utilizzata per nulla solo 2 km.
Quindi come cavolo è che si mangia il materiale?
Uffa che papere, è proprio vero se i mezzi li usi si consumano ma non si rompono facilemente se non li usi si rompono a guardarli.