Anabasi 300 2018

Aperto da Filippo, 09 Dicembre 2017, 17:11:55

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Topo gigi

Okkio che su questo forum sono anni che si ambisce a una fantomatica iniezione da trapiantare anche sul Bi4 e questo e`il risultato! Uno sfigato tartassato da una moltitudine di gongoloni che ridevano sotto i baffi allontanandosi velocemente, la scena valeva il biglietto.

siplitaro

Comunque bravi e coraggiosi , i nostri anche temerari... :moto a tutti.. [first]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Topo gigi

Bravi sicuramente e anche in ottima forma fisica aggiungerei :moto :up:

RC_true

Citazione di: Phil Hip Poh il 15 Marzo 2018, 21:16:23
Citazione di: Topogigi il 15 Marzo 2018, 19:28:16
Senti senti, un casino all'iniezione. Per curiosita' cosa era?? un Ktm 2 o 4T?
Era una 690, quindi comunque non recentissima.
Ad ogni modo, poveraccio: s'è ritrovato praticamente 100 altri partecipanti che gli hanno tutti detto "Eh, con il carburatore non sarebbe mica successo..."

:ciao:
Filippo


Eh...Eh...Ehhh...uno dei 100 sono stato io! Lo abbiamo trovato al primo controllo (od al secondo...non mi ricordo!!) del Sabato, con sella e fianchetti smontati; seguendo la classica generosità dei rallysti...ci siamo fatti intorno alla sua moto per cercare di aiutarlo ( io lo avevo conosciuto il Venerdì sera, nel garage di Elio....e dal suo entusiasmo nelo guardare le alter moto e dale sue domande ....avevo capito che non era un grande conoscitore di meccanica!!!); appena ci ha detto che era un problema di Iniezione....SORRY....non possiamo aiutarti!

E non è stata scortesia.....cosa vuoi metterti a fare di fronte a quei problemi?

La stessa cosa è successa col Banelli (che deve essere un tipo sfigatino...io lo vedo sempre con le moto ferme!!).....però lì, quando ti rendi conto che ti trovi di fronte ad un cuscinetto ruota tritato.....cosa puoi fare se non dire...SORRY!!!!

RC_true

Citazione di: Topogigi il 15 Marzo 2018, 21:48:04
Okkio che su questo forum sono anni che si ambisce a una fantomatica iniezione da trapiantare anche sul Bi4 e questo e`il risultato! Uno sfigato tartassato da una moltitudine di gongoloni che ridevano sotto i baffi allontanandosi velocemente, la scena valeva il biglietto.

Il vero problema è che le case....una volta deciso di saltare il fosso dell'elettronica...ci appiccicano una miriadi di funzioni che non servono ad un casso...se non lasciarti a piedi come è successo a quel poverazzo!

Alla fine mi sembra che mi abbia detto che il problema era un connettore: allora facciamo degli impianti minimalisti...ma mettiamoci dei connettori military..che puoi incendiare la moto  e non deve succedere niente!!

Ma...quei connettori costano un botto...ed allora è meglio un cliente incazzato che si è giocato un WE di divertimento per un component da 0,05 cents!!!!

RC_true

#35
E' uscita la seconda parte del video ufficiale!

Il VideoMagazine: Anàbasi 300 pt.2

C'è anche il quartetto dei "moschettieri"!!!!


P.S.: per Phil Hip Poh: non è che si può avere tutto il "girato"? magari I moschettieri si vedono ancora di più!!

bigbore

per non dimenticare la lega saldante di tutti questi circuiti che, privata del piombo, dopo pochi anni si altera e altera pure i parametri elettrici dell'insieme facendo cose inenarrabili.

Spoiler
Nel cortile ho giacente smontata una vettura euro4 piena di elettronica, (comprata per sostituire il toyota al quale mancavano solo 67km ai 450.000km di cui 250.000 a GPL grazie al lubrificatore) che ha funzionato sempre maluccio ma "fortunatamente" solo 7 mesi, alla quale sono venuti tutti i mali possibili. Non eri sicuro di ripartire dove ti eri fermato e altre piacevolezze non ultimo non poter uscire o entrare nella vettura.
Persa per persa ho iniziato a smontare... tutti i circuiti stampati a partire dalla ECU per finire al pannello strumenti, accomunati dalle stagnature che si sbriciolano.
Non so se mai riuscirò nella titanica impresa di ripassare tutte le saldature di ogni stampato di cui quella vettura è infarcita ma dovessi riuscirci.....
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Eclips

Grande Romolo, quando ho piu' tempo a disposizione me lo leggo con calma, grazie per il report!!! Sei come uno stiletto "micidiale"!!!  :beer:

Phil Hip Poh

Citazione di: RC_true il 16 Marzo 2018, 14:26:01
P.S.: per Phil Hip Poh: non è che si può avere tutto il "girato"? magari I moschettieri si vedono ancora di più!!
Ci stiamo lavorando...

:ciao:
Filippo

RC_true

Citazione di: Phil Hip Poh il 16 Marzo 2018, 15:17:04
Citazione di: RC_true il 16 Marzo 2018, 14:26:01
P.S.: per Phil Hip Poh: non è che si può avere tutto il "girato"? magari I moschettieri si vedono ancora di più!!
Ci stiamo lavorando...

:ciao:
Filippo



GRASSIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Topo gigi

Ing, dato che io non ci sono dentro, mi spieghi nell'economia di una moto specialistica quanto puo' incidere aver dei connettori di qualita`?? Non e`un controsenso costruire mezzi con bassa componentistica e spacciarli per professionali? Mi sembra una politica mooolto controproducente. Solo se voi cento raccontate l'accaduto si sparge il tam tam tra gli enduristi e un mezzo nato sotto i migliori auspici e`gia' segnato. Pero` "sui connettori abbiamo risparmiato 30 euro!!" :fiufiu: :fiufiu:

RC_true

Citazione di: Topogigi il 16 Marzo 2018, 21:08:46
Ing, dato che io non ci sono dentro, mi spieghi nell'economia di una moto specialistica quanto puo' incidere aver dei connettori di qualita`?? Non e`un controsenso costruire mezzi con bassa componentistica e spacciarli per professionali? Mi sembra una politica mooolto controproducente. Solo se voi cento raccontate l'accaduto si sparge il tam tam tra gli enduristi e un mezzo nato sotto i migliori auspici e`gia' segnato. Pero` "sui connettori abbiamo risparmiato 30 euro!!" :fiufiu: :fiufiu:

Guarda....Topo...il discorso è assai complesso....ma per semplificare, diciamo che esistono 4 categorie di connettori:

1) Gli scrausi: quelli che hanno sia i faston che il "case" in plastic di basso livello: quindi il connettore non terrà l'acqua...ed oltre che a farla entrare (l'acqua) non la fa uscire...quindi I faston si ossideranno in un balenoe...spesso...potranno fare anche falsi contatti anche se non si ossidano! Diciamo che un cablaggio fatto con questa roba costa...per semplicità....1 Euro!

2) I medi: hanno connettori ben fatti che difficilmente si "allentano" e si ossidano solo dopo decenni e I connettori, pur se non stagni, imbarcano poca acqua e...soprattutto..non la trattengono dentro! Vanno benissimo su veicoli usati in maniera "normale"...ma se applicati a veicoli come I fuoristrada...talvolta...qualche limite possono dimostrarlo! Diciamo che lo steso cablaggio costa  da 2 volte a 2,5 volte

3) I buoni; Faston placcati bene..talvolta anche dorati.... e connettori a prova d'acqua! Questi sono perfetti per una stradale e buoni su una fuoristrada.....però non durano una vita...specialmente le tenute, specialmente se sono in zone molto calde....dopo qualche anno possono non fare più una tenuta perfetta...quindi dopo qualche anno di vita "spericolata" qualche problema potrebbero averlo; un cablaggio fatto così costa 3/4 volte di più

4) I Top: hanno faston perfetti e tenute al Viton....una vita praticamente infinita....però un cablaggio fatto così costa anche 7 volte di più!


Quanto vuol dire questo di più.....diciamo che tra gli scrausi ed I top ci può ballare .....più o meno....quello che hai detto tu..una 30ina di euro che...però...credimi, per chi deve fare I conti con un budget di sviluppo è una differenza ASTRONOMICA (ci si ammazza per qualche centesimo...credimi!!)

Ho tenuto da parte I connettori di tipo militare...quelli che hanno il fissaggio a vite...ma li le differenze di costo diventano astronomiche e la differenza di costo può superare le centinaia di euro...senza contare la difficoltà che ci sarebbero nell'assemblaggio in linea di montaggio, che porterebbero I costi totali a differenze che...al solo pensarlo..mi si torcono le budella!!!! Questi puoi pensare di usarli SOLO su moto da competizione...nessuno ha mai pensato neanche lontanamente di applicarli a moto di produzione!

Sempre stando sui cablaggi...anche la scelta dei cavi e...soprattutto, del materiali delle guaine esterne di protezione ( sia quelle di ogni singolo filo, che quello delle "matasse) gioca un ruolo importante sull'affidabilità del cablaggio: se ci si accontenta di fili "cinesi" con guaine in PVC che si induriscono dopo qualche mese...prima o poi un cavo che si spacca te lo ritrovi e...zac....bene che và ti Fermi....ma potresti anche ritrovare con una bella fiammata! Un cablaggio medio può avere differenze che variano dai 10 ai 15 euro...dipende da che cavo scegli!

Poi...per completare il quadro...dipende da dove lo fai fare questo cablaggio...se lo assembla un cinese o un europeo...potresti avere differenze di decine di euro..a seconda della complessità del cablaggio stesso: qui..però..non è detto che il cablaggio europeo sia, necessariamente...migliore del cinese...anzi...devi solo stare attento che TUTTI I cablaggi che ti arrivano dalla Cina siano fatti con gli stessi materiali che hai definite in origine......e, spesso...non basta guardarlo, un cablaggio...per vedere immediatamente se è fatto come dovrebbe!

Detto questo: possiamo incolpare I progettisti ( o quelli dell'Ufficio Acquisti) della Kakka di aver tirato al risparmio? Non lo so...non lo posso dire.....ma questo rischio è dietro l'angolo!

Topo gigi

Ok grazie ing, mi si e'aperto un mondo. Trattasi di figura di Kakka con divulgazione multipla di cento. Mi sarebbe piaciuto capire se ci si scanna per pochi centesimi ma non si considera per nulla un ritorno di immagine denigratorio che puo' compromettere un marchio.

bigbore

a mio dire gioca anche parecchio la durata prevista del veicolo, quello che viene chiamato il ciclo di vita del prodotto.
Sul mio BMW K100, anche dopo 30anni i cavi elettrici e le guaine sono integri e flessibili, i connettori sono ancora sani e in generale su quella moto i problemi elettrici sono sporadici.
C'è una cura generale nell'insieme della moto e dei componenti che denota uno sforzo ingegneristico non da poco, doveva essere una moto sensazionale e all'altezza della fama e secondo me ci sono riusciti quei crucchi  :laugh:
Guardo l'impianto elettrico delle guzzi che ho avuto, suppergiù coeve del K100 e la differenza è notevole, ciononostante le tre guzzi che ho avuto non mi hanno lasciato a piedi, noie si ma non tali da fermarsi.
Guardo l'impianto del BMW C1 che ho e per quanto ben fatto, si nota una economia, non tirata ma palesemente risparmiosa rispetto al K100.
Si trancia il cavetto che va all'iniettore e se lo guardi non sembra rotto, devi guardare attentamente e tirare per scoprire che si è tranciato. Stessa cosa per i cavi che escono dall'alternatore. Bastava farli un poco più lunghi per fare una curva più generosa e non si sarebbero rotti.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

#44
Citazione di: Topogigi il 16 Marzo 2018, 23:08:03
Ok grazie ing, mi si e'aperto un mondo. Trattasi di figura di Kakka con divulgazione multipla di cento. Mi sarebbe piaciuto capire se ci si scanna per pochi centesimi ma non si considera per nulla un ritorno di immagine denigratorio che puo' compromettere un marchio.

No...Topo..non farmi dire quello che non voglio...e non posso..dire!

In merito al problema che ho raccontato...effettivamente io non posso dire quale sia stata la causa reale!

E' evidente che, quando si innalza l'asticella della complicazione...specie quella elettronica....il difetto è dietro l'angolo!

E non avevo assolutamente intenzione di denigrare il Kakka...me ne guardo bene, sarei patetico, visto I risultati che stanno ottenendo!

Ovviamente la considerazione che ha sottolineato (col suo solito tempismo!) il Ceccucci sale naturale:è meglio avere una moto supersofisticata che...però...al più piccolo difetto, ti lascia .....impotente....a piedi, piuttosto che una onesta moto che, tribolando un po' con un Leathermann...ti permette di finire il giro?

Credo che la risposta sia Lapallissiana!

Ma...vedete...anche una considerazione di contenuto tecnico ben più basso (ma, per questo non certo meno interessante!) come quella dei portatarga scheletrici delle ultime fuoristrada, che generano problemi ben più gravi ( sapete cosa vuol dire perdere la targa...in Italia! Stai fermo almeno due settimane..ad andar bene!) dimostrano che...in qualche maniera...I progettisti hanno, forse, perso il legame col prodotto che sviluppano; e, in questo caso...non si può neanche ricorrere alla scusa del "cost down" (appellativo ormai imperante in qualsiasi centro di sviluppo...ne sono sicuro!)..perchè un parafanghino tipo "Baja" costa senz'altro meno delle macchine che sono diventati I portatarga attuali...ma tutti li fanno così!

E allora?

Difficile dare una risposta convincente: io...però...anche se mi tocca spappolarmi I maroni con I portatarga scheletrici (e non vi immaginate quanto!)...continuo a preferire , per le mie moto...l'intramontabile Baja!!!!!