AC - e protezione da fulmini e sovracorrenti

Aperto da federosso, 20 Giugno 2018, 06:34:54

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

#15
ma va messo sulla linea che arriva dalla rete domestica?
cioè, invece di metterlo dove arriva il filo di alimentazione lo potrei mettere lungo il filo di alimentazione.

o deve essere messo dopo che la corrente di rete è già stata trattata .
Non so se mi sono spiegato.

https://www.emmebistore.com/blog/2017/06/27/scaricatore-di-sovratensione-prezzo-collegamento/

ho trovato questo, mi pare di capire che io potrei ipotizzare l'uso di un tipo 3.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

vninja

Dico anch'io la mia, visto che è anche una parte della mia attività:

Varistore si, tra fase e neutro dopo il contatorore, se vuoi essere ancora piu sicuro ne metti uno anche direttamente dove alimenti il dispositivo da proteggere. Valore in tensione 275Vac, energia? un centinaio di joule. e questo protegge da sbalzi non molto elevati.
Fulmini, altro paio di maniche servono degli scaricatori a gas, detti anche spinterometri.
Io un circuito come segue lo uso sulle mie collonnine SOS in autostrada (con valori diversi)..... Non è l'assoluto ma un po di grane le toglie.

[attachimg=1]
Valter

federosso

potresti linkarmi un paio di prodotti su siti tipo amazon o e-bay?
giusto per capire esattamente di cosa parli.

se non ho capito male tu mi consigli

- un tipo 2** dopo il contatore e prima dei "salvavita"
- un tipo 3** alla presa dell'utilizzatore

**(tipo 2 e 3 faccio riferimento a quanto riportato al link che ho postato nel mio mesaggio precedente)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

vninja

Citazione di: federosso il 21 Giugno 2018, 10:29:45
potresti linkarmi un paio di prodotti su siti tipo amazon o e-bay?
giusto per capire esattamente di cosa parli.

se non ho capito male tu mi consigli

- un tipo 2** dopo il contatore e prima dei "salvavita"
- un tipo 3** alla presa dell'utilizzatore

**(tipo 2 e 3 faccio riferimento a quanto riportato al link che ho postato nel mio mesaggio precedente)

Sni, io non prenderei quelli carrozzati, vai a spendere un patrimonio, e dentro c'è più o meno quello che ti ho disegnato.

facciamo così i varistori da 275 e 130V (ve bene lo stesso) te li mando io.
Gli scaricatori non li ho di quel valore ma li puoi prendere qui:
questi verso terra: https://it.rs-online.com/web/p/spinterometro-di-commutazione/7804880/
e questo in serie al varistore da 130V: https://it.rs-online.com/web/p/spinterometro-di-commutazione/7710026/

La TERRA deve essere buona!!!!!!!!!!!!!!!!
se realizzi il circuito come sopra rigorosamente prima del differenziale magnetotermico.
Sulla presa dell'utilizzatore puoi mettere un varistore da 275V tra fase e neutro....

Valter

Valter

federosso

la qualità della messa a terra la posso verificare in qualche modo con ad esempio un tester "commerciale"?

Adesso sono a lavoro, poi stasera ti faccio uno schema di mia  mano e mi dici se ho capito il tutto.

:fuma:

Ma pensi che si rientri in un budget di un 200-300 euro?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

vninja

Citazione di: federosso il 21 Giugno 2018, 11:20:46
la qualità della messa a terra la posso verificare in qualche modo con ad esempio un tester "commerciale"?

Adesso sono a lavoro, poi stasera ti faccio uno schema di mia  mano e mi dici se ho capito il tutto.

:fuma:

Ma pensi che si rientri in un budget di un 200-300 euro?

Se non compri i moduli e fai lo schema che ti ho disegnato stai tra sotto i 10 Euro....

Un esempio: https://www.amazon.it/Finder-7P3282752003-Limitatore-sovratensione-spinterometro/dp/B00NELH9RO/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1529575009&sr=8-8&keywords=scaricatori+sovratensione
Qui dentro c'è un varistore che ti manderò io ed uno scaricatore da 1/2Euro. si fa beep quando c'è la scarica, forse. E' ingegnerizzato, inscatolato, ma costa 57E......e questo servirebbe solo per una utenza.... presa.

Valter

federosso

non mi sono scordato.. volevo essere sicuro di aver compreso tutto, ma ieri sera mi hanno "portato fuori"...  :fuma:
stasera o domani provvedo con lo schemino e se ho compreso poi ci mettiamo d'accordo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

vninja

Citazione di: federosso il 22 Giugno 2018, 12:41:03
non mi sono scordato.. volevo essere sicuro di aver compreso tutto, ma ieri sera mi hanno "portato fuori"...  :fuma:
stasera o domani provvedo con lo schemino e se ho compreso poi ci mettiamo d'accordo.

Vai tranquillo.
Valter

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)