News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Motociclismo epoca Febbraio 2018 ????????

Aperto da anbagnol, 13 Gennaio 2018, 20:28:14

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

#30
Io sono dell'idea che l'italiano nasca Genio ma non imprenditore...
Il genio italiano fa nascere cose copiate in tutto il mondo in ogni settore, auto, moto, moda, alimentazione
Ma Genio e sregolatezza van da sempre a braccetto..il genio ha bisogno di un imprenditore al suo fianco...
Per l'imprenditore italico il compagno di braccio è la cialtroneria... Finchè c'è ancora una famiglia dietro forse ti salvi (Agnelli, Ferrari, Ferrero) , ma quando poi diventi una s.p.a. allora il cialtrone diventa re, i bilanci un qualcosa da taroccare, l'utente finale un limone da spremere e il tornaconto personale l'unico patrimonio da salvaguardare.

Se i numeri dicono Vespa, Vespa sia, se non lo dicono più Fanc*** a cent'anni di storia persino da parte di mamma Piaggio.. e si fa lo Zip...

Altrove non è cosi, dalle ceneri di anni gloriosi che furono, risorgono Fenici luminose e vivissime

Sono convinto anche che Tiziano abbia ragione quando dice come è stato per Fiat, Alfa, Lancia che troppi marchi sotto un unico emblema son solo copie e travestimenti diversi della stessa unica realizzazione. La Gilera campione del Sic era una Aprilia vestita di rosso..
Intendiamoci oggi se non fai economia di scala non arrivi a fine anno, ne rende spendersi in progetti di travestimenti solo per pochi nostalgici ormai quasi in età da rincoglionimento...ma economia si può anche fare con progetti validi, Honda "integra" una Moto la NC e uno scooter e li vende entrambi perchè il loro interesse è  stare sul mercato in ogni settore
Il fatto che poi il settore Moto italico sia morto con l'acquisizione di Aprilia da parte di Piaggio è un ultima verità innegabile, il mercato è quello che è, orientato più sull'auto e gli scooter che sulle moto vere, ma BMW, KTM, Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki  ancora se ne vedono in giro, le Aprilia chi le avvista più?
Belle o brutte, valide o meno  Pegaso e Caponord gestione Beggio erano in ogni angolo, per le Pegaso e i Caponord Piaggio  su rai tre preparano uno speciale per Chi l'ha visto?
Anche il numero delle RSV 1000 o delle Tuono di allora era una cosa, delle attuali un lumicino... e parliamo di un marchio che non è assente dal mercato da decenni come il nostro amato dei due anelli...

Evidentemente il Genio Italico è dirottato altrove dalla imperante categoria di cialtroni.

Qualcuno ha deciso che fare moto non rende e finche c'è qualche progetto semivalido nel cassetto bene ma spendersi, investire( parola che se non è abbinata alle parole "a costo zero" per gli im-prenditori italiani è peggio che dirgli hai un tumore inoperabile al cervello) è fuori da ogni pensiero...

Qui Fenici all'orizzonte non se ne vedono,  solo avvoltoi...  :esco: :esco:

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Citazione di: pegaso_grigio il 18 Gennaio 2018, 02:10:47
...

Per l'imprenditore italico il compagno di braccio è la cialtroneria... Finchè c'è ancora una famiglia dietro forse ti salvi (Agnelli, Ferrari, Ferrero) , ma quando poi diventi una s.p.a. allora il cialtrone diventa re, i bilanci un qualcosa da taroccare, l'utente finale un limone da spremere e il tornaconto personale l'unico patrimonio da salvaguardare.

...

Altrove non è cosi, dalle ceneri di anni gloriosi che furono, risorgono Fenici luminose e vivissime

...

più che di famiglie parlerei di singoli personaggi, singoli imprenditori illuminati. Prima di tutti metterei come esempio un Olivetti che è stato stroncato proprio dal sistema a cui non apparteneva e da quello che so lo stesso vale per un Gilera.
Ferrari non lo metterei tra gli imprenditori migliori al mondo, grandi doti e passione ma, al di la della leggenda, anche grandi errori.
Agnelli, invece hanno rappresentato proprio come "dinastia" un esempio di come si possa stravolgere e piegare il sistema ai fini di interessi personali e per niente lungimiranti. Per me sono l'esatto esempio di imprenditoria da pescecani dediti solo al profitto.

Però, sapete ormai che tendo sempre a globalizzare ogni pensiero, mi fai esempi di cosa intendi con "altrove"?
Perchè se parliamo di singoli casi ne potrei vedere tanti in giro per il mondo.
Ma se parliamo di cultura imprenditoriale industriale radicata penso che la situazione sia analoga pressapoco in tutto il globo.




...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_gennaio_17/monza-lavoratori-senza-stipendio-amministratrice-regala-porsche-a321920c-fafe-11e7-88bf-04c0b4baa14a.shtml

ecco un altro esempio della classe imprenditoriale italica...


@federosso

per fenici altrove parlo ad esempio della Mini o del Maggiolino e forse anche... ma non è un caso che delle tre sia arrivata per ultima,hanno seguito il carro, della 500, della storia già citata di KTM e di altre che come dici, tu stesso puoi citare ...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.