News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Campana frizione Bi4. Differenze parastrappi.

Aperto da fanelliale, 07 Gennaio 2018, 11:31:58

Discussione precedente - Discussione successiva

RENATO

confermo anch'io, a detta di un famoso conce di girelle, mi disse: se hai superato 20mila km, tira giù la frizione e vedi se le molle sono sane, in caso affermativo vedrai non si romperanno mai... avvalora la hp su lotti di molle. Comunque confermo che tra gli 89 non ne ho mai visto uno romperle. Gli R si soprattutto gli ultimi

fanelliale

Quindi per l'esperienza di Renato sono valide entrambe le ipotesi:
- prima serie 558 no problem
- seconda serie si problema ma solo per alcuni lotti

Beh...ci sta.
Certo che secondo questa ipotesi, tutti coloro che hanno i bi4 seconda serie, ovvero tutti i bi4 in circolazione, dovrebbero stare tutti sereni in quanto TUTTI credo abbiano superato la soglia kmtrica critica per definire longeve o meno le molle.....

Scusate ma sono solo elucubrazioni che mi servono per capire se devo metterci mano o no su queste benedette molle, visto che ho le frizioni in mano...

Matte

Una domanda di non facile risposta, a suo tempo Gilera fece una  campagna di richiamo per molle "difettate"? O per la casa era tutto nello standard di produzione?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Eclips

#18
Citazione di: Matte il 18 Gennaio 2018, 17:21:36
Una domanda di non facile risposta, a suo tempo Gilera fece una  campagna di richiamo per molle "difettate"? O per la casa era tutto nello standard di produzione?
Ahahahah... scusa la grossa risata, a mala pena ti calcolavano i ricambisti e meccanici vari durante la produzione, figurati quando si sapeva già che si stava"chiudendo" nel 93, ho sempre visto "Mamma Gilera" come un ingrata verso le sue moto e i suoi "figli" :)

Alessio, a me capitò di rompere tutte e tre  le viti della campana nel nordwest del 93, le molle erano perfette con i piattini di battuta grossi, le riutilizzai senza problemi!

Tizio.8020

#19
Citazione di: Matte il 18 Gennaio 2018, 17:21:36
Una domanda di non facile risposta, a suo tempo Gilera fece una  campagna di richiamo per molle "difettate"? O per la casa era tutto nello standard di produzione?


:fuori: :good: :fare furbo: :good: :good:











































Gilera, campagna di richiamo, difetto, sostituzione.

Ecco, adesso possiamo dire che queste parole sono state messe nella stessa frase!

  Non solo non fecero "campagne di richiamo": quando ti presentavi in Concessionaria lamentando un difetto, la risposta era sempre "strano, è capitato solo a Lei" !


E questo succedeva con le bielle sbriciolate del 125 C1, con le bielle sbiellate del 250 RC, con i bocchettoni serbatoio, i perni forcellone, le frizioni esplose,  etc etc del 600 Nordwest.

E non ti parlo di moto acquistate trenta anni prima, ma di usati di un anno nel caso C1 ,di moto nuove nel caso RC 250, di moto con otto mesi (bocchettone serbatoio), un anno (perno forcellone), tre anni e mezzo, ma 11900 km (frizione) nei casi Nordwest.

Vero, la "Garanzia" era di soli 6 mesi.
Ma se sai che il tuo prodoto è difettoso (e la Casa lo sa!); cerchi per lo meno di venire incontro al cliente.
Nel caso Gilera, stai fresco!
Addirittura, la RC 250 venne consegnata con i soffietti mezzi rotti, con la promessa che li avrebbero cambiati al primo tagliando (obbligatorio).
Li cambiarono.
Facendo pagare manodopera e ricambi.


:sodisfaction:   :ghigliottina: :ghigliottina: :ghigliottina: :ghigliottina:

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Come nel caso del 350 mi pare, ma solo per memoria di visione del manuale ricambi, che non monti i piattelli neanche la frizione del 500, credo siano solo sulle frizioni dei 600.


A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

fanelliale

Citazione di: eclips il 18 Gennaio 2018, 17:58:48
Citazione di: Matte il 18 Gennaio 2018, 17:21:36
Una domanda di non facile risposta, a suo tempo Gilera fece una  campagna di richiamo per molle "difettate"? O per la casa era tutto nello standard di produzione?

Alessio, a me capitò di rompere tutte e tre  le viti della campana nel nordwest del 93, le molle erano perfette con i piattini di battuta grossi, le riutilizzai senza problemi!

Ma anche in questo caso.....si é mai sentito che ad una rc89 gli si siano rotte le viti della frizione???
Non lo so? Chiedo??

Tizio.8020

A memoria , no.
Ricordo la morìa di perni forcellone , al Trofeo Romagna Motorally 1989, ma sul motore , mai sentito di danni.

fanelliale

Mi fido della memoria storica di Tizio, ma sarebbe interessante avere l'opinione di qualcun'altro.

Tizio.8020

Anche perchè la mia memoria sulla RC 600 1989 riporta fatti di seconda mano!
Non tutti raccontano in giro i guasti accaduti alle loro moto.
Specialmente quelli che le cambiano spesso!
Il motivo è semplice: se l'attuale proprietario ti dice che la "Trallalluki 650" si spacca come i biscotti, col cavolo che gli compri la sua!
Quindi, prendo sempre con le pinze certe affermazioni.



yumax