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Monoammortizzatore RC 600 R 1991 quello rosso e bianco

Aperto da Raffaele Razzano, 08 Gennaio 2018, 14:38:32

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Raffaele Razzano

Salve ragazzi è da un po che avevo venduto la mia RC600R del 1995
Ora ho acquistato una RC600R del 1991 ma non trovo il manuale per revisionare il mono posteriore
sapreste indicarmi dove posso vedere o cercare
quantomeno sapere il tipo di olio è la quantità
i bar di pressione li so dovrebbero essere 12
saluti

RC_true

Ciao Raffaele...e benvenuto, visto che non avevo avuto possibilità di salutarti nel tuo messaggio di presentazione!

Allora, manuali di riparazione non ne esistono...ma se cerchi in rete digitando "revisione Ammortizzatori Kayaba" o...meglio, se sai l'inglese "Kayaba rear shock repair" trovi il mondo!
Negli Stati Uniti trovi anche a pochissimi dollari quello che ti serve per rinfrescarli......e principalmente le tenute: vendono la "testina" ("head set" in inglese) completa di paraoli...sappi solo che il nostro ammortizzatore ha le parti comuni al Kawasaki KX del 1993......certamente non trovi la indicazione Gilera RC600R!!!

Passando all'olio...anche questo su Ebay lo trovi...in Germania , in genere: cerca "Kayaba rear shock oil"...ce n'è solo una specifica!
Peccato che ne vendano in confezioni da 2L e non è molto economico...e ci fai 4 ammortizzatori ( se non lo sprechi!)...però te lo consiglio vivamente!

Se ho tempo ( ma devi aspettare un paio di giorni) ti cerco quello che ti serve e ti giro il link!

In merito alla pressione: 12 bar è troppo per i KYB...in genere erano i marzocchi che si pompavano a quelle pressioni...adesso non ricordo bene, ma i KYB viaggiano a 4/5 bar...ti cerco anche questa specifica...ma se trovi i tutorial come ti ho detto ..vedi che hai quel valore.....è sempre lo stesso per tutti gli ammortizzatori KYB!

Mi dispiace che ti ho detto tutto...senza dirti niente...ma adesso di più non posso fare!

Raffaele Razzano

Ti ringrazio affettusamente
attendo eventuali altre notizie
saluti

Matte

Ma un mono si riesce a fare da soli? Non serve qualcosa di particolare (più che altro per il gas)?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

#4
Abart di "Rugginose", che revisiona sospensioni da decenni, dice che adesso anche lui carica i monoammortizzatori solo con aria.
Si usava l'azoto, perchè si riteneva che caricando il mono con un gas inerte, scaldasse meno.
Da quel che ho capito..non conta nulla.
Basta una pompa di quelle per caricare i mono delle mountain-bike, che arrivano mi pare a 20 bar, e sei a posto.

federosso

Citazione di: Matte il 08 Gennaio 2018, 18:59:33
Ma un mono si riesce a fare da soli? Non serve qualcosa di particolare (più che altro per il gas)?

da quello che so io se il mono è "revisionabile" lo si può revisionare anche a casa. Ovviamente con quel che basta di dimestichezza meccanica e un  po' di attrezzatura.

Per revisionabile intendo che abbia la valvola per il ripristino della pressione e il corpo apribile non "cianfrinato" o saldato.
Poi c'è chi revisiona anche i non revisionabili... ma diventa un lavoro più specifico.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Raffaele Razzano

Mi serve solo sapere la quantità di olio e semmai la viscosita
grazie a tutti

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: Filippo il 09 Gennaio 2018, 15:16:11
E' questo?

http://www.powersportsnetwork.com/enthusiasts/catalog_item_detail.asp?catalog=4304&levelcode=28446&product=550495&cattype=&ProductCategoryCode=

Sì...è questo...KYB ha solo un tipo di olio per I suoi ammortizzatori!
Certo, si può usare anche qualsiasi altro olio...ma io ve lo consiglio...è sicuramente ottimo!

Consiglierei la confezione da 1 quarto di gallone...che è un poco meno di un litro...per 1 ammortizzatore basta ed avanza!

In quanto alla quantità esatta da mettere....non è nemmeno specificato nei manuali: si deve riempire il corop e la bombola fino all'orlo...poi quando inserisci lo stelo l'olio traborda e la quantità giusta siaggiusta così!

Aspettate che trovi qualcosa e ve lo posto!

rc.rAle

L'olio KYB lo si trova anche da crosshop e lo spediscono. Tra l'altro potrebbe essere che cercando come Kawasaki sempre da crosshop potrebbero avere il kit di revisione.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Raffaele Razzano

Grazie mille ragazzi ho risolto
Olio Ohlins va benissimo
grazie a tutti e buon anno

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)