Informazioni marzocchi usd 40ø

Aperto da Cristiano, 14 Gennaio 2018, 09:29:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristiano

Buongiorno a tutti gli utenti,
Dagli steli della forcella della Gilera R125 (marzocchi upside-down 40mmø. Ps: non ha alcuna sigla salvo il logo bi-anellato gilera sugli steli) continuano a scendere copiose goccie di olio; immagino che sia tempo di sostituire i paraolio e i raschiapolvere.
Pertanto vorrei chiederVi:

Sapete che misura di paraolio e raschiapolvere devo trovare?

Di quali altri ricambi ho bisogno per revisionare la forcella (ad esempio olio consigliato da libretto è: shehll ehb 16, 0,520 kg per stelo)?

È un lavoro fattibile o è meglio appoggiarsi ad un meccanico?

Idea malsana [asino[...    .....immaginando fra ricambi e oli almeno 50/60€ di spesa e dato che in vendita sulla rete si trovano forcelle + piastre usate da 70€ a 150€ (Marzocchi 40ø usd di husqvarna wre 125/wr250 o di ktm 125 anni 90): mi spiegate come capire se son compatibili con la gilera R125? È la piastra o il diametro forcella che si deve guardare? Oppure è meglio lasciar perdere che mi trovo in un ginepraio!!?!

Grazie
Cristiano

Nunzio

Ciao Cristiano,
lascia perdere le sostituzioni, fai revisionare la forca da un professionista,
vero che ti costerà qualcosa in più, ma quante rogne meno.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Tizio.8020

Ci sono già passato prima di te.
Forcella della R con steli scromati.

All'inizio pensavo di montare altre forcelle USD sulle piastre originali Gilera, ma misurando ho scoperto che non ne corrisponde nessuna.
Marzocchi USD 40 (KTM 250, Husky 250); Showa USD 41, 43, 45 (HUsky WR, Suzuki RM vari anni); Kayaba USD 43 e 46 (Honda CR e Yamaha WRF ), Paioli USD 46.
Nessuna corrisponde, né sulla piastra superiore, né su quella inferiore.
Alla fine ho sostituito tutto l'avantreno con quello di una Husqvarna WR anni '90.

Ma se i tuoi steli son buoni, cambi olio e paraoli e sei a posto.
SE non devi farci fuoristrada...

federosso

la revisione di una USD è un pochino più complesso di quello per una forcella tradizionale.
Bisogna stare molto attenti a come reinserire bene in sedi le tenute.
Di solito si usa un attrezzino fatto come due metà di un tubo tagliato longitudinalmente.

Niente di impossibile.
Ma se non c'è un motivo particolare di interesse personale ti consiglierei anche io di andare da un mecca che così si sbatte lui a trovare paraoli e tutto ciò che serve.

Per te oltre il costo di paraoli e parapolvere e olio dovresti anche trovare un modo o attrezzi adatti a scomporre la forcella e ricomporla.


Per la sostituzione:
molto dipende da cosa cerchi.
Se vuoi mantenere le piastre originali devi trovare una forcella che abbia diametri (dei foderi in caso di USD) e lunghezza compatibile con l'originale.
Magari se vuoi essere preciso stare attento anche al diametro dell'assale.
Altrimenti devi trovare il modo di adattare il diametro delle piastre.

Se invece trovi una forcella completa di piastre dovrai verificare il diametro del perno di sterzo e la sua lunghezza.
Trovare cuscinetti dei diametri giusti.
Se vuoi mantenere le quote ciclistiche originali, in quest'ultimo caso, dovrai verificare anche l'offset tra asse del canotto e asse delle forcelle.

Insomma, il tuo topic apparentemente semplice racchiude molte strade che si aprono a ventaglio ognuna con i suoi pregi e complicazioni.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Cristiano

Grazie dei suggerimenti, siete stati (come sempre) utili ed informati sull'argomento.
Volevo sostituire io stesso il paraolio per il puro gusto del far da sè e per vedere come è fatto: ma visti i vostri consigli univoci e "radicali" cercherò un meccanico!
Comunque sono quelle con gli steli cromati (bravo Tizio!!), mentre in rete si trova moltissimo materiale per le marzocchi usd 40ø che montavano le ktm: stessa sigle ma quelle dei ktm hanno i foderi "zigrinati" e più bombati all'altezza della piastra inferiore (vedi immagine allegata) e quindi non so nemmeno se siano gli stessi ricambi. 
Circa la sostituzione di forcelle e piastra.... ....beh la risposta di federosso mi ha disarmato, apparentemente sembrava la soluzione più immediata e veloce ma è invece al di sopra delle mie capacità.

federosso

adesso mi sento in colpa...

volevo solo avvertirti che la revisione di una forcella a steli rovesciati in generale è un po' più complessa di quelle tradizionali a causa di un paio di fasi che richiedono attrezzi specifici o una bella dose di ingegno e e capacità di autocostruirse un paio di strumenti necessari.

Non conosco la forcella specifica ma sicuramente per il cambio paraoli ti servirà questo attrezzo, o uno simile, per essere sicuro di rimettere nel modo corretto i paraoli.

Non difficile da autocostruirsi

Forse necessità pure di una qualche chiave per smontare i pompanti interni prima della separazione del fodero dallo stelo (questa fase nelle forcelle tradizionali non è necessaria)
qualcosa del genere:


Riguardo al cambio piastre o forcella in toto solito discorso.
se proprio te la senti la cosa non è ovviamente impossibile e noi ti seguiremo!
:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

#6
Di quelle Marzocchi USD ne ho un paio, una montata sulla sua KTM GS 250 1988, ed una sciolta, sempre completa di piastre.
A parte i diametri dei foderi (che comunque  non corrispondono), la differenza maggiore che mi viene in mente è proprio nella costruzione.
La forcella che monta la Gilera R 125, ha la molla solo in uno stelo, similarmente a quella della Nordwest.
Quindi hai uno stelo con la molla ed uno senza; uno stelo ha il freno di compressione, l'altro ha quello di estensione.
Non le ho mai aperte, quindi non so proprio come siano all'interno.
Non avendo sottomano gli steli nuovi, inutile smontarle.
 Diciamo che se le porti da un sospensionaro, non dovresti spendere molto, e sei sicuro di avere un lavoro fatto a regola.
Io ho cambiato tutto perchè avevo già materiale in casa, e dovevo comunque alleggerire la moto, ma cambiando piastre perdi gli attacchi per il telaino della strumentazione.
Tu volevi già cambiare mascherina....


Cristiano

Non ti sentire in colpa Federosso!! Se chiedo a voi è perchè son sicuro che potete darmi la risposta corretta!! Ps: Con il carburatore mi avete aiutato e dato le giuste indicazioni!
Domani cerco un buon meccanico, tuttavia sempre domani passo da un ricambista di Torino che ha ancora un pò di materiale gilera e chiedo se hanno quel paraolio in casa: almeno gli monterà quello giusto!! Vi aggiorno nei prossimi giorni. Grazie

Tizio.8020

SE cerchi, vedrai che abbiamo le tabelle esplose con i codici ricambi...

Genio

Io sto montando delle WP regolabili di una TE 510 del 90 . Devo barenare le piastre superiori togliendo 5 mm di carne..( le inferiori sono OK ) ti faro' sapere e vedere foto a risultato finito :nopanic:
Due Anelli che fanno battere il cuore..

RENATO

Citazione di: Genio il 15 Gennaio 2018, 08:13:34
Io sto montando delle WP regolabili di una TE 510 del 90 . Devo barenare le piastre superiori togliendo 5 mm di carne..( le inferiori sono OK ) ti faro' sapere e vedere foto a risultato finito :nopanic:

volevo fare anch'io stessa cosa, ma poi non sono riuscito a prendere le forche del TE

lucahusa

Ciao Cristiano,
io avevo, anzi ho lo stesso problema con le forche montate su aprilia rx e tuareg rally..
penso che anche quelle siano marzocchi.
La revisione l'ho fatta in casa ma prima su una, poi sull'altra, dopo un po di tempo mi colava sempre olio dagli steli, che ovviamente andando sul disco anteriore..bla..bla..bla...

Citazione di: Genio il 15 Gennaio 2018, 08:13:34
Io sto montando delle WP regolabili di una TE 510 del 90 . Devo barenare le piastre superiori togliendo 5 mm di carne..( le inferiori sono OK ) ti faro' sapere e vedere foto a risultato finito :nopanic:
Sulla rx per prova ho montato le wp della husaberg, che poi sono le stesse montate su husqvarna e ktm di quel periodo (le wp 4054 appunto),
lasciando le piastre originali, sulle quali non è stato necessario fare alcuna rettifica/modifica..
Unico inconveniente è che sono leggermente più lunghe delle originali per cui  col cavalletto centrale (le aprilia hanno solo quello, come la R gilera appunto), la ruota posteriore tocca a terra, non ci sono più quei 5/10 cm di sbalzo..
dunque andrebbero ritarate..
Per la cronaca, ho revisionato diverse volte le wp, e mai hanno perso olio come queste...
problema di paraoli? uso solitamente gli ariete.. booooo..
Secondo me la qualità di quelle forcelle è pessima!!!
Però in quel periodo le upside down facevano molto fico!!!
Forse le ultime della Rx regolabili sono un po' più professional...boooo...


RENATO

si assomigliano tutte, ma le aprilia montavano le paioli, praticamente identiche alle marzocchi del 125 R, ma forse un'anticchia meglio. Altra storia le wp

Filippo

(se vi serve una coppia forcelle dell'rx ... naturalmente da revisionare)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Cristiano

Vi aggiorno sulla situazione.

Qualche settimana fa leggo su un forum della cagiva mito (https://mitoclub.com/articoli-manuali/articoli-tecnici/28-ciclistica) alcune informazioni utili: quella marzocchi 40 usd è stata montata anche sulla mito II del 1993, e lì trovo le misure dei paraoli.
In un altro sito (http://www.moto125.org/forum/viewtopic.php?f=76&t=11363) trovo un tutor relativo alla sostituzione dei paraoli della mito II, in cui si evidenzia la semplicità dell'operazione rispetto ad altre forcelle.

...allora decido di provarci, e questi sono i ricambi che ho utilizzato:
Vi confermo che le misure dei paraoli per le marzocchi 40 usd della gilera 125 R sono 50-42-10/10,5 (e che sono facilmente reperibili in qualunque negozio di motoforniture come ricambio per la cagiva mito II)
L'Olio per le forcelle per la 125R come previsto dal manuale del proprietario è: shell ehb 16 (0,520 kg per stelo). .....nessuno, tuttavia, conosce o ha in casa tale olio: decido di mantenere le quantità previste e scelgo un olio sae 7,5.

L'operazione non si è dimostrata ecessivamente complessa (e spero duratura e sicura)  e, una volta sostituiti paraoli e messo olio nuovo, la forcella è diventata molto meno morbida (probabilmente è stato già sufficiente ricreare il giusto rapporto olio/aria anche se forse la densità dell'olio non è quella corretta).