News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Voglio uno scarico speciale! Da Moto tecnica febbraio 2005

Aperto da fanelliale, 15 Dicembre 2017, 22:37:30

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Non mi sembra d'averlo visto nelle varie sezioni...
È stato postato in Facebook, su di un gruppo dedicato al bianello.
Mi é sembrato un peccato perdere l'occasione di condividerlo anche con voi......oltretutto Facebook é così dispersivo che si sarebbe perso nel giro di pochissimo.


pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

rc.rAle

Ragazzi il responsabile di quell'articolo e proprietario di quella NW è l'utente "motorino"

fanelliale

#5
Citazione di: rc.rAle il 15 Dicembre 2017, 23:37:33
Ragazzi il responsabile di quell'articolo e proprietario di quella NW è l'utente "motorino"

Ma non mi dire!!!!!
Il "signor Nord West" è il nostro amico Motorino....
[first]

Allora aspettiamo le sue considerazioni  [banana]

alex67

Un kit  di quella serie ,indicato nell 'articolo , era stato anche da me trovato e citato in un thread "La tentazione" .
Poi ci rinunciai per ragioni tecniche . Il mio XRT 600 non è un Nordy ergo .....
Comunque molto interessante in ogni caso . :ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Tizio.8020

Se scorri i vari post, vedrai che la Nordwest di "Motorino" è apparsa più volte.
L'unico dubbio che ho io riguarda l'altezza da terra: con quello scarico praticamente toccheresti dopo 5 minuti!
Rendi inutilzzabile una moto che come è di serie, ti consente di fare tutto.
Una domanda: non si riuscirebbe a spostare quella scatola altrove, chennesò, nel fianco?
Altra domanda: ma se solo con uno scarico simile, si aumenta la potenza di oltre 6 cv, montando anche una cassa filtro come quelle delle Aereo, a quanto si arriva?

Nell'ottica di una moto per l'africa, si potrebbe realizzare la scatola scarico nel telaino reggisella, la scatola filtro va sul trave telaio, il serbatoio va realizzato in due parti separate, poste ai lati della scatola filtro.


Motorino

Citazione di: fanelliale il 16 Dicembre 2017, 08:59:39
Citazione di: rc.rAle il 15 Dicembre 2017, 23:37:33
Ragazzi il responsabile di quell'articolo e proprietario di quella NW è l'utente "motorino"

Ma non mi dire!!!!!
Il "signor Nord West" è il nostro amico Motorino....
[first]

Allora aspettiamo le sue considerazioni  [banana]

In effetti nell'articolo originale il Signor Nordwest si chiamava Motorino, solo che al redattore di Mototecnica il nick Motorino non piaceva e senza dir nulla lo ha cambiato nell'orrendo Signor Nordwest..

Una scansione veramente ben fatta dell'articolo la potete trovare in una pagina nascosta del sito di Fabius: http://www.maxicross.it/MOTOTECNICA_Voglio_uno_scarico_speciale.pdf
Apprendista motorista......

Motorino

Citazione di: alex67 il 16 Dicembre 2017, 09:12:01
Un kit  di quella serie ,indicato nell 'articolo , era stato anche da me trovato e citato in un thread "La tentazione" .
Poi ci rinunciai per ragioni tecniche . Il mio XRT 600 non è un Nordy ergo .....
Comunque molto interessante in ogni caso . :ok:

Il kit di maggiorazione calza perfettamente anche nell'XRT 600.
Apprendista motorista......

Motorino

#10
Citazione di: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2017, 09:32:31
Se scorri i vari post, vedrai che la Nordwest di "Motorino" è apparsa più volte.
L'unico dubbio che ho io riguarda l'altezza da terra: con quello scarico praticamente toccheresti dopo 5 minuti!
Rendi inutilzzabile una moto che come è di serie, ti consente di fare tutto.
Una domanda: non si riuscirebbe a spostare quella scatola altrove, chennesò, nel fianco?
Altra domanda: ma se solo con uno scarico simile, si aumenta la potenza di oltre 6 cv, montando anche una cassa filtro come quelle delle Aereo, a quanto si arriva?

Nell'ottica di una moto per l'africa, si potrebbe realizzare la scatola scarico nel telaino reggisella, la scatola filtro va sul trave telaio, il serbatoio va realizzato in due parti separate, poste ai lati della scatola filtro.

Come ho già detto in atri topic, il padellone non è nato come scarico definitivo, ma come sistema facilmente modificabile e collaudabile anche su strada.
I risultati delle prove sono stati sfruttati per gli scarichi successivi, dove sono sceso a compromessi per ridurre gli ingombri.

Come scritto anche nell'articolo, nel mio  Nordwest è montata la cassa filtro dell'RCR senza avviamento elettrico, che se non è uguale a quella dell'Aereo è concettualmente molto vicina a questa ed infatti già nella prova al banco con lo scarico originale vengono fuori 3,5-4 cavalli in più del normale, (se vi andate a rileggere le riviste dell'epoca con le prove di NW ed RC 91 potete vedere che venivano rilevati 47-47,5 cavalli all'albero e non 51). Questa differenza in parte è dovuta all'aumento del rapporto di compressione da 9,7:1 effettivi ad 11,2:1 ed alla conseguente diminuzione dl l'altezza di squish, ma in altra parte alla diversa cassa filtro.

Ho ragione di credere che le Aereo con la loro cassa filtro ed il loro scarico libero, fatto ex novo e come si  deve, abbiano una curva di potenza molto simile a quella ottenuta con il Padellone ed i collettori da un metro, forse solo un po' più intonata verso i bassi regimi.
Apprendista motorista......

Tizio.8020

#11
Oggi ho smontato lo scarico della RC 600, e provato ad appoggiarci dei tubi.
Ho dei 4-in 2-in 1 che non uso più, nemmeno so di cosa fossero, tagliarli non sarebbe un problema.
Verrebbe un 2-in 1 con tubo che sfocia dietro la pedana destra, poi ci andrà un silenziatore.
Certo che riuscire a realizzare uno scarico come il tuo, e portare il padellone sotto al parafango posteriore, nell'ottica di "moto da africa", non sarebbe male.






Matte

Che diametro hanno i tubi del tuo 4 in 1 "sacrificabile"?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

L'imbocco ha interno 35 mm, il resto 35 mm esterno (1 mm di spessore).

Motorino

Apprendista motorista......