News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

nordwest RR3 -2018

Aperto da liba, 01 Febbraio 2018, 18:47:39

Discussione precedente - Discussione successiva

neno

no news sul "muso nuovo"?
Lamps
I have a dream...

liba

ciao neno,

il muso della nordwest è quello della RR3/rck.
uno o l'altro ci vanno ed andranno sempre su,(compreso il nuovo che farò quest'autunno) dato che il motard monta le stesse plastiche della sorella tassellata.

non mi conviene fare modifiche, cioè stampi e controstampi su di una moto (NW) che non tira.
sto parlando della base, non della special. peccato,
ancora oggi è una moto fantastica, .........ma il mercato conferma il passato,si sono alzati i prezzi su RC e RCC,
ma niente/poco sulla nordy.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

#77
Citazione di: liba il 05 Luglio 2018, 07:09:42
ciao neno,

il muso della nordwest è quello della RR3/rck.
uno o l'altro ci vanno ed andranno sempre su,(compreso il nuovo che farò quest'autunno) dato che il motard monta le stesse plastiche della sorella tassellata.

non mi conviene fare modifiche, cioè stampi e controstampi su di una moto (NW) che non tira.
sto parlando della base, non della special. peccato,
ancora oggi è una moto fantastica, .........ma il mercato conferma il passato,si sono alzati i prezzi su RC e RCC,
ma niente/poco sulla nordy.

A me piace più la NW delle RC, ma ho già il Pegaso... e cerco di non prenderne altre sopra i 500 cc soglia che ti obbliga a dichiararle al Fisco... almeno per il momento, certo ne trovassi una a pochi euro... la tentazione sarebbe alta e io sono incline a cedere alle tentazioni piuttosto facilmente... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

io ne ho appena comprata una.. (telaio e documenti - il resto in casa ce l'ho..).

quest'inverno faccio un'altra RR3 ...induttiva- bollino blu e cassa filtro maggiorata!!!

altro che duke....!!! 



la vedrete...  e mi sa che questa volta.. me la terrò io.... ne ho fatte già due e poi mi son pentito di averle vendute!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

yumax

Citazione di: liba il 06 Luglio 2018, 19:49:49
io ne ho appena comprata una.. (telaio e documenti - il resto in casa ce l'ho..).

quest'inverno faccio un'altra RR3 ...induttiva- bollino blu e cassa filtro maggiorata!!!

altro che duke....!!! 



la vedrete...  e mi sa che questa volta.. me la terrò io.... ne ho fatte già due e poi mi son pentito di averle vendute!

Vittorio io ho la cassa filtro TT di Davidone può interessarti?

[attach=1][attach=2]

yumax

è solo sporca ma se la vuoi te la pulisco e ...te la regalo.

liba

grazie Marzio,

ma sono quasi alla fine del modello.
poi lo stampo.

poi la cassa da provare.


se non va bene ti avviso per questa che mi hai proposto.

grazie ancora, Vittorio
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

neno

ma... "l'arma letale"?
dai Vittorio, io sto attendendo a far riverniciare tutto...
Lamps
I have a dream...

liba

fra un pò parto per le sabbiature. poi quando torno devo finire un 558. poi mi dedico alla RR4 nordwest... entro natale si comincerà a vedere qualcosa.

questa settimana, in compenso, sono partiti due cerchi nordwest per la sabbiatura e successiva verniciatura a polveri in nero opaco.

sto andando avanti anche facendo altro..

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

neno

ok, mi sa nel frattempo rimonto la strumentazione eil cupolino originali...  :beer:
I have a dream...

Gatto Silvestro53

Questa moto sta venendo più o meno come volevo proporre di fare in compartecipazione nel forum per portare una special Gilera alla prossima Gibraltar Race. L'idea, come avevo già cercato di spiegare, era di farla con un motore "leggero" su base 350, maggiorato a 570cc. Il mio unico dubbio è la disponibilità, nelle misure di serie NordWest, di pneumatici sufficientemente "tassellati". Sarebbero essenziali, come il resto, per passare la revisione biennale di legge e poterla iscrivere.
Liba, riusciresti, mischiando le parti che puoi produrre senza stampi aggiuntivi, ad avere una capienza ragionevole per il carburante, adatta alla maratona in questione?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

liba

la vedo dura fare un nordwest da off..ruote da 17(inguidabile in off già conuna misura tanto ridotta.)..i cerchi in lega andrebbero sostituiti con quelli a raggi --sospensione anteriore da cambiare - (dietro l'interasse sel nordw è uguale a tutte le altre RC, per cui ci arrangia.)

--------------------------------------

telaio: identico alla R - a parte i rinforzi- ma ha l'attacco del link spostato in su - questo abbassa di molto la moto. o allunghi la sospensione o lo stacchi e riattacchi giusto come la RC o RCR

-------------------

autonomia.. davanti son 12 litri dietro - ricordando le misure snelle della cobrafrica con i suoi due serbatoi sarebbero altri 10 litri. è una bella autonomia stiamo parlando di 320-350 km!

-----------

non fare il codone monolitico... si si potrebbe anche fare ma poi non so se tenga con i pesi o se faccia crepe --- bisogna provarlo. io farei due serbatoi separati attaccati a telaio singolarmente che dopo siano quelli della cobrona o siano nuovi... anche l'occhio vuole la sua parte.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

motore 350.. motore 600 

se c'è differenza di peso è minima uno.. forse due kg, ma non credo si arrivi a due.


-------------------------------------------------------------io userei un motore normale da 558, col bollino blu,- aumentanto la cassa filtro e montando uno scarico performante (l'areodinamica con scarico e cassa filtro - non vorrei dir puttanate- ma guadagnava tra i 5 ed i 10 cavalli). il motore rimane di conseguenza originale e non è poco per l'affidabilità nelle lunghe gare.


kg in meno:  modifica pedane, eliminzione pedane post, motorino avvto del 350, batteria al litio, eliminazione di ferraglia varia e fanaleria sostituita con led.  ci siam già portati a casa 5-8 kg a secco.


questo è solo il mio pensiero poi ognuno chiaramente ha i suoi punti di vista - sempre e solo rispettabilissimi.


buona giornata

vittorio
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Eh sì: il 350 pesa meno del 558!
Guardati il post sull'ibrido 523, ci sono le foto dei vari componenti sulla bilancia.


Trovato:

particolari del motore 558, pesi in grammi
Albero motore 5110
contralbero 460
ingranaggio azionamento 820
pistone con spinotto 530
volano magnete 2270

totale 9190 grammi


particolari del motore 350, pesi in grammi

albero motore  4410
contralbero  390
ingranaggio di azionamento  370
pistone con spinotto 440
volano magnete 1340


totale 6950 grammi



Sono comunque un bel pò di grammi in più!
2240 grammi!





Sono poi più leggeri l'ingranaggio aggiuntivo e la frizione

Ma il punto è che sono tutte xose in movimento, quindi l'inerzia dovrebbe essere molto inferiore.
Meno "tiro" ma più facilità a salir di giri.

Gatto Silvestro53

Grazie a Liba per l'utile risposta e a Tizio per aver ricordato tutti i pesi (lavorone ...!).

Per la guidabilità nel fuoristrada, ruote, forcella e ammortizzatore a parte (da sostituire), penso che con un po' di test di uno capace, si riesca a fare qualcosa di buono per i percorsi della gara di cui parliamo. Nel supermotard hanno esattamente quelle misure e sullo sterrato e nei salti non si lamentano ...

Per il telaio, una volta tolto tutto il superfluo, una cura "Liba" penso sia indispensabile, con le sue capacità ed esperienza.

Infine per il motore, la mia idea è sempre quella di fare un motore "da corsa", ma affidabile quanto e forse più dell'originale 588, togliendo tutto ciò che normalmente viene considerato indispensabile per andare in ufficio o al bar. E' una gara e la deve correre un pilota preparato, anche a mettere in moto a pedivella per qualche minuto in più, come si faceva e abbiamo fatto fino a "pochi" anni fa.
Il peso del "mio" motore (batteria esclusa che si metterebbe al litio comunque) è già di 3 kg inferiore al 558 di serie, a cui aggiungere il peso cospicuo del motorino di avviamento e dei suoi componenti di azionamento (Tizio lo sa di sicuro ...).

Dimenticavo: per semplificare le cose, c'è sempre l'opzione del pistone Husqvarna da 98mm che ha lo stesso peso di quello del Bi4 350, che porterebbe a una cilindrata di 520cc anziché dei 570cc del kit TakeOff Operations da 102,4mm. Altro risparmio di 90 grammi.
Nella lunga discussione di Tizio sull'Ibrido 350/558 https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,12491.0.html se ne parla a lungo e a qualche conclusione eravamo arrivati.

Siamo andati un po' OT e me ne scuso; se vogliamo continuare, possiamo riaprire le discussioni già iniziate o crearne una nuova che si riallacci a quelle per le parti più interessanti. Occhio che il tempo vola ...

Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)