News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

"Gilera" 350 ex Esercito (Bedizzole, BS)

Aperto da Tizio.8020, 23 Gennaio 2018, 20:31:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Il migliore a descrivere i Castiglioni secondo me fu Beggio in un'intervista.
"va bene fare qualche derapata ogni tanto, ma questi vivono sempre in controsterzo!".
E credimi che nonostante fossero acerrimi avverari nel commercio, si stimavano e rispettavano molto.

Tieni sempre presente che la Monster l'hanno creata al tempo in cui Ducati era di proprieta del "Cagiva Group".
Poi vabbè, la Ducati l'han dovuta vendere per pagare tutte le stronzate che facevano i debiti connessi alla normale gestione lavorativa, ma la Monster la vollero proprio loro.

Sull'adozione del Suzuki, la versione "ufficiale" è che non essendo più proprietari della DUcati, non avrebbero mai avuto la fornitura dei motori.
Ed ha una sua logica: non si danno i mootri al concorrente che sta costruendo una moto identica alla tua!
Poi girano anche altre voci...

Da quel che ho capito io, la scelta del motore Suzuki era stata fatta addirittura prima,perchè, si dice, costasse meno comprare in Giappone un motore Suzuki che costruire a Bologna un motore Ducati.
Quindi si sarebbe lasciato il Ducati per le serie "costose", ed il Suzuki per le "entry level".

Un amico, Concessionario Cagiva Toscano, mi raccontava che loro compravano i ricambi per la Raptor (ovviamente solo parte motore), alla Suzuki!
Costavano meno ed arrivavano prima.

Topo gigi

Riguardando anche le Raptor special che circolano in rete c'e`l'imbarazzo della scelta, e` modulare su quella base si potrebbe costruire quasi di tutto!

lucahusa

Ehmh.. Mi state chiamando in causa col mio navigator Suzuki..
Secondo me non gli si può dire niente..
Ai suoi tempi era superiore anche a bmw, Honda o Yamaha..
Soprattutto più leggera..
E con quel motore addio manutenzione.
Io per anni, dopo 1/2 mesi di fermo andavo in garage, accendevo  e via.. :nopanic:
Il TDM 900 unica e diretta rivale non aveva le stesse prestazioni, ed ancora oggi nelle mani giuste e con gli aggiornamenti del caso può dire la sua.. :moto
Finché non l'hanno chiuso c'era un sito dedicatole, fatto veramente molto bene.. :ita
Io la presi perché a quel prezzo non potevo non prenderla, circa 8 anni fa, e la venderei semplicemente perché non ha il 21 omologabile  [asino[
Ma in via prototipale io l'ho dakarizzata, spinto dalle gesta del liba, anche se non finita [asino[ [asino[
Citazione di: Topogigi il 24 Gennaio 2018, 22:28:28
Riguardando anche le Raptor special che circolano in rete c'e`l'imbarazzo della scelta, e` modulare su quella base si potrebbe costruire quasi di tutto!
A me la raptor non fa impazzire ma alcune special/regolarità sono veramente Belline.
Ho sempre avuto grandissima ammirazione per Castiglioni...
Era un grande :ita
Anche Beggio però...

Topo gigi

Quoto in pieno. Il Navigator e' bellissimo, perfetto per essere touring oppure un po'alleggerito e' un motardone come quelli attuali. Anzi se non sbaglio e' l'antesignano di questi nuovi, un po la storia del NordWest.

federosso

molto bello, però più che con gli SM lo paragonerei con le moderne cross over di fascia alta (es. multistrada).
E sono convinto che andasse pure bene.
La mia idea è che a differenza della nordwest non credo che non sia stata capita dal mercato ma piuttosto che non sia stata supportata commercialmente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Come motore va davvero bene se pensi che con la Suzuki Tl 1000 veniva commercializzata a "solo" 130 Cv! Un altra cosa da non sottovalutare e' che per cambiare olio filtro e un paio di cinghie alla Dicati chiedono "solo" 680/700 euro...

lucahusa

Citazione di: Topogigi il 25 Gennaio 2018, 10:27:15
Come motore va davvero bene se pensi che con la Suzuki Tl 1000 veniva commercializzata a "solo" 130 Cv! Un altra cosa da non sottovalutare e' che per cambiare olio filtro e un paio di cinghie alla Dicati chiedono "solo" 680/700 euro...
Hai colto perfettamente nel segno..
Il gran canyon non l'avrei mai preso...
Ma semplicemente perché la manutenzione "in strada" sarebbe stata troppo complessa, ed io ho allergia x i meccanici [banana]
Non ricordo dove ho letto, di un motore moto morini, nettamente superiore ai ducati dell'epoca, che però non venne sviluppato a causa del diverso potere mediatico!!
E sappiamo come è andata a finire..
Con quel motore magari di Dakar ne avrebbero vinte di più  [asino[ :ita

Andrea Righini

Citazione di: Topogigi il 25 Gennaio 2018, 10:27:15
Come motore va davvero bene se pensi che con la Suzuki Tl 1000 veniva commercializzata a "solo" 130 Cv! Un altra cosa da non sottovalutare e' che per cambiare olio filtro e un paio di cinghie alla Ducati chiedono "solo" 680/700 euro...



Olio e filtro 80/ 90 € , cinghie 120 / 150 € e storgo il naso .

Adesso poi faccio tutto io , per olio e filtro risparmio 30 € e il tempo di portarla in officina , per le cinghie con 60 € passa la paura ma ci vuole il dinamometro e un pizzico di manualità .

Ma per caso il meccanico che richiede questi prezzi è fornito di passamontagna ?

Non per far polemica ma chi spende 700 € per questa manutenzione ?
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

RENATO

tornando ai motori mono vagiva ricordo che non "fossero tutte rose e fiori"... problemi ne infelicitavano l'uso (ruota libera, statore, perdite olio, frizione,...) e poi erano molto tranquilli in un'epoca in cui uscivano altre potenze (non voglio nominarlo il ns)

federosso

Citazione di: Topogigi il 25 Gennaio 2018, 10:27:15
... Un altra cosa da non sottovalutare e' che per cambiare olio filtro e un paio di cinghie alla Dicati chiedono "solo" 680/700 euro...

confermo che sono cari e mai fatto, ma mi ero informato ai tempi che dovevo farlo sulla SS750.
Olio+filtro+cinghie dovresti essere sotto i 350 da un ufficiale con ricevuta.
magari poi ritrovo il preventivo ufficiale..
Il problema è che poi c'è il controllo gioco valvole che è un po' noioso e arrivi si sopra i 400

Non che siano pochi , per carità. Per arrivare a 700 euro cosa ti hanno conteggiato?

Per le cinghie si, con un po' di destrezza si fanno da soli e il costo dei ricambi torna nella logica delle cose.

Però mi spiace che consideriate così male le DUCATONE.

Sono moto importanti che hanno tracciato un bel segno per le moto sportive da "guidare".

Non sono un fanatico, attenzione. Anzi come dico più volte io non ho assolutamente preferenze di marca (solo per le auto che storgo un po' il naso per il gruppo wolkswagen).
Però oggettivamente le ducati vecchia scuola sono dei bei ferri da portare in giro. Pagano tantissimo il piacere di guida svelta.
(ho esperienza con SS750ie e Monster 620)

Insomma, non pensiamo solo alla manutenzione: altrimenti chiudiamo il forum!  :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Non ho assolutamente nulla contro Ducati ma se volete sputtano anche l'officina! Intanto meccanici che erano a lavoro li dentro hanno mangiato la foglia e si sono messi in proprio...adesso chiedono il giusto e hanno sempre un certo margine.

bigbore

Sarò strano io ma nella scelta di una moto non mi sono mai permesso di non pensare alla manutenzione e ricambi, sapevo benissimo che comprarla era il meno!
Non faccio come certi che si comprano il BMW X3 o X5 e poi li vedi in giro con le gomme lisce o con le tele a vista. E' anche vero che per fare il figo al bar lo spessore del battistrada incide poco o nulla  [CFASD] anzi! fanno slik da qualifica.
Se dovessi portare la moto in officina per fare le manutenzioni semplicemente non potrei permettermela.... ne la moto ne l'officina.
Tutti i miei ferri a due ruote passati e presenti e certamente pure quelli futuri, non hanno mai visto officina. Agli albori della mia fulgida carriera motociclistica pochi i "dane" anche solo per usare il ferro a due ruote, del tutto assenti per anche solo pensare di andarci in officina; meno male che non ho mai disdegnato di sporcarmi le mani e in effetti di sporco ne è passato parecchio  :rotolol:

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

se ti riferivi al mio:

Citazione di: federosso il 25 Gennaio 2018, 11:29:49
...
Insomma, non pensiamo solo alla manutenzione: altrimenti chiudiamo il forum!  :rotolol: :rotolol:

forse sono stato frainteso.
Mi riferivo al fatto che se giudicassimo le moto per quanto si rompono e la difficoltà del ripristino... le gilerine non se la passerebbero bene in classifica.

È un dato di fatto che neppure io potrei tenermi più di una moto se molte cose non riuscissi e non volessi farle da solo.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucahusa

Concordo pienamente con big e fede :moto :nopanic:
E la regola vale anche quando metterò finalmente le mani sulla Gilera che ancora mi sta cercando... :ita

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte