News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Problema scarico 125R

Aperto da Cristiano, 21 Gennaio 2018, 15:10:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristiano

Oggi ho potuto contollare un pò la centralina con il tester e ho verificato questo:
- il filo rosso e il filo nero (arrivano da massa e regolatore) portano sempre 12,5v
-il filo bianco e quello bianco/nero (vanno al connettore con la centralina) escono sempre con 12,5v
- il filo azzuro (che va alla bobina) invece non ha voltaggio (ma ha continuità)

Secondo voi è andata la centralina?

Volevo poi verificare il funzionamento della bobina ma non so come fare: comunque se metto il positivo del tester su i fastom della bobina (sia nero che il blu) e il negativo del tester a massa mi da sempre valore 1 di ôm. Sarà mica partita pure la bobina o sono io che non so usare il tester?

Tizio.8020

Una prova che si può fare è leggere i valori di continuità a centralina scollegata.
Visto che ne ho alcune smontate, ti misuro le mie e vediamo se cambia qualcosa.

RENATO

prove elettriche a parte controlla come già detto che tutto scorra bene (solenoide e cavi). Io per la cronaca ho avuto un problema sull'uscita dei cavi dalla centralina. In buona sostanza la centralina aveva all'interno della parte in in silicone che esce, alcune connessioni delicate isolate. Ho aperto il silicone e rifatto con il saldatore le connessioni e adesso è ok. ma considera questo controllo come ultima spiaggia solo quando hai capito che la centralina è da sostituire, perché rischioso.

Cristiano

Solenoide, cavi e valvola ora scorrono benissimo.
Ma dal connettore centralina/solenoide continua ad arrivare una tensione fissa e costante a 12,5V: la valvola sta sempre aperta!!

Premesso che non capisco nulla di elettricità. (Magari sbaglio nell'usare il tester)....
Faccio la verifica del regolatore di tensione (come da foto allegata, presa da manuale crono cx apache freestyle): ma non trovo nessuna continuità fra uscite e massa del regolstore nè fra fastom e regolatore (sempre mi segna 1 ohm).
Possibile? Eppure la moto (salvo valvola) funziona benissimo.

Qualcuno ha qualche idea??

federosso

#34
non so nel caso specifico, quindi sono a rischio di super cavolata, ma il raddrizzatore penso che non abbia a che fare col funzionamento della valvola.

su due piedi mi concentrerei sulla centralina.

E magari sul sistema da cui prende l'imput del numero giri.

Però, ripeto, ragiono a sensazione, senza sapere niente di specifico sul modello e su quel sistema.

Hai dato una lettura qua ? https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,17961.0.html
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

Citazione di: Cristiano il 04 Febbraio 2018, 15:43:30
Solenoide, cavi e valvola ora scorrono benissimo.
Ma dal connettore centralina/solenoide continua ad arrivare una tensione fissa e costante a 12,5V: la valvola sta sempre aperta!!

Premesso che non capisco nulla di elettricità. (Magari sbaglio nell'usare il tester)....
Faccio la verifica del regolatore di tensione (come da foto allegata, presa da manuale crono cx apache freestyle): ma non trovo nessuna continuità fra uscite e massa del regolstore nè fra fastom e regolatore (sempre mi segna 1 ohm).
Possibile? Eppure la moto (salvo valvola) funziona benissimo.

Qualcuno ha qualche idea??


penso che ci sia qualcosa di anomalo su impulso elettrico centralina. Appena possibile ti ci do una misurata sulla mia, ma non saprei dirti quando... in settimana